PROBLEMA USB 3.0 e velocità

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Salve, ho notato che la mia Flash USB 3.2 Kingston 256GB quando gli inserivo un film, la velocità era di 28MB/s, ho pensato fosse bassa, allora ho cercato in rete, era tutto aggiornato, allora mi sono imbattuto in USBdeview, ho testato tutte le porte con 3 pendrive diverse, e ne sono uscito più confuso... Quando ho comprato la Kingston, l'ho fatto perché ho due entrate 3.0
I risultati sono questi:
Flash 1 Scrittura14 Lettura30
Flash 2 Scrittura12 Lettura20
Kingston Scrittura8 Lettura117
Tra le porte normali e quella 3.0 l'unica che ha differenze è la Kingston, in porta normale scende a 5/28.
Credo ci sia qualcosa che non va, pareri a riguardo?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Salve, ho notato che la mia Flash USB 3.2 Kingston 256GB quando gli inserivo un film, la velocità era di 28MB/s, ho pensato fosse bassa, allora ho cercato in rete, era tutto aggiornato, allora mi sono imbattuto in USBdeview, ho testato tutte le porte con 3 pendrive diverse, e ne sono uscito più confuso... Quando ho comprato la Kingston, l'ho fatto perché ho due entrate 3.0
I risultati sono questi:
Flash 1 Scrittura14 Lettura30
Flash 2 Scrittura12 Lettura20
Kingston Scrittura8 Lettura117
Tra le porte normali e quella 3.0 l'unica che ha differenze è la Kingston, in porta normale scende a 5/28.
Credo ci sia qualcosa che non va, pareri a riguardo?
Hai eseguito il programma come amministratore (clicca destro e scegli dal menu' a tendina)? Cose' che non ti quadra? comunque le migliori flash sono le Sandisk Ultra Flair
 
Ultima modifica:

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Forse sono io che non ho capito niente, ma pensavo che la velocità doveva essere come indicato online, almeno vicino, scrittura 60, lettura 80, e io ho 8 e 117, per quanto riguarda il trasferimento del file, Flash 1 17MB/s, Kingston 28MB/s, sono dati normali o la porta 3.0 non funziona adeguatamente?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Forse sono io che non ho capito niente, ma pensavo che la velocità doveva essere come indicato online, almeno vicino, scrittura 60, lettura 80, e io ho 8 e 117, per quanto riguarda il trasferimento del file, Flash 1 17MB/s, Kingston 28MB/s, sono dati normali o la porta 3.0 non funziona adeguatamente?
Hai lanciato usbdeview-x64 come amministratore?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ho notato che la mia Flash USB 3.2 Kingston 256GB quando gli inserivo un film, la velocità era di 28MB/s,

Tra le porte normali e quella 3.0 l'unica che ha differenze è la Kingston, in porta normale scende a 5/28.
Io non ho ben capito.
Nel primo messaggio parli di velocità di scrittura (inserivo un film lo traduco come: copiando un film dal pc alla chiavetta) di 28MB/s.
Nel secondo sembra invece che la velocità di scrittura sia tra i 5 e gli 8MB/s.
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
La velocità dichiarata dalla casa produttrice è indicativa ed è il risultato di un trasferimento in determinate condizioni sono importanti la grandezza del file trasferito, porta usb e capacità pen dirve ecc.
È normale anche vedere calare la velocità a 0 durante il trasferimento (quello visualizzato nella finestra di windsows durante la copia di file) perchè più sono piccoli i file da traferire maggiore è il tempo impiegato per farlo, ovviamnte più sono grandi i file minore sarà il tempo di trasferimento.
Al momento stavo proprio effettuando delle prove con crystaldiskmark che come già detto da altre persone in questa discussione poitrebbe essere il miglior programma di riferimento per effettuare questi tipi di test.
Io con una Sandisk Ultra da 32GB 3.0 ho ottentuto il risultato in foto che ho allegato
Mentre con una Sandisk Ultra 64GB 3.0 ho ottenuto un altro risultato che inserisco sempre in allegato.
Sappi che provando e riprovando i test cambiano in bene o in male.
 

Allegati

  • Sandisk 32 GB.jpg
    Sandisk 32 GB.jpg
    69.9 KB · Visualizzazioni: 4
  • Sandisk 64 GB.jpg
    Sandisk 64 GB.jpg
    70.1 KB · Visualizzazioni: 4
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,439
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
le velocità dichiarate dai produttori sono sempre "fino a", il che vuol dire nelle migliori condizioni ottimali possibili, cioè MAI.
Inoltre la velocità dipende anche dal tipo di file trasferiti: se sono tanti e piccoli ci mette molto di più.

Inoltre non tutte le chiavette USB 3.0 vanno veloci uguali: dipende dai controller e chip NAND usati.
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
le velocità dichiarate dai produttori sono sempre "fino a", il che vuol dire nelle migliori condizioni ottimali possibili, cioè MAI.
Inoltre la velocità dipende anche dal tipo di file trasferiti: se sono tanti e piccoli ci mette molto di più.

Inoltre non tutte le chiavette USB 3.0 vanno veloci uguali: dipende dai controller e chip NAND usati.
Queste pendrive di cui ho postato i risultati superano la velocità di lettura dichiarata sulla confezione.
Per la 32 GB la velocità dichiarata è 130 MB/s mentre per la 64GB che la possiedo da almeno tre anni sempre sulla confezione la velocità dichiarata è 100 MB/s. Bisogna comunque vedere con quali condizioni sono state dichiarate le velocità...
 

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Io non ho ben capito.
Nel primo messaggio parli di velocità di scrittura (inserivo un film lo traduco come: copiando un film dal pc alla chiavetta) di 28MB/s.
Nel secondo sembra invece che la velocità di scrittura sia tra i 5 e gli 8MB/s.
Copio un file e lo metto sulla pendrive, 28MB/s, faccio speed test con USBdeview, 8MB/s
Post unito automaticamente:

Allora proverò a fare dei test con crystaldisk, però 8MB/s sembra assurdo... Ma è possibile che ho qualche problema con le porte o con i driver? Anche se Windows mi dice che vanno bene, ho provato a verificare per curiosità pure con Snappy Driver, tutti aggiornati.... Quindi è la Flash drive o i file il punto?
 
Ultima modifica:

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Copio un file e lo metto sulla pendrive, 28MB/s, faccio speed test con USBdeview, 8MB/s
Post unito automaticamente:

Allora proverò a fare dei test con crystaldisk, però 8MB/s sembra assurdo... Ma è possibile che ho qualche problema con le porte o con i driver? Anche se Windows mi dice che vanno bene, ho provato a verificare per curiosità pure con Snappy Driver, tutti aggiornati.... Quindi è la Flash drive o i file il punto?
Ovviamente su un sistema operativo aggiornato, con i driver aggiornati e il bios aggiornato dovrebbe rendere il pc più performante o meglio alcune operazionmi dovrebbero essere state ottimizzate come per esempio la copia dei file.

Onestamente erano domande che si dovevano fare prima ma te le pongo adesso.
Su quale pc stai facendo questi test? Quale sistema operativo hai in uso su questo pc? Si tratta di un pc recente? che tipo di file stai cerando di copiare?

Sul mio pc ho istallato un HDD come memoria secondaria e se provo a copiare un file video MKW di 5,5 GB dall'HDD alle pen drive a cui ho fatto i test che ho pubblicato, questo è quello che succede:
- Alla 32GB inizialmente oscilla tra i 50 ed 40 per poi scendere intorno ai 20 e nella parte finale oscilla tra gli 8 e i 20 MB/s
- Alla 64 GB è leggermente migliore parte con trasferimento di 60 e oscilla fino 55 per poi attestersi tra i 20 ed 30
 

Allegati

  • copia su 32GB.jpg
    copia su 32GB.jpg
    40 KB · Visualizzazioni: 5
  • copia su 64GB.jpg
    copia su 64GB.jpg
    39.5 KB · Visualizzazioni: 5
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
@Vladyslav ha ragione Sgurgugnau, se vuoi risposte sensate devi prima dichiarare modelli di pendrive (è la Exodia?) ed il tuo hardware, la scheda madre/case (se utilizzi le porte usb frontali dove le hai collegate) ed anche il disco da cui i file vengono copiati (modello di ssd o hdd), ma anche il tipo di file (film ok... ma il file che estensione ha, da quanti gb è?).
 
Ultima modifica:

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Allora, il modello della pendrive è quello, Kingston DataTravel Exodia 3.2 256GB, non era un film, correttore, era un file, da 26 GB, un file compresso di un gioco pirata, il sistema, tra l'altro aggiornato è, Tuf Gaming B450M PRO II, case è Thermaltake Versa 27 Snow, ma ho provato tutte le entrate, comprese schede madre, nessuna differenza, il file è copiato da P5 Plus PCLe Gen4 NVMe M.2 SSD 1T
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Allora, il modello della pendrive è quello, Kingston DataTravel Exodia 3.2 256GB, non era un film, correttore, era un file, da 26 GB, un file compresso di un gioco pirata, il sistema, tra l'altro aggiornato è, Tuf Gaming B450M PRO II, case è Thermaltake Versa 27 Snow, ma ho provato tutte le entrate, comprese schede madre, nessuna differenza, il file è copiato da P5 Plus PCLe Gen4 NVMe M.2 SSD 1T
prova a fare una prova di lettura e scrittura su crystaldiskmark con questo programma ti puoi fare un idea più chiara della situazione, perchè come già spiegato la velocità è vincolata dalla grandezza del file, se devi copiare 50 file dal peso complessivo di 1GB ci metterà più tempo che copiare un solo file da 1GB, e se durante il periodo di copia la velocità scende a 0 è normale vuol dire che sta trasferendo file di piccolissime dimensioni.

Non soi se posso postare il link ad un sito che ha fatto un test su questa pen drive che differisce solo per dimensione, la tua è 256 mentre questa del trest è 128GB.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vladyslav

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili