Usare il portatile solo come videoterminale

bean

Utente Attivo
52
0
Ciao a tutti!

ecco il mio problema, ho due pc:
un portatile un po datato che di andare non ne vuol piu sapere
un computer fisso che invece puo eseguire tutti i calcoli di cui ho bisogno dal Photoshop ai giochi ma che non è comodo da usare per come è posizionato.


Ora vorrei usare il portatile solo come videoterminale, cioè input da tastiera e visualizzazione sul video dello stesso dei risultati e lasciar fare al fisso tutte le operazioni di calcolo.
Il collegamento tra i due avverrebbe tramite un router Lynksys E4200 in wireless.
Ho provato alcuni software tipo vnc, teamviewer la condivisione remota del desktop etc e sebbene funzionino tutti sono lentissimi probabilmente perche passano tutti da internet. La velocita della rete wireless dovrebbe essere sufficiente perche se faccio partire un filmato in 1080p sul fisso e lo visualizzo sul portatile scatta in maniera scandalosa (come se il refresh fosse di mezzo secondo o piu), se collego l'hdd esterno direttamente al router (trasformandolo cosi in un hdd di rete) la riproduzione è fluida senza problemi.


Come posso fare per stabilire un collegamento diretto tra i 2 pc ed eliminare i rallentamenti?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se passi per il router dipende anche dalla velocità di collegamento... con vnc non passi per internet passi per il tuo router
 

bean

Utente Attivo
52
0
Ciao, grazie per la risposta!

La velocita di collegamento dovrebbe essere buona, come detto il test router\portatile con lo streaming di un filmato in 1080p va benissimo. Con VNC avevo provato ma andava malissimo, o ho sbagliato qualcosa configurandolo male oppure non saprei.... intanto c'è un test che posso fare per capire se la velocita è adeguata? poi vediamo cosa si puo usare :D
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
bha il de si adegua diciamo alla velocità ma sarebbe sempre meglio wired che wireless per questo tipo di connessioni
 

bean

Utente Attivo
52
0
eh lo so, solo che per motivi logistici non posso avere una connessione via cavo...

per effettuare il test cosa consigli?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova con l'rdp di windows.. devi abilitare la connessione remota sul tuo pc
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Scusa se rispondo a rilento ma ultimamente sono giornate pazzesche... gia provato il desktop remoto, va a scatti... ma ho la sensazione che per fare la connessione passi da internet, possibile?

no l'rdp passa attraverso la tua lan e con tutti avrai cmq rallentamenti
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili