DOMANDA Usare un computer da gaming per studio/lavoro

Edo798

Nuovo Utente
6
2
Buonasera!

Spiego in breve la mia situazione: sto studiando economia e finanza e mi trovo spesso ad usare programmi come R, Stata e Python. Al momento sto usando un MacBook Pro del 2014, ma è incredibilmente lento (sto avendo persino problemi con Excel usando TreePlan ?).

Vorrei dunque passare a Windows, ma qui si apre un mondo e non so da che parte girarmi. In casa ho un Omen 15 con i7700HQ (credo sia 2016/17), secondo voi è sufficiente per gestire quei programmi? Avevo letto da qualche parte che i laptop da gaming non sono molto efficaci nel gestire grandi quantità di dati, ma non trovo più l'articolo in cui ne parlavano quindi potrei sbagliarmi.

In alternativa ho trovato laptop come Lenovo X1 Extreme che dovrebbero essere fatti apposta, ma siccome hanno un costo piuttosto elevato volevo evitare di fare spese non necessarie.

Cosa ne pensate? Grazie a chiunque voglia rispondere ?
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,076
11,850
innanzitutto prova direttamente sull'omen come vanno quei programmi, un 8 thread potrebbe bastare se non sono usati in modo intensivo
se vuoi qualcosa di nuovo e di molto potente c'è questo, il ryzen 4800H è attualmente la migliore cpu sulla fascia consumer lato notebook, più economico c'è questo, ma dovrai aggiungere altra ram, in quanto 8gb potrebbero rallentare le simulazioni
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
i7700HQ (credo sia 2016/17), secondo voi è sufficiente per gestire quei programmi?

Ciao! Si il processore è del 2017 e direi che è ancora ottimo! stiamo parlando comunque di un i7 con 4 core e 8 thread!
Direi che con quel portatile saresti a posto! Anzi, gli intel sono processori pensati per la velocità di calcolo dati ecc...!
Per il gaming poi, quello che fa la differenza è da dotazione grafica (scheda video dedicata o no)!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

dany9107

Utente Èlite
1,846
747
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Buonasera!

Spiego in breve la mia situazione: sto studiando economia e finanza e mi trovo spesso ad usare programmi come R, Stata e Python. Al momento sto usando un MacBook Pro del 2014, ma è incredibilmente lento (sto avendo persino problemi con Excel usando TreePlan ?).

Vorrei dunque passare a Windows, ma qui si apre un mondo e non so da che parte girarmi. In casa ho un Omen 15 con i7700HQ (credo sia 2016/17), secondo voi è sufficiente per gestire quei programmi? Avevo letto da qualche parte che i laptop da gaming non sono molto efficaci nel gestire grandi quantità di dati, ma non trovo più l'articolo in cui ne parlavano quindi potrei sbagliarmi.

In alternativa ho trovato laptop come Lenovo X1 Extreme che dovrebbero essere fatti apposta, ma siccome hanno un costo piuttosto elevato volevo evitare di fare spese non necessarie.

Cosa ne pensate? Grazie a chiunque voglia rispondere ?
Guarda non dovresti avere problemi con il PC in tuo possesso, l’unica cosa che ti consiglio di fare se già il portatile non ne è provvisto montare assolutamente un ssd e portare la ram a 8/16 GB. Stessa cosa per il Mac montargli un SSD e portargli la ram qui va bene anche 8GB gli darebbe nuova vita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Edo798

Nuovo Utente
6
2
Grazie mille a tutti, allora farò un bel reset dell'Omen e farò un tentativo ?
Post unito automaticamente:

Guarda non dovresti avere problemi con il PC in tuo possesso, l’unica cosa che ti consiglio di fare se già il portatile non ne è provvisto montare assolutamente un ssd e portare la ram a 8/16 GB. Stessa cosa per il Mac montargli un SSD e portargli la ram qui va bene anche 8GB gli darebbe nuova vita.

Ciao, l'Omen ha 16gb di ram, e credo anche un ssd da 128 gb, poi ha anche un hard disk da 1tb.

Il mac ha già 16gb, però credo gli manchi un ssd, farebbe molta differenza?
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Come non detto, ho verificato ed è già presente un SSD. Grazie comunque

Beh allora bisogna capire come mai è "incredibilmente lento"! Che processore montava quel MacBook? comunque vai tranquillo che se utilizzi l'OMEN con quella configurazione è più che ottimo e sicuramente più reattivo del vecchio Mac...!
 

Edo798

Nuovo Utente
6
2
Beh allora bisogna capire come mai è "incredibilmente lento"! Che processore montava quel MacBook? comunque vai tranquillo che se utilizzi l'OMEN con quella configurazione è più che ottimo e sicuramente più reattivo del vecchio Mac...!
Dunque è sicuramente un i7, nelle info non trovo il modello specifico ma cercando su internet dovrebbe essere un i7-4770HQ a 2.2GHz. Ha come detto 16gb di ram divisi in due slot da 8gb DDR3 a 1600MHz.

L'ho confrontato con un vecchio dell (che monta un i5-4310U e 8gb di ram) e per fare la stessa operazione in excel il dell ha impiegato circa 2/3 secondi, il mac poco più di 10, praticamente 5 volte tanto...

Poi nell'uso quotidiano funziona bene, ma con situazioni di calcolo fa fatica, tanto che a volte non riesco nemmeno a lavorare su un foglio excel perché va in crash da solo.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Dunque è sicuramente un i7, nelle info non trovo il modello specifico ma cercando su internet dovrebbe essere un i7-4770HQ a 2.2GHz. Ha come detto 16gb di ram divisi in due slot da 8gb DDR3 a 1600MHz.

L'ho confrontato con un vecchio dell (che monta un i5-4310U e 8gb di ram) e per fare la stessa operazione in excel il dell ha impiegato circa 2/3 secondi, il mac poco più di 10, praticamente 5 volte tanto...

Poi nell'uso quotidiano funziona bene, ma con situazioni di calcolo fa fatica, tanto che a volte non riesco nemmeno a lavorare su un foglio excel perché va in crash da solo.

Beh ma allora ha un problema software e/o hardware! Ma l'SSD che monta è il disco nativo (al momento dell'acquisto)?
Perchè, non me ne intendo di MAC, ma può essere che sia l'SSD rovinato e/o che ha problemi oppure che ci sia sporco/polvere all'interno del notebook che scalda e rallenta il processore...! Perchè la dotazione di quel mac non sarebbe male, c'è sicuramente da sistemare qualcosa!
 

Edo798

Nuovo Utente
6
2
Beh ma allora ha un problema software e/o hardware! Ma l'SSD che monta è il disco nativo (al momento dell'acquisto)?
Perchè, non me ne intendo di MAC, ma può essere che sia l'SSD rovinato e/o che ha problemi oppure che ci sia sporco/polvere all'interno del notebook che scalda e rallenta il processore...! Perchè la dotazione di quel mac non sarebbe male, c'è sicuramente da sistemare qualcosa!
L'unico dubbio che mi viene è che ho riscontrato lo stesso problema di lentezza anche nel macbook di un amico, sempre pro ma di fine 2017, con un i7-7700HQ, perciò non me lo spiego... Può essere che sia un problema di sistema operativo, cioè che MacOs sia più lento di windows in queste cose? Non me ne intendo quindi sono solo supposizioni, ma mi sembra strano che due mac su due siano così lenti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,076
11,850
mac os è ottimo, se il programma è ottimizzato, altrimenti va peggio o non va, poi dipende anche se va a sfruttare tutti i core per l'elaborazione
 

Edo798

Nuovo Utente
6
2
mac os è ottimo, se il programma è ottimizzato, altrimenti va peggio o non va, poi dipende anche se va a sfruttare tutti i core per l'elaborazione
Capisco, quindi potrebbe essere questo il problema.. comunque proverò con Omen e vedremo, grazie mille a tutti per l'aiuto. Devo chiudere la domanda in qualche modo o non serve?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili