uscire da sola lettura

original

Nuovo Utente
23
0
Tempo fa, un file Microsoft Office Word 97-2003 (.doc), gestito per anni senza alcun problema, si è aperto in Sola lettura e tale rimane nonostante i miei tentativi di riportarlo allo stato originale. Detto che, stando alla finestra Proprietà, il file non è in Sola lettura, ho provato, anzitutto, a copiarne il contento con le funzioni Mantieni solo il testo o Applica formattazione di destinazione: niente, il nuovo file, salvato nella raccolta Musica (dove mi interessa che sia), risulta in Sola lettura; se, invece, lo salvo in Desktop… il dispettoso funziona (Modalità di compatibilità). Il problema sembra, quindi, legato alla cartella che, per altro, contiene altri .doc non soggetti a disfunzioni. Per tutti i .doc della cartella, però, la finestra Proprietà/Sicurezza evidenzia un utente che non compare per i file salvati altrove: la sua denominazione è HomeUsers, la cui comparsa è preceduta da un punto interrogativo rosso seguito da S 1-5-21 eccetera (non c’è tempo per leggerlo tutto). Ho provato a lavorare sull’utente ma, non sapendo bene cosa fare, sono riuscito soltanto a bloccare il file (poi sbloccato). Qualcuno sa suggerirmi un intervento più… mirato? Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
vai sul file tasto destro vedrai che c'è una spunta con scritto solo lettura... disattivala e il gioco è fatto
 

SupportoOnline

Utente Attivo
171
37
Prova ad impostare alla cartella contenente i files, la condivisione completa a everyone, ho scritto la procedura ma dipende dal S.O. (quello qui sotto e di win10):

-Click con il tasto desto -> sicurezza -> modifica
se non è gia presente EVERYONE fai:​
-Aggiungi -> scrivi "everyone" -> controllo nomi -> ok
-Click su Everyone e metti la spunta nella colonna "consenti" della riga "Controllo completo"

vediamo se puo dipendere da questo...
Ma e stato formattato il pc da allora?
 

original

Nuovo Utente
23
0
ho provato la procedura con il file (ma non funziona); con la cartella non so proprio come fare: la finestra proprietà mi dà solo le opzioni includi cartella e ripristina.
il pc non è stato formattato
 

SupportoOnline

Utente Attivo
171
37
Hai provato ad aprire il file da excel? anzichè direttamente dal file o collegamento.
Fai questa prova:
-avvia il programma excel come amministratore
-apri il file direttamente da excel
 

original

Nuovo Utente
23
0
succede una cosa strana in cui mi sono già imbattuto in alcuni dei precedenti tentativi: al termine dell'operazione che mi hai suggerito, il file sembra a posto (non è in sola lettura); salvando le modifiche che provo a apportargli, torna in sola lettura.
a integrazione delle informazioni relative al problema: ho spostato il file salvato in desktop (che era ok) nella cartella documenti; si trasforma immediatamente in sola lettura; quindi non è questione di una cartella particolare ma di tutto c.
 

SupportoOnline

Utente Attivo
171
37
Prova a vedere se il proprietario del file e l'utente coincide:
-Click con il tasto desto sulla cartella -> sicurezza -> avanzate
in alto vedi il nome del propietario (tecnicamente dovrebbe essere il tuo utente ma non è detto)

Ps. hai provato ad effettuare la prova anche con un altra applicazione/file, esempio notepad?
 

original

Nuovo Utente
23
0
anzitutto, ti ringrazio per la cortesia e la pazienza con cui mi segui, anche perchè, come avrai capito, non sono esattamente un mago dell'infornatica...
comunque, il proprietario sono io, cioè il mio nome utente che, nella finestra sicurezza di proprietà, compare con SYSTEM, Administrators e il fantomatico HomeUsers che, a differenza degli altri tre (che hanno controllo completo) è autorizzato soltanto a lettura e esecuzione. ho provato a estenderne l'autorizzazione a controllo completo senza che cambiasse niente. ora provo con notepad
 

SupportoOnline

Utente Attivo
171
37
Prova a creare un file excel da zero e lo salvi nella stessa cartella insieme agli altri file che ti danno il problema.
Chiudilo e riaprilo facendo il doppio click sul file nella cartella.

anzitutto, ti ringrazio per la cortesia e la pazienza con cui mi segui, anche perchè, come avrai capito, non sono esattamente un mago dell'infornatica...

Tranquillo ;)
 

original

Nuovo Utente
23
0
nel caso il problema interessi altri frequentatori del forum, dò conto della soluzione (parziale) cui sono arrivato: in computer/proprietà del sistema/impostazioni di sistema avanzate/impostazioni (relative a prestazioni), ho deselezionato la spunta a mostra anteprime anziché icone. il file incriminato è, in effetti, tornato modificabile e salvabile. però, perchè non si riapra in sola lettura, devo chiudere e riaprire la cartella che lo contiene. piuttosto che niente...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili