usare xubuntu

Pubblicità

linux76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho avuto da un mio amico, un computer vecchio, assemblato con xubuntu sopra. E fin qui tt ok, pero' poiche' io e la prima volta che uso una distro di linux, vorrei sapere alcune cose: 1 come faccio ad installare un programma su xubuntu?, 2 come faccio a configurare il ,modem x internet di alice, 3 come faccio ad installare le distro che sono gia all'interno di xubuntu. Grazie :)

se è la 1 volta che usi linux, dimentica completamente le tue conoscenze di windows, fai finta che nn hai mai visto un pc in vita tua, e leggiti un pò di manuali e guide.

sul sito ufficiale di ubuntu c'è parecchia roba per chi ha voglia di iniziare a muovere i primi passi. (tra ubuntu e xubuntu non passa molta differenza, a parte il desktop manager che utilizzano)

Documentazione - Wiki di ubuntu-it

scordati le installazioni doppio click, stile windows: cerchi su google, scarichi, doppio click sull' .exe ed installi. su ubuntu, o xubuntu che sia, tutto passa dai repository e dal terminale, che ti farà "sudare" parecchio per fare una installazione :asd:

se scarico da internet l'exe, e poi lo masterizzo, e lo installo su xubuntu? posso avere problemi, si puo' fare...

se scarico da internet l'exe, e poi lo masterizzo, e lo installo su xubuntu? posso avere problemi, si puo' fare...

:asd::asd::asd:

gli .exe non girano su linux. c'è gente che ha perso pomeriggi interi tentando di installare gli .exe su linux.

fai piazza pulita di tutto ciò che sai su windows e parti da zero. è tutta un'altra csoa rispetto a windows, e ci vuole tempo e pazienza, tanta pazienza per imparare a usare linux.
ubuntu, se nn ricordo male, utilizza i pacchetti .deb, .tar, ecc....ma per l'installazione devi sempre passare da terminale (una finestra, stile DOS, in cui impartisci righe di comando), oppure dai repository (un elenco di programmi gratuiti disponibili per ubuntu)

Non è esatto...
per installare i programmi vai sul gestore di pacchetty Synaptic (è nel menu). Lì ci trovi una miriade di applicazioni da installare, probabilmente tutto ciò che ti servirà.
Se per caso cerchi un programma non presente nei repositories di Synaptic (sarà difficile) devi andare, come su Win, in giro per internet a cercarlo. Se trovi il pacchetto lo scarichi e ci clicchi sopra, così si installerà. Se malauguratamente non dovesse esistere il .deb per quell'applicazione probabilmente andrà compilato, in quel caso trovi le istruzioni per l'installazione all'interno del pacchetto.

Per Alice, se hai un modem ethernet e vedi che non riesci ad andare su internet, probabilmente dovrai configurare la connessione pppoe, seguendo questa guida

la serie ubuntu è semplicissima da usare se poi ha xubuntu 8.10 sei proprio fortunato per configurare internet se lo usi con l'ethernet basta aprire un terminale e scrivere

sudo pppoeconfig

per installare un qualsiasi programma nella maggior parte dei casi è di una facilità impressionante: aprire sempre il solito terminale e scrivere

sudo apt-get install "nomeprogramma"
dove nomeprogramma è il nome del programma
esempio

sudo apt-get install amsn

altro esempio

sudo apt-get install k3b

e via dicendo... spero di esserti stato utile

aiuto xubuntu

Ciao, intanto grazie per l'aiuto che mi state dando, poi volevo sapere...quindi i programmi i repository o come si chiamano che sono dentro sono solo da installare da riga di comando?

Beh come ti ho detto oltre alla riga di comando c'è anche Synaptic, ci sono in giro anche pacchetti .deb su cui fare doppio click...

Su Ubuntu (su Xubuntu non so) c'è anche un'utility che si chiama "aggiungi o rimuovi applicazioni" che è molto utile per i nuovi utenti.

Che programma ti serve?

devi solo entrare un pò nell'ottica di come funziona linux... poi non è cosi difficile, non ti preoccupare... E non è vero che è tutta un'altra cosa da windows, si, è diverso, ma ubuntu è talmente user-friendly, che tutta quella differenza non tela fà sentire... cè sul sito ufficiale una wiki (guida) fatta dalla comunità di ubuntu, molto bella e intuitiva... le cose che trovi per ubuntu vanno bene anche su xubuntu in linea di massima, cambia solo il desktop manager, più leggero per quest'ultimo...
r0by

Ciao, intanto grazie per l'aiuto che mi state dando, poi volevo sapere...quindi i programmi i repository o come si chiamano che sono dentro sono solo da installare da riga di comando?
come gia ti hanno detto altri non è obbligatoria la riga di comando ma almeno per me è più semplice 1 comando e via... programma installato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro