RISOLTO USB dongle wifi tp-link non va come dovrebbe

Pubblicità

musicplay93

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
61
Ciao a tutti spero sia la sezione giusta.
Ho appena comprato una USB wifi TP link modello Archer tx20u per il mio secondo PC che non ha wifi la quale non va come dovrebbe .

Questa USB ha il wifi 6 così com'è il mio router e nelle opzioni della scheda di rete wifi segna una velocità di 1.2 gbps e può essere connessa sia a una porta USB 2.0 ,che una 3.0 alla quale ho connesso,però facendo uno speedtest arrivo a malapena a 300 mb/s nonostante il router è a 2 metri di distanza.

Per fare un confronto il telefono raggiunge gli 800 mb/s (Ho una connessione a 1 gigabit)

Sul PC Nelle opzioni della scheda di rete wifi sulla voce "avanzate" c'è qualche parametro che posso cambiare per migliorare la velocità?

Grazie a tutti

Se è un pc fisso, mettici questa

E non comprare mai più nulla di tpschifo.

Per il resto, che CPU ha il pc? Potrebbe saturarsi in fase di speedtest da browser.
Prova a usare speedtest CLI di ookla

Grazie della risposta ,faccio il reso allora ,non capisco perché segna 1.2 gbps nelle opzioni della scheda rete se poi non la raggiunge.

Come collego questa scheda di rete Asus alla mobo? ci dovrebbe uno slot sotto l'attacco della GPU in teoria ma non ne sono sicuro.
ho questa mobo(Asus prime b450m k 2).

ottengo una velocità maggiore di 300 mbs della USB tplink?

Come CPU nel secondo PC che uso per emulazione ho un ryzen 5 2600x ma anche con l'altro PC con un ryzen 5 5600x è la stessa velocità

PS:eseguito il test con lo speedtest da CMD e sempre la stessa velocità

Ultima modifica:
Su quale frequenza avviene il collegamento?
Devi verificare che il collegamento avvenga sulla frequenza dei 5 GHz.
In ogni caso devi usare una connessione usb3, su usb2 non avrai mai quelle velocità ( in ogni caso teoriche).

Su quale frequenza avviene il collegamento?
Devi verificare che il collegamento avvenga sulla frequenza dei 5 GHz.
In ogni caso devi usare una connessione usb3, su usb2 non avrai mai quelle velocità ( in ogni caso teoriche).
Alla 5 GHz .
Ho un wifi 6 dual band in un unica connessione,e la USB è collegata alla porta 3.0 del PC, di rete ne vede una sola come dovrebbe essere,in ogni caso nelle opzioni della scheda di rete della USB avevo disattivato la frequenza 2,4 GHz e lasciato solo la frequenza 5 GHz ma il risultato non cambia

Alla 5 GHz .
Ho un wifi 6 dual band in un unica connessione,e la USB è collegata alla porta 3.0 del PC, di rete ne vede una sola come dovrebbe essere,in ogni caso nelle opzioni della scheda di rete della USB avevo disattivato la frequenza 2,4 GHz e lasciato solo la frequenza 5 GHz ma il risultato non cambia
Io ne ho una ugreen wifi 6 ax900 collegata a uab 3.0 a 1 metro di distanza arriva appena a 200 mega,il telefono anche a me segna sui 700 800 mega

Io ne ho una ugreen wifi 6 ax900 collegata a uab 3.0 a 1 metro di distanza arriva appena a 200 mega,il telefono anche a me segna sui 700 800 mega
Si vede che queste USB wifi sono limitate,più di un tot non offrono,per una connessione ottimale meglio una scheda di rete come consigliato sopra nel thread,altrimenti mi devo accontentare di una velocità non superiore a 300 mb/s di download

Non riesci a collegare un cavo LAN?
No,Se potevo collegare il cavo non compravo una USB wifi,
Il PC secondario lo volevo mettere in salotto dove ho un ripetitore wifi configurato come access point, è solo che il ripetitore ha solo un ingresso lan occupato appunto dalla connessione via cavo del router,

non so se mi sono spiegato bene,a meno che prendo uno splitter Lan con doppio ingresso femmina e su un ingresso lo occupo con la connessione del router ,e l'atro ingresso lo collego al PC,non so se si possa fare

Il PC secondario lo volevo mettere in salotto dove ho un ripetitore wifi configurato come access point, è solo che il ripetitore ha solo un ingresso lan occupato appunto dalla connessione via cavo del router,

Fermi tutti. Non è che è il ripetitore il problema?

non so se mi sono spiegato bene,a meno che prendo uno splitter Lan con doppio ingresso femmina e su un ingresso lo occupo con la connessione del router ,e l'atro ingresso lo collego al PC,non so se si possa fare
Fare si può fare, prendi uno switch 5 porte

Fermi tutti. Non è che è il ripetitore il problema?

Fare si può fare, prendi uno switch 5 porte
Però essendo che lo splitter verrà collegato alla porta del ripetitore può causare problemi? perché su Amazon c'è scritto che non posso usare la connessione simultaneamente con 2 dispositivi,ora mando lo screen

PS:lo switch a 5 porte che hai linkato hanno tutte e 5 la capacità di ottenere 1 GB? perché nelle foto c'è scritto che hanno una velocità 10/100/1 GB

Allegati

• IMG_20250609_130623.webp
    IMG_20250609_130623.webp
    41.6 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Però essendo che lo splitter verrà collegato alla porta del ripetitore può causare problemi? perché su Amazon c'è scritto che non posso usare la connessione simultaneamente con 2 dispositivi,ora mando lo screen

PS:lo switch a 5 porte che hai linkato hanno tutte e 5 la capacità di ottenere 1 GB? perché nelle foto c'è scritto che hanno una velocità 10/100/1 GB
10/100/1000 significa che è gigabit fino a mille mega

Pubblicità
Pubblicità
Indietro