DOMANDA Usare Ssd Sata3 su PC con Sata1?

Pubblicità
rifai il benchmark e posta i risultati... installa anche intel rapid storage...
I driver Rapid Storage non si possono installare nel suo portatile: il controller è bloccato in modalità IDE, mentre i driver Rapid Storage servono solo in caso di modalità AHCI o RAID.

I driver Rapid Storage non si possono installare nel suo portatile: il controller è bloccato in modalità IDE, mentre i driver Rapid Storage servono solo in caso di modalità AHCI o RAID.

nn guadagnerebbe niente? secondo te perchè è bloccato a 100mb/s quando dovrebbe farne almeno 200/220?

nn guadagnerebbe niente? secondo te perchè è bloccato a 100mb/s quando dovrebbe farne almeno 200/220?
Ripeto: se il controller sata è impostato in modalità IDE compatibile, i driver Intel Rapid Storage non si possono installare. Il sistema operativo "vede" il controller come se fosse un controller IDE, e l'unico driver che si può installare è quello compreso nel pacchetto Intel Chipset Device Software.
Il motivo per cui le prestazioni sono pari a una connettività di tipo sata 1 non mi è chiaro: il chipset fornisce porte di tipo sata 2, che per qualche motivo paiono "castrate". Bisognerebbe provare a resettare le impostazioni del bios, anche se in un portatile non è facile perché la batteria in genere è situata sotto la tastiera.

Bisognerebbe provare a resettare le impostazioni del bios, anche se in un portatile non è facile perché la batteria in genere è situata sotto la tastiera.

cosa intendi? dici a livello hardware? nel bios non si può cambiare nulla a proposito di ide o sata, ringrazio tutti per l'interesse la mia era una semplice curiosità d'altronde è un pc del 2007 a quel tempo di ssd neanche se ne sapeva qualcosa a livello consumer. quando avrò la disponibilità verrà sostituito da un nuovo :)

Buongiorno

mi ritrovo con lo stesso problema ma con un Samsung NP-R700, nel Bios non c'e la possibilità di impostare la modalità AHCI,
provo a seguire le istruzioni sopra riportate? dovrei installare un h.d. della Samsung.
Non avendo mai operato nel bios chiedo un aiuto su come operare,in particolare come creare una penna usb avviabile dal Dos.
Grazie
Stefano

Buongiorno

mi ritrovo con lo stesso problema ma con un Samsung NP-R700, nel Bios non c'e la possibilità di impostare la modalità AHCI,
provo a seguire le istruzioni sopra riportate? dovrei installare un h.d. della Samsung.
Non avendo mai operato nel bios chiedo un aiuto su come operare,in particolare come creare una penna usb avviabile dal Dos.
Grazie
Stefano

Avresti dovuto aprire un thread a parte...Questo è quasi di 2 anni fa.

In ogni caso io non lo farei. Valuta piuttosto di cambiare completamente hw o almeno di fare una bella installazione da 0.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro