USB & Firewire SCOMPARSI !!!

Kod

Utente Attivo
10
0
USB & Firewire SCOMPARSI !!! - Possibile che nessuno abbia un'idea?

Come al solito c'è un mistero in casa ...crosoft.

[ MB Asus P4b533-E * Pentium 4 2400 * 1Gb Kingston * Win XP Pro ]

... dunque ...

Qualche settimana fa, dopo un defrag eseguito con Norton, sono sparite tutte le porte USB e le Firewire dal mio PC (quello di cui sopra).

Come da consuetudine ho cominciato con il riavvio del SO in mod provvisoria, ho aggiornato i drivers del chipset, ho aggiornato il bios, ho installato il SP2, ho pregato la madonna di Lourdes, ho controllato l'alimentazione. Ho reinstallato (sopra il vecchio) WinXP Pro ... Ho perfino acquistato 2 schede PCI, sia USB 2 che Firewire, istallate, nisba!

Nulla ... A quel punto ho postato sul forum della Microsoft, citando tutti i documenti che avevano a che fare con le porte USB che sono riuscito a trovare. Mi è stato risposto che quasi certamente si era danneggaito qualcosa tra i files di windows che reinstallando non si riparava! MA VA ????

Bene, rimuovo la partizione dall'HD, reinstallo WinXP Pro SP2 ( ma solo dopo essermi procurato una tastiera e un mouse PS2 nativi perchè quelli con l'adattatore da USB non vanno ) ... all'avvio della macchina la luce del mouse USB si accende e si spegne. Bene mi dico ... ora con WIN XP NUOVO saranno tornate le porte USB ... MACCHE' !!!

Neppure con win XP nuovo sono tornate le porte USB, ne le firewire (scheda a parte).

MA ATTENZIONE ora arriva il bello... Sia prima di reinstallare Win che con la nuova installazione faccio partire il PC usando una distribuzione di LINUX e le porte USB vanno alla grande... Funzionano perfettamente). (Ergo si presume che il problema hardware sia escluso)

A questo punto non so piu a che santo votarmi, posto qui e su un'altro forum quest'ultima richiesta disperata d'aiuto. Può essere un virus che si è infilato da qualche parte? Esiste un modo per stanarlo o per risolvere il problema? Pensate al vostro PC senza USB 2 Niente HD esterni, niente Joy, niente webcam, niente pendrive ... NA TRAGEDIA!!!

P.S.
Mi scuso se trovate un doppione nella sez. Mainboard, ma vista la tipologia di problema non so in che sezione sia piu opportuno metterlo!
 
Ultima modifica:

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
Ciao,
è uno dei quesiti più interessanti che ho letto nel forum, ma credo che la risposta tu l'abbia già trovata, le possibilita sono 2 e su questo non ci piove:

1 ) HardWare
2 ) SoftWare

La prima l'hai già esclusa perchè se la periferica funziona.. funziona e basta.

La seconda puo essere dipendente da alcuni fattori, tipo librerie mancanti o corrotte, virus e, chi più ne ha ne metta; ma a quanto ho capito tu hai già fatto di tutto, io sono portato a pensare si tratti di un virus per un problema che ho avuto il una decina di anni fa o più, con un virus appunto, ti parlo di un passato remoto e di un DOS 5, le avevo provate tutte, ma tutte, niente da fare, l'unica mia salvezza era stato un l'antivirus che aveva scovato sto verme insulso, dopo mesi e dopo aver usato la macchina con un altro HD.

Ti posso consigliare gli antivirus che conosco, tu provali, uno di questi dovrà pur trovare sto virus:

NOD32
F-Secure
McAfee
AVG
Norton
ZoneLabs
Panda
Kaspersky
WinPatrol
eTrust
Rising
RAV

è un bell elenco, ho messo in testa quelli che giudico più efficenti, ma non è l'ordine esatto, ricorda di fare una scansione il più completa possibile configurando l'antivirus per includere tutto e rilevare anche virus sconosciuti e, naturalmente previo aggiornamento on-line effettuato.

Se non risolvi niente visto che sei munito di HD esterno puoi fare un tentativo per vedere se è rintanato sul HD sostituendolo con quello esterno, in box HD esterno che hai contiene un HD, che sappia io sono tutti EIDE e se hai il box di quelli grossi il disco fisso sara come quello che hai nel pc, se è piccolo lascia stare è per PC portatili e non va bene.
Io penso sia sul HD visto che hai anche Linux non hai potuto fare tabula rasa di tutto il disco prima della reinstallazione.

Non disperare sei abbastanza testardo da uscirne vivo.
 
Ultima modifica:

Kod

Utente Attivo
10
0
Mah

Sicuramente il problema era nel sistema operativo ... ma ho deciso di :chupachup (dopo aver perso il senno) mandare a fank il vecchio XP e rifare tutto da zero.

Ebbene neppure con un nuovo win le cose sono cambiate, ho resettato il bios in mod. Hw, (col jumper) ho installato le versioni del bios nuove e ho riconfigurato tutto a mano! E luce fu!!!

Adesso sono tornate sia le USB che le Firewire ... solo che il mio vecchio Win è perito per la causa!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili