usb avviabile windows 11 non si avvia

Pubblicità

vittorio_1.8

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
salve, ho un problema: non riesco ad avviare l'installazione di windows 11 dalla chiavetta usb avviabile perchè questa non mi restituisce nessuna interfaccia dopo il suo avvio.
mi spiego meglio: ho una nuova configurazione, che supporta windows 11
mobo msi b450 gaming plus max
cpu: athlon 3000g
ram 16 gb ddr4 3200
al bios ho settato tutto quello che in teoria dovrebbe essere settato per farla partire, ma al momento della scelta del dispositivo di avvio, questa parte ma restituisce solo una schermata nera.
non capisco: la usb parte su altre configurazioni, quindi sarà un problema di impostazioni bios. Aiutatemi voi per favore

La chiavetta se per win11 e fatta con lo strumento Microsoft non può essere mbr.

Rufus, e simili, vanno usati per impieghi alternativi non standard soprattutto non da chi non è molto informato.

.

e cambiare semplicemente porta?? (su cui attacchi l'USB, magari è quello)..

Puoi fornire anche un'immagine di come avresti strutturato le varie periferiche di Boot? (nel BIOS)

ho provato tutte le porte usb della scheda madre, e anche quelle del case. nulla da fare.
l'ordine di boot è impostato bene ora appena riesco mando una foto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
nulla non me le fa mandare, ma come opzione di boot primaria ho
UEFI USB Key: UEFI: ADATA USB Flash Drive 1100. Partition 1
che è effettivamente la chiavetta usb con sopra il tool di win11

Ultima modifica:
ti avrei altrimenti suggerito la sostituzione della chiavina USB ma, a quanto sembra di capire, su altre macchine funziona regolarmente...

BIOS, a questo punto propendo più su una sua errata configurazione/necessità di aggiornarlo, altro non so dirti (se non che è strano forte)...

PS: non sottovalutare il suggerimento della necessità di un aggiornamento del BIOS perché on-line ho letto cose assurde risolte solo previo flash di quest'ultimo per quanto mai avrei pensato a questo elemento come discriminante..

il bios è all'ultima versione: è la prima cosa che ho fatto dopo aver collegato la scheda madre all'alimentazione
grazie comunque delle risposte.

se qualcun'altro può aiutarmi non esiti

aggiornamento:
ho provato ad eseguire anche l'installazione di ubuntu, ma dopo il menu di grub non parte nulla.
praticamente una conferma dell'errata configurazione del bios.

AHCI attivo??

Ti invito nuovamente a servirti di foto (scattate al limite col cell) perché personalmente mi aiutano tantissimo.

ok sono riuscito a fare gli snapshot direttamente dal bios, ora li mando.
comunque ho montato un ssd nuovo di pacca, non c'è sistema operativo, e devo installarlo, non penso il problema sia la SATA mode per ora
--- i due messaggi sono stati uniti ---
eccne altre 2

Allegati

• MSI_SnapShot.webp
    MSI_SnapShot.webp
    82.2 KB · Visualizzazioni: 58
  • MSI_SnapShot_00.webp
    MSI_SnapShot_00.webp
    116.5 KB · Visualizzazioni: 51
  • MSI_SnapShot_01.webp
    MSI_SnapShot_01.webp
    85 KB · Visualizzazioni: 40
  • MSI_SnapShot_02.webp
    MSI_SnapShot_02.webp
    37.9 KB · Visualizzazioni: 59
imposto uefi boot con supporto al legacy. attivo il secure boot e non parte
eufi boot senza supporto al legacy, secure attivo non parte
uefi boot senza supporto legacy secure boot disattivo non parte
csm boot uefi+legacy non parte (il secure boot in csm non me lo fa nemmeno impostare)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro