USB bootabile riconosciuta dal BIOS ma non parte l'installazione

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10

PierAerox

Nuovo Utente
31
1
Grazie mille. Ho letto su dei forum americani che la CPU Intel genuine era una CPU gemella del core 2 duo. Ora farò una ricerca per vedere di aggiornare il BIOS. Il PC è un fisso comunque,trovato vicino ad un cassonetto. Volevo rimetterlo in sesto e tenerlo come muletto. Cosa intendi per estrarre la USB quando è fermo?
Post unito automaticamente:

La scheda è questa
Ho scaricato il nuovo BIOS,domani provo a flasharlo. All'interno della cartella c'è un file TXT che spiega come flashare il BIOS,ma parla di win me,XP e floppy disk :skept::oogle::search: sono sempre più confuso su come si faccia ad aggiornare il BIOS su questo trabiccolo :asd::D
 

Allegati

  • Screenshot_20200722_012606_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20200722_012606_com.android.chrome.jpg
    660 KB · Visualizzazioni: 39
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Non ho capito per quale motivo vuoi aggiornare il bios.
Le scritte che escono sono quelle customizzate di un pc OEM.
La cpu viene correttamente riconosciuta, solo che purtroppo le customizzazioni a volte sono difficili da interpretare.
Se fai l'aggiornamento bios ( che tra l'altro per flashare in quel PC non hai le varie utility e quindi senza floppy la vedo dura se non conosci tu personalmente altri metodi), hai letto da qualche parte che potrebbe vedere la usb finalmente per fare l'installazione?
Rifletti se vale la pena di fare il flash bios, su quella macchina il changelog dell'upgrade mi sa che non ti da nessun tipo di vantaggio
Non solo... Non puoi flashare un bios msi "libero" su di un pc OEM. I chip bios OEM sono blindati.
L' operazione potrebbe non partire ( l'utility non riconosce i blocchi corretti e blocca la procedura)
Oppure l'operazione va a buon fine ma poi ti trovi un bios che non salva le impostazioni per la mancanza dello slic.
Ho letto dal changelog nel sito msi per curiosità i vari aggiornamenti inseriti nelle versioni bios proposte.
Da quello che vedo non vi sono menzioni relative a fasi di avvio specifiche tramite usb.
Considera che i vecchi bios Phoenix ma come tanti bios vecchi non supportano ( pur facendoti vedere il dispositivo) l'avvio da USB.
Io comunque ti consiglio di prendere un bel CD-rw di quelli riscrivibili e ti masterizzi l'installazione di Linux e sei a posto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
hai provato dalla voce "boot sequence" a impostare prima da usb?
 

PierAerox

Nuovo Utente
31
1
Non ho capito per quale motivo vuoi aggiornare il bios.
Le scritte che escono sono quelle customizzate di un pc OEM.
La cpu viene correttamente riconosciuta, solo che purtroppo le customizzazioni a volte sono difficili da interpretare.
Se fai l'aggiornamento bios ( che tra l'altro per flashare in quel PC non hai le varie utility e quindi senza floppy la vedo dura se non conosci tu personalmente altri metodi), hai letto da qualche parte che potrebbe vedere la usb finalmente per fare l'installazione?
Rifletti se vale la pena di fare il flash bios, su quella macchina il changelog dell'upgrade mi sa che non ti da nessun tipo di vantaggio
Non solo... Non puoi flashare un bios msi "libero" su di un pc OEM. I chip bios OEM sono blindati.
L' operazione potrebbe non partire ( l'utility non riconosce i blocchi corretti e blocca la procedura)
Oppure l'operazione va a buon fine ma poi ti trovi un bios che non salva le impostazioni per la mancanza dello slic.
Ho letto dal changelog nel sito msi per curiosità i vari aggiornamenti inseriti nelle versioni bios proposte.
Da quello che vedo non vi sono menzioni relative a fasi di avvio specifiche tramite usb.
Considera che i vecchi bios Phoenix ma come tanti bios vecchi non supportano ( pur facendoti vedere il dispositivo) l'avvio da USB.
Io comunque ti consiglio di prendere un bel CD-rw di quelli riscrivibili e ti masterizzi l'installazione di Linux e sei a posto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Si ,indovino,ci ho provato ma nulla. Meiyo grazie mille per la risposta,mi hai chiarito molte cose. Va bene,vorrà dire che mi arrenderò e farò tutto da CD :cry:
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ciao,si ovviamente tutti i SO provati erano a 32 bit. Il processore è un Intel genuine,dicono sia un gemello del core 2 duo,scheda madre..boh..quando seleziono la chiavetta viene fuori una schermata del BIOS e poi parte Windows
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

Ho fatto la procedura disattivando Quick boot e mettendo la USB come primo dispositivo di boot e mi resta una schermata completamente nera
Ciao, 2 cose: vedo scritto sotto "F8 to enter boot menu". l'hai fatto? Seconda cosa..quando vai nel boot order e riconosce la chiavetta la sposti in prima posizione e salvi?
Se puoi postare più foto dei menu con le varie voci sarebbe utile.
I
 

PierAerox

Nuovo Utente
31
1
Ciao, 2 cose: vedo scritto sotto "F8 to enter boot menu". l'hai fatto? Seconda cosa..quando vai nel boot order e riconosce la chiavetta la sposti in prima posizione e salvi?
Se puoi postare più foto dei menu con le varie voci sarebbe utile.
I

Ciao, come detto in altri post prima si,ho messo la chiavetta come primo dispositivo di boot e quando premo f8 per entrare nel menu di boot e seleziono la chiavetta compare prima una schermata del BIOS che in sostanza dice che sta provando a fare il boot da CD e poi resta schermata nera oppure parte Windows.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Mi ricordo che alcune vecchie schede madri riconoscevano solo floppy e CD Rom USB come periferiche di avvio.
Esatto Massimo, l'implementazione dell'avvio da Pendrive è stato aggiunto a partire da un certo periodo e, come in questo caso confermato dall'utente, non ci sono possibilità di fare avvi di installazione da USB causa limitazioni dei vecchi bios.
Lo stesso vale per i flash bios, qui possibili solo da floppy, anche se magari i più esperti sanno che esistono applicazioni desktop fornite dalle stesse schede madri per poterlo fare da windows ( non è questo il caso) oppure la possibilità di fare il flash bios da CD

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

PierAerox

Nuovo Utente
31
1
Ok ragazzi,mi accontenterò del CD. Purtroppo sono uno che non si arrende e speravo ci fosse una soluzione,ma prenderò un CD rescrivibile e passa la paura :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Ok ragazzi,mi accontenterò del CD. Purtroppo sono uno che non si arrende e speravo ci fosse una soluzione,ma prenderò un CD rescrivibile e passa la paura :hihi:
vuoi dire un DVD da 9 gb
 
  • Mi piace
Reazioni: sognatore761

sognatore761

Utente Attivo
1,220
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Quoto @Indovino. Secondo me (e magari gli altri potranno smentirmi o meno) ti converrebbe prenderti un CD riscrivibile, installare PLOP (in rete trovi mille guide) così poi dalla chiavetta USB installi il SO che vuoi...Linux o Windows che sia
 
  • Mi piace
Reazioni: PierAerox e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Windows 10 ci gira lentamente non perché hai messo la versione a 32 bit ma perché il computer è troppo scarso, la versione a 64 bit ci girerà sicuramente peggio;
se necessario, concordo in pieno sull'uso di PLOP
 

PierAerox

Nuovo Utente
31
1
Quoto @Indovino. Secondo me (e magari gli altri potranno smentirmi o meno) ti converrebbe prenderti un CD riscrivibile, installare PLOP (in rete trovi mille guide) così poi dalla chiavetta USB installi il SO che vuoi...Linux o Windows che sia

Mai sentito parlare .. mi informerò.. siete un pozzo di info ragazzi, grazie davvero :rock1:
Post unito automaticamente:

Windows 10 ci gira lentamente non perché hai messo la versione a 32 bit ma perché il computer è troppo scarso, la versione a 64 bit ci girerà sicuramente peggio;
se necessario, concordo in pieno sull'uso di PLOP

Si ma infatti ci ho rinunciato a Windows 10,vorrei metterci XUBUNTU
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili