USB 3.0 problema disco Verbatim

Pubblicità

macaco.77

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un disco verbatim usb 3.0 da 500GB 2,5" e relativa scheda pci express USB 3.0
Installata la scheda e relativi drivers senza problemi e collegato il disco che viene visto senza problemi.
Provato a trasferire 40GB di dati e purtroppo ho notato che mi trasferisce a 33mb/sec (infatti ha impiegato 23 min per i 40gb) in pratica va come usb 2.0. Da cosa potrebbe dipendere?? C'è qualcuno di voi che ha già avuto modo di provare l'usb 3?
Il disco va a 5400 giri e ha 8 mb di buffer, ho pensato che potrebbe essere un collo di bottiglia ma mi sembra eccessivo. Speravo di riuscire a trasferire almeno a 90mb/sec con usb3.
Ho provato formattando il disco sia come fat32 che come ntfs (con quest'ultima il trasferimento dati risulta addirittura piu lento)
Ho provato ad attivarela cache in scrittura del disco ma niente.
Avete idee?
Grazie mille anticipatamente :)
Dimenticavo, il s.o. è win xp sp3

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un disco verbatim usb 3.0 da 500GB 2,5" e relativa scheda pci express USB 3.0
Installata la scheda e relativi drivers senza problemi e collegato il disco che viene visto senza problemi.
Provato a trasferire 40GB di dati e purtroppo ho notato che mi trasferisce a 33mb/sec (infatti ha impiegato 23 min per i 40gb) in pratica va come usb 2.0. Da cosa potrebbe dipendere?? C'è qualcuno di voi che ha già avuto modo di provare l'usb 3?
Il disco va a 5400 giri e ha 8 mb di buffer, ho pensato che potrebbe essere un collo di bottiglia ma mi sembra eccessivo. Speravo di riuscire a trasferire almeno a 90mb/sec con usb3.
Ho provato formattando il disco sia come fat32 che come ntfs (con quest'ultima il trasferimento dati risulta addirittura piu lento)
Ho provato ad attivarela cache in scrittura del disco ma niente.
Avete idee?
Grazie mille anticipatamente :)
Dimenticavo, il s.o. è win xp sp3
penso sia appunto come detto da te l'hdd da 5400 rpm...tieni conto che è un hdd da risparmio energetico..non prestazioni :ok:

Mah.. non mi convince troppo, ovvero, ok che la velocità di rotazione faccia da collo di bottiglia e rallenti l'usb3, ma fino 30/33 mb/sec mi sembra davvero poco, non si avrebbe la differenza con il vecchio usb2. Non so di preciso un hd da 5400 rpm che limite abbia come velocità di scrittura. Inoltre se cosi fosse uno per poter sfruttare la velocità promessa dell'usb3 dovrebbe prendersi un hd minimo a 7200? a 10000? con un buffer di xxxmb di chache? mmmm.. secondo me c'è qualche altro intoppo sul mio pc o disco esterno.
Non sono ancora riuscito a provarlo su un altro pc inquanto devo ancora trovare qualcuno che abbia le porte usb3.

Alla fine credo di aver trovato l'arcano:
Come prima cosa ho scoperto che la slot dove alloggia la scheda pci-express sulla mia scheda madre è una x1 ovvero un po antiquata (250mb/s) per usare a pieno usb3 e quindi anche questo fa sicuramente da collo di bottiglia.
Inoltre ho provato a collegare il disco a una presa usb2 e spostando esattamente gli stessi dati (40GB) ci mette esattamente il doppio (40min).. quindi nel mio caso il disco usb3 va alla velocità teorica del 2 (33mb/sec), che nella pratica va molto piu lento :) .. diciamo che non è esattamente 10 volte piu veloce dell'usb2 come avevo letto.. ma il doppio per l'hw che ho è già qualcosa :)

probabilmente e' come dici tu perche' dai test in rete scrive a 84 MB/s.
con crystal disk info mi diresti che marca di hd monta?
si spegne se non viene usato?
ha bisogno di piu' corrente di un hd da 2,5" usb 2.0.
grazie. ciao.

usb3 che promettono di andare 10 volte più veloce, negli hard disk tradizionali, che siano da 5400 da 7200 o 10000 non sono altro che prese per i fondelli dato che la velocità non dipende dal usb3 ma dalla lentezza dei dischi... in definitiva non andrai mai 10 volte di più di una usb2 ma cmq almeno non hai colli di bottiglia rispetto all usb2
Putroppo è un tranello in cui ci cascano tutti. Di quel disco la velocità massima in lettura è di 80mb/s e ripeto massima ottenibile solo in file di grandi dimensioni i cui dati sono scritti contigui nel disco (quasi mai)

usb3 negli hard disk tradizionali, che siano da 5400 da 7200 o 10000 non sono altro che prese per i fondelli dato che la velocità non dipende dal usb3 ma dalla lentezza dei dischi
Putroppo è un tranello in cui ci cascano tutti. Di quel disco la velocità massima in lettura è di 80mb/s e ripeto massima ottenibile solo in file di grandi dimensioni i cui dati sono scritti contigui nel disco (quasi mai)

quotone, volevo rispondere anche io solo che io non avrei usato "prese per i fondelli" :asd::asd::asd::asd:

quoto, 80 MB/s solo un file da 5 GB.
ma questo verbatim si spegne se non usato?
consuma di piu' di un box usb 2.0?

non ti so dire se ha il pulsante per spegnerlo.
il consumo.. su questi aggeggi parlare di consumo non so a quanto serva, il consumo maggiore è sempre l'hard disk che sarà come sempre tra 1-3 watt

adesso quasi tutti i nuovi hd usb da 2,5" dopo pochi minuti se non usati vanno in idle (stand-by) e questo e' molto comodo se lo colleghi ad un decoder digitale terrestre ad un medley2 ecc che spesso anche quando sono in stand-by continuano a dare tensione alla usb per cui il motore dell' hd gira sempre.
prova se puoi per cortesia ad ascoltare con l' orecchio se dopo alcuni minuti che non lo usi l' hd smette di girare. grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro