USB 3.0 vs Einstein

Pubblicità

Evil_or_Divine

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
26
Stavo dando un'occhiata alle caratteristiche dei nuovi hard disk esterni dotati di controller USB 3.0, quando leggo che la nuova interfaccia ha una velocità massima potenziale di 4,8 GIGABIT AL SECONDO!!:look: una cosa fantastica insomma!

Poi mi è venuta in mente una cosa:

a scuola studiamo che la velocità massima di un qualunque segnale è necessariamente minore di quella della luce; questo vale anche per i bit che passano per il cavo USB 3.0 del nostro hd;
il minimo tempo (teorico) che potrà passare tra due bit trasmessi dal nostro usb al pc è t=c*l, dove c è la velocità della luce e l la lunghezza del cavo;
girando la formula ricaviamo che un hard disk che sfrutta tutta la bandwidth teorica avrà bisogno perciò di un cavo lungo l=300.000.000/4.800.000.000 m ovvero CIRCA 6 CM!!!

In un articolo su tomshw leggo di un hd che ha una bw massima di 120 MB/s, il che consentirebbe una lunghezza del cavo accettabile (30 cm circa). Su wikipedia italia tuttavia leggo che il limite di lunghezza del cavo è genericamente tre metri, decisamente fuori dalle mie stime!

Insomma, se Einstein aveva ragione andrà a finire che i 600 MB/s dichiarati dai costruttori li vedremo da mooolto lontano! Per far funzionare al 100% un ssd usb 3.0 con un'altissima velocità di scrittura avremmo bisogno di una connessione parallela invece che seriale.

- per ricavare l devi fare l = t / c e non come hai fatto tu :doh:
- c è circa 300.000.000 Km/s, chilometri al secondo... dovresti prima convertirla in metri al secondo e poi solo dopo puoi calcolare l in metri.
- t​ è in secondi e quindi lo lasci in secondi :asd:

Ti sbagli amigo:asd::
-c è circa 300.000 Km/s = 300.000.000 m/s;
- se fosse l= t/c la grandezza che ottieni sarebbe espressa in secondi^2/metri e non in metri;
- t è espresso in secondi, questo è vero.
Forse non sono stato abbastanza chiaro nel post precedente, ma non sono argomenti semplicissimi e ho sorvolato su alcuni punti. Però ti assicuro che i calcoli sono corretti.;)

- perfetto... non avevo visto tutti gli zeri :cav:
- 6 = 3 * 2 => 2 = 6 / 3... t = c * l

Che ci sia un qualche errore nella formula mi sembra ovvio, visto che gli SSD arrivano a trasferire dati a più di 500 Mb\s, sfruttando appieno il SataIII che è 6Gb\s, con cavi che sono di lunghezza MINIMA di 50 cm....

Ma scusa eh, mica c'è solo un filo di rame nel cavo. Ce ne sono tanti, quindi dividi il segnale per tutti i fili che ci sono al suo interno et voilà :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro