USB bootabile riconosciuta dal BIOS ma non parte l'installazione

PierAerox

Nuovo Utente
31
1
Ciao a tutti. So che è un argomento trito e ritrito ma il mio problema è differente da altri topic e non ho trovato risposta. Ho tra le mani un PC della Medion,molto vecchio,32bit,CPU Intel genuine e altri componenti molto datati. Ho un problema che ho posto a vari conoscenti esperti ma non mi hanno saputo dare risposta. In poche parole se faccio una penna USB bootabile con qualsiasi SO,la penna viene letta da tutti i PC tranne da quest'ultimo. O meglio,il PC la vede,dal menu di boot vedo la chiavetta con il suo nome ma una volta selezionata parte sempre il SO sull'hard disk. È strano,il BIOS ha pochissime impostazioni,non ci sono aggiornamenti di quel BIOS,già cercato. Sembrerebbe che si possano installare altri SO solo da CD ma non ne ho e ormai mi sono intestardito a voler installare Linux con la chiavetta USB. L'ordine di boot l'ho già cambiato,non c'è Legacy mod,non c'è secure boot (quello di Windows l'ho già disattivato) . Vi lascio uno screen del BIOS. Spero possiate aiutarmi. Grazie mille.
 

Allegati

  • IMG_20200625_200519.jpg
    IMG_20200625_200519.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 111

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,538
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come hai fatto la chiavetta? Usa Rufus per montare la iso e scegli MBR. Il processore che monta supporta il 64 bit o il 32?
Ciao a tutti. So che è un argomento trito e ritrito ma il mio problema è differente da altri topic e non ho trovato risposta. Ho tra le mani un PC della Medion,molto vecchio,32bit,CPU Intel genuine e altri componenti molto datati. Ho un problema che ho posto a vari conoscenti esperti ma non mi hanno saputo dare risposta. In poche parole se faccio una penna USB bootabile con qualsiasi SO,la penna viene letta da tutti i PC tranne da quest'ultimo. O meglio,il PC la vede,dal menu di boot vedo la chiavetta con il suo nome ma una volta selezionata parte sempre il SO sull'hard disk. È strano,il BIOS ha pochissime impostazioni,non ci sono aggiornamenti di quel BIOS,già cercato. Sembrerebbe che si possano installare altri SO solo da CD ma non ne ho e ormai mi sono intestardito a voler installare Linux con la chiavetta USB. L'ordine di boot l'ho già cambiato,non c'è Legacy mod,non c'è secure boot (quello di Windows l'ho già disattivato) . Vi lascio uno screen del BIOS. Spero possiate aiutarmi. Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reazioni: PierAerox

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Alcuni vecchi PC non hanno la possibilità di boot da USB.
Se non te la prende come boot hai solo alternativa da cd

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

PierAerox

Nuovo Utente
31
1
Come hai fatto la chiavetta? Usa Rufus per montare la iso e scegli MBR

Si la chiavetta è stata fatta con Rufus con MBR ,ma per farti capire,non parte nemmeno la chiavetta fatta da media creation tool. Cioè sembrerebbe che sia il PC a non voler far partire nulla da USB. Il processore è a 32 bit ma credo che sia proprio la scheda madre a 32bit (correggetemi se ho detto una vaccata)

Post unito automaticamente:

Alcuni vecchi PC non hanno la possibilità di boot da USB.
Se non te la prende come boot hai solo alternativa da cd

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Ciao grazie per la risposta. L'ho pensato anch'io, ma allora perché nell'ordine di boot ho anche USB? Non dovrebbe esserci se non ci fosse stata la possibilità di fare il boot da USB. Mentre da BIOS si può impostare la chiavetta prima di hard disk e CD.
 

Allegati

  • 15953585945615533799698967898959.jpg
    15953585945615533799698967898959.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 94

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Se scolleghi il disco, parte da USB?.
Comunque un CD risolve tutto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

PierAerox

Nuovo Utente
31
1
Se scolleghi il disco, parte da USB?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Provo subito ma dubito. Parte sempre una schermata con finale "pool dmi" e poi parte Windows. Ora provo senza hd
Post unito automaticamente:

"disk boot failure,insert disk.." e qualcos'altro
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,921
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In alcuni vecchi BIOS ci sono più passaggi da fare:
innanzitutto la pendrive USB deve essere già iserito quando il computer è spento, nel BIOS devi DISATTIVARE qualunque impostazione che acceleri il boot (altrimenti potrebbero essere rilevati solo tastiera e mouse ma non dispositivi esterni);
poi devi verificare che sia attivo il riconoscimento di tutte le periferiche USB, impostando se necessario il riconoscimento mettendolo su "AUTO";
salva le impostazioni, esci dal BIOS (sempre con la pendrive inserita) e premi <CTRL>+<ALT>+<CANC> per riavviare;
rientra nel BIOS e vai nella sezione boot, dove ti fa configurare il disco di boot e seleziona la pendrive
 
  • Mi piace
Reazioni: StarSouls08

PierAerox

Nuovo Utente
31
1
In alcuni vecchi BIOS ci sono più passaggi da fare:
innanzitutto la pendrive USB deve essere già iserito quando il computer è spento, nel BIOS devi DISATTIVARE qualunque impostazione che acceleri il boot (altrimenti potrebbero essere rilevati solo tastiera e mouse ma non dispositivi esterni);
poi devi verificare che sia attivo il riconoscimento di tutte le periferiche USB, impostando se necessario il riconoscimento mettendolo su "AUTO";
salva le impostazioni, esci dal BIOS (sempre con la pendrive inserita) e premi <CTRL>+<ALT>+<CANC> per riavviare;
rientra nel BIOS e vai nella sezione boot, dove ti fa configurare il disco di boot e seleziona la pendrive

Nel BIOS c'è un impostazione ""Quick boot". La disattivo? Qualche volta l'ho fatto ma il PC restava al logo iniziale
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,921
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si disattivala
in genere salta solo il test della RAM ma non si sa mai, spesso pure delle periferiche collegate (non dovrebbe essere il caso se il BIOS la vede ma non si sa mai e comomuqneu puoi sempre riattivarla in seguito9
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Hai scaricato windows 32 bit ?
Mi sembra un bios di un pò di anni fa, che scheda madre e processore ?

Cosa ti compare a monitor quando avvii da usb....e non parte ?

.
 

PierAerox

Nuovo Utente
31
1
Hai scaricato windows 32 bit ?
Mi sembra un bios di un pò di anni fa, che scheda madre e processore ?

Cosa ti compare a monitor quando avvii da usb....e non parte ?

.

Ciao,si ovviamente tutti i SO provati erano a 32 bit. Il processore è un Intel genuine,dicono sia un gemello del core 2 duo,scheda madre..boh..quando seleziono la chiavetta viene fuori una schermata del BIOS e poi parte Windows
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

Ho fatto la procedura disattivando Quick boot e mettendo la USB come primo dispositivo di boot e mi resta una schermata completamente nera
 

Allegati

  • 15953681212171913920840214578611.jpg
    15953681212171913920840214578611.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 108
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Dovrebbe essere una Biostar p4m900, credo si blocchi per via della USB inserita, estraila quando è fermo e vedi se prosegue.
Penso supporti anche 64bit, c'è la scritta EMT64 .
Ma probabilmente devi aggiornare il BIOS, credo che la CPU non venga riconosciuta correttamente, appare quel genuine Intel che non è molto preciso, ma potrebbe essere una customizzazione del BIOS a provocare il
messaggio.

.
Post unito automaticamente:

Ma è un portatile ?

.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,538
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao,si ovviamente tutti i SO provati erano a 32 bit. Il processore è un Intel genuine,dicono sia un gemello del core 2 duo,scheda madre..boh..quando seleziono la chiavetta viene fuori una schermata del BIOS e poi parte Windows
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

Ho fatto la procedura disattivando Quick boot e mettendo la USB come primo dispositivo di boot e mi resta una schermata completamente nera
Adesso sappiamo che è un E2140 Intel su socket 775 dual core a 1.6 GHz che supporta anche le istruzioni a 64 bit...
 

PierAerox

Nuovo Utente
31
1
Fantastico, grazie mille ragazzi. Un ottima notizia. Praticamente io ho sempre installato i vari SO collegando l'hard disk al mio PC da gaming solo che per curiosità ci ho installato XUBUNTU x64 che sul mio PC girava perfettamente,su quel PC invece appariva una schermata del BIOS con tante scritte ripetute e non andava avanti. Quindi si, probabilmente dovrò aggiornare il BIOS. Pensavo non reggesse nulla per 64bit. Originariamente aveva 1gb di RAM ddr2,ora ne ho messi 4. Però Windows 10 ci girava ugualmente molto lentamente,essendo anche la versione a 32 bit. Proverò ad aggiornare il BIOS e provare a vedere se in questo modo mi legge la chiavetta. Anche se immagino sarà ardua aggiornarlo,non so come si faccia da BIOS su un PC così vecchio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili