Usare Vodafone Power Station SGH3000 con sim di altri operatori

ravalon

Utente Attivo
225
25
Salve,
ho un router Vodafone Power Station SGH3000, quello gridio per intenderci, che mi è rimasto inutilizzato dopo avere abbandonato vodafone.

Dato che può usare le SIM card, vorrei passarlo ad una parente per permetterle di usarla a casa sua con un gestore a sua scelta... ma so che va prima sbloccata...

Sapete se la cosa è fattibile e nel caso dove posso trovare tale firmware di aggiornamento ? Ho letto che avviene solo tramite rete vodafone...spero ci sia un altro modo... grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La procedura che si applica di solito è questa ma non so se funziona ancora:

  • da browser, digitate l’indirizzo e premere il tasto Invio;
  • inserire le credenziali per l’accesso nel pannello di controllo;
  • in alto a destra, cambiare la voce “Modalità utente base” con “Modalità utente esperto” dal menu a tendina;
  • cliccare su Impostazioni;
  • cliccare su Modalità Modem Generico dal menu laterale;
  • Cliccare su “Passa a modalità modem generico”.
modem-generico-vodafone-station-altri-operatori-300x180.jpg


Dopo aver completato questa prima fase, è necessario seguire poche altre istruzioni per rendere la Vodafone Station finalmente utilizzabile anche con altri provider:

sempre dal pannello di controllo, entrare nella sezione Internet;

cliccare su Configurazione WAN nel menu laterale;

inserire i parametri del provider che si vuole utilizzare (solitamente vengono inviate dal gestore al momento dell’attivazione del servizio);

salvare le modifiche effettuate e riavviare il modem.

configurazione-wan-vodafone-station-altri-operatori-300x262.jpg


Da questo momento è possibile utilizzare la Vodafone Station con altri operatori.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Grazie mille Kelion, puntuale e preciso !

Da quanto mi dici quindi non ho bisogno di eseguire alcun update firmware... avevo letto che ci voleva ma non lo trovo....

Seconda questione... per usare una SIM mi sa che mi tocca passare da una chiavetta USB che porta la SIM e solo dopo potrà essere usata nel router vodafone, non avendo un alloggiamento diretto... è corretto ?
Se è corretto, a parte dover acquistare una pennetta USB per SIM, la rete poi me la riceve la pennetta e non il router con le sue antenne, giusto ?
In tal caso non mi converrebbe molto... primo perché comprare una pennetta USB necessita di un pò di soldi... secondo perché non avrei una grande ricezione di segnale... a quel punto faccio prima ad investire direttamente su un router con SIM 4G... che ne pensi ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Attento, di solito in questi casi non puoi comprare un modello qualsiasi, ma quello adatto per quel modem, nel firmware potrebbero esserci solo i driver per gestire i modelli della vodafone, in quel caso il possibile blocco all'uso di sim diverse sarebbe sulla chiavetta.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Ok , ringrazio tutti voi...

Suggerirò alla mia parente di acquistare un router wifi con capacità di lettura della SIM perché diversamente non ne vale la pena....

Certo sto modem Vodafone è pressoché non più utilizzabile... Peccato dato che non era nemmeno male come hardware..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!