Ciao peg87! Dunque...
La VPN tra il tuo router e il telefono avviene quando sei in wifi o rete mobile?
Avviene quando sono su rete mobile ed il router fa da server.
Per la navigazione poi dipende come è configurato il servere (half tunnel-full tunnel) in un caso navigo con la rete del router, nell'altro ti colleghi alla rete domestica ma se fai una ricerca su google usi direttamene la tua rete mobile senza passare dal tunnel.
Purtroppo sulla Vodafone Station non c'è questa possibilità di scelta. Per come me le hai descritte, a me servirebbe una configurazione half tunnel. Il succo è che i siti su cui navigo devono vedere arrivare la mia connessione tramite il mio IP pubblico di casa, sia che li stia raggiungendo da un dispositivo della mia LAN, sia che li stia raggiungendo dal mio smartphone che si trova da tutt'altra parte rispetto a casa.
Ho dato un'occhiata a OpenVPN, di cui mi stavi parlando: nel caso dovrei utilizzare OpenVPN Cloud o Access Server?
Allego comunque lo screenshot delle impostazioni VPN sulla Vodafone Station. Da notare:
1. so che il protocollo PPTP non è sicuro, purtroppo però non sono riuscito a configurare l'L2TP.
2. non so se può creare problemi, ma gli indirizzi IP indicati ho dovuto farli appartenere ad una subnet /24 diversa da quella della LAN: la LAN è sulla 192.168.1.0/24. Purtroppo se provo a inserire quella stessa subnet, anche disgiungendo i pool di IP tra quelli della LAN e quelli della VPN, ricevo questo messaggio: "VPN IP can not conflict with Main Subnet IP address poll and Guest/FON Subnet IP address Poll."
Grazie mille per il supporto!
Andrea