Uscita S/PDIF sospetta... Acer 5536G

Pubblicità

MasterArchi

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
28
Ehilà gente! Sono tornato con un dilemma urgente che mi tortura da un paio di giorni :grat: :help:

Sono attualmente in possesso di un sistema Home Theater Yamaha 5.1 e pertanto per collegarci il computer sfruttando la codifica Dolby via uscita digitale mi tocca usare il mio vecchio Acer Aspire 5536G (l'unico che io abbia che supporta la codifica Dolby-DTS). Girando un po' su Internet non sono riuscito a trovare delle specifiche precise riguardo le porte di questo computer e, perciò, non sono sicuro se l'uscita "Headphone - S/PDIF Combo Jack" è un S/PDIF elettrico od ottico (sempre se ci sia una differenza tra i due).

Quindi, che tipo di uscita è? Che cavo dovrei acquistare per collegarlo al mio sintoamplificatore? :help:

Spero che ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi,
il vostro MA :figo:

P.S. Buone feste! :party:

- - - Updated - - -

C'è qualcuno disposto ad aiutarmi?

Ultima modifica:
Ma quel PC non ha anche l'uscita HDMI?, in ogni caso per capire se c'e' un ottica
basta guardare nel buco d'uscita, regolando il PC su digital output, dovrebbe vedersi
una lucetta rossa.

Grazie della risposta mentalrey, finalmente qualcuno... :birra:

Ma quel PC non ha anche l'uscita HDMI?

Sì, ce l'ha, ma preferisco separare il segnale audio da quello video per un semplice motivo di comodità e compatibilità con altri ampli.

in ogni caso per capire se c'e' un ottica
basta guardare nel buco d'uscita, regolando il PC su digital output, dovrebbe vedersi
una lucetta rossa.

Avevo già fatto questa prova (non si vede alcuna lucetta) ma ho anche letto su Internet di utenti che pensavano fosse elettrica perchè non vedevano la lucetta, ma in realtà era nascosta probabilmente da qualche levetta.

Grazie ancora,
MA

- - - Updated - - -

UPDATE! Ho provato a premere un normale jack su un lato dell'uscita in modo da vedere ancora il fondo della porta e ho visto una luce rossa!!! :rock1: Definitivamente ottico!

Grazie mille a tutti e...buone feste! :party:
MA

se vai in un HT, uscire in ottica con un videogioco vuol dire prendere i campioni compressi del gioco,
decomprimerli mentre giochi, poi caricare la CPU con un algoritmo che ricomprime tutto in Dolby,
facendo ridiventare tutto un unico mp3 a 128Kbit/s,
mentre in HDMI tutti i canali passano in digitale, separatamente, non compressi
e al massimo campionamento possibile.
Se parliamo di bluray, ti tocca pescare tracce standard invece di quelle in TrueHD,
te la cavi con la musica in stereo.
Quindi valuterei la questione relativa alla comodità.

Io dal canto mio sul sito Acer non riesco assolutamente a trovare una pagina con le specifiche di quel PC
al massimo un manualetto pdf che sembra più pubblicità che specifiche.

se vai in un HT, uscire in ottica con un videogioco vuol dire prendere i campioni compressi del gioco,
decomprimerli mentre giochi, poi caricare la CPU con un algoritmo che ricomprime tutto in Dolby,
facendo ridiventare tutto un unico mp3 a 128Kbit/s,
mentre in HDMI tutti i canali passano in digitale, separatamente, non compressi
e al massimo campionamento possibile.

Grazie ancora mentalrey,

Va bene, mi hai convinto, userò l'HDMI, tuttavia non sono sicuro del funzionamento (domanda stupida in arrivo, scusatemi) : nel pannello di gestione dei dispositivi di riproduzione, nella sezione HDMI (attualmente disabilitata perchè non c'è collegato nulla) non ci sono le impostazioni di regolazione dell output. Ci saranno soltanto quando collegherò il cavo o devo fare riferimento al pannello di controllo realtek e regolare l'uscita HDMI con le impostazioni dell'analogico normale? Oppure devo fare qualcos'altro che non so proprio?? :grat:

In attesa,
MA

- - - Updated - - -

L'HDMI dalla gestione dei dispositivi di riproduzione lo vede come High Definition Audio Device di Microsoft e non lo collega alle proprietà della scheda audio Realtek (siccome non trovi le specifiche : la scheda audio non ha le uscite 5.1 ma solo la codifica Dolby nell'uscita digitale). La domanda rimane la stessa di prima...

- - - Updated - - -

Reup

- - - Updated - - -

Rereup

Ultima modifica:
difatti sono 2 schede audio diverse,
i settaggi al massimo li trova relativamente ai driver ATI (che mi pare monti quel PC)
e il dolbyDigital live, non serve a nulla su HDMI,
serve solo per riuscire ad infilare 6 canali su una presa ottica, che altrimenti uscirebe in stereo.

difatti sono 2 schede audio diverse,
i settaggi al massimo li trova relativamente ai driver ATI (che mi pare monti quel PC)
e il dolbyDigital live, non serve a nulla su HDMI,
serve solo per riuscire ad infilare 6 canali su una presa ottica, che altrimenti uscirebe in stereo.

l'hdmi non è legato all'audio della scheda video?

Si quello che mi chiedevo era se il segnale passasse dall'HDMI non compresso e in 5.1 anche senza l'ausilio della scheda audio. È così?

C'E' una scheda audio in più, e' saldata sulla scheda video e serve solo a processare/far passare
i segnali sull'HDMIl.

C'E' una scheda audio in più, e' saldata sulla scheda video e serve solo a processare/far passare
i segnali sull'HDMIl.

Ma questa scheda audio supporta l'uscita 5.1? Era questo ciò che mi chiedevo... (Considera che parliamo di un computer non molto recente)

MA

P.S. Scusate se faccio domande stupide ma non mi sono mai addentrato più di tanto nell'HT. :utonto:

Se il chip è presente e puoi fare uscire l'audio collegandolo ad un TV per esempio,
puoi avere anche 7.1 canali. L'HDMI è pensato per trasportare basilarmente suoni in multicanale.

colleghi il cavo ad un TV, se non ci sono chip audio a bordo,
(è capitato con qualche vecchia scheda di Nvidia)
non compare, nel pannello di controllo suoni, nessun ulteriore collegamento.
A parte quello comunque, mi pare di aver letto che il tuo trasportava tutto e stop
e forse una lettura al manuale potresti rifarla anche tu visto che il è il tuo.

colleghi il cavo ad un TV, se non ci sono chip audio a bordo,
(è capitato con qualche vecchia scheda di Nvidia)
non compare, nel pannello di controllo suoni, nessun ulteriore collegamento.
A parte quello comunque, mi pare di aver letto che il tuo trasportava tutto e stop
e forse una lettura al manuale potresti rifarla anche tu visto che il è il tuo.

riposto una cosa già precisata
Va bene, mi hai convinto, userò l'HDMI, tuttavia non sono sicuro del funzionamento (domanda stupida in arrivo, scusatemi) : nel pannello di gestione dei dispositivi di riproduzione, nella sezione HDMI (attualmente disabilitata perchè non c'è collegato nulla)

l'HDMI nel pannello di controllo c'è ma non so se fornisce un'output 5.1. Che ne pensi?
Tra poco do un'occhiata al manuale

MA

Come già detto fornisce PER FORZA il 5.1 è nello standard HDMI che arriva
a 192Khz di campionamento su 8 canali audio non compressi,
contro i 2 a 96Khz dell'ottica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro