PROBLEMA Usare un pc come server

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Mi fai vedere questi NUC ed SBC?

Il problema dei dati non c'è quindi neppure quello del backup.

Potrei rischiare di tenerlo acceso ma vorrei conoscere il rischio di guasto che corro.

C'è gente che tiene perennemente acceso il proprio pc senza rischiare nulla?

ciao
 

51133luca

Nuovo Utente
83
20
CPU
intel i7
Scheda Madre
asus P6T
HDD
1000 gb
RAM
ddr3 8gb
Case
cooler master cosmos
OS
windows
Devi essere tu a valutare i rischi che corri se si dovesse rompere. Non possiamo noi sapere cosa ci andrà di preciso dentro a quel pc. Di sicuro se si rompe il pc devi comprarne uno nuovo e reinstallare tutto mi pare ovvia però come cosa.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Ma il tuo pc consuma un sacco, se non ti importa di aumentare sensibilmente i costi per l'energia elettrica fai pure
 

51133luca

Nuovo Utente
83
20
CPU
intel i7
Scheda Madre
asus P6T
HDD
1000 gb
RAM
ddr3 8gb
Case
cooler master cosmos
OS
windows
Non è questione di robustezza ma di anzianità. Quel pc avrà circa 5 anni. I componenti elettronici sono comunque soggetti ad usura come sia meccanica come gli hdd che elettrica (i condensatori nel tempo possono perdere le loro proprietà).
Poi se vuoi che ti si dica che il tuo pc è perfetto posso anche dirlo ma non cambierà il fatto che ha la sua età e non posso prevedere come si comporterà.
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
la corrente non è un problema, una VPS con le specifiche che servono a me costa un botto, una macchina professionale da destinare a server costa un botto oltre a far diventare sordi ed io ho poco spazio a casa mia
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Come ti ho già detto, vai pure con quel pc finché non si rompe, che può avvenire tra un mese, un anno o più, è impossibile dirlo.
Ti consiglierei almeno di metterlo sotto UPS
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Sostanzialmente ti hanno gia detto tutto nei post precedenti, se non vuoi spendere niente non ti resta che lasciare acceso quel pc per tutto il tempo che ti serve (24/24 7/7 o 5/7 che sia) e sfruttarlo finché non tira le cuoia; prevedere quando avverrà è letteralmente impossibile, potrebbe essere un solo giorno come 5 anni.
Non puoi modificare niente lì dentro, l'unica cosa che puoi fare a costo irrisorio è cambiare dissipatore ed aggiungere ventole in modo che resti tutto il più fresco possibile, il che sicuramente fa bene a dell'hw sempre acceso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili