DOMANDA usare gpu primaria e secondaria

Pubblicità

fabio1999ita

Utente Attivo
Reazioni
65
Punteggio
52
salve, io ho montato una gpu secondaria nel mio pc per risparmiare corrente, la primaria è una 3080ti che in idle sta a 40watt...
attualmente quando devo giocare stacco il cavo e lo attacco sulla 3080ti, mi chiedevo se esiste un modo per far lavorare la scheda solo su determinate applicazioni mantenendo attaccato il cavo sulla gpu secondaria

Scusa ma mi sembra una fesseria!
Come fai a risparmiare se aggiungi un'altra scheda???
Se aggiungi un'altra gpu che usi per il carico leggero, comunque la 3080 ti consumerà sempre anche se non lavora...
Quindi con il carico leggero (tipo un word o excel) avrai la 3080 che non ti avrebbe comunque consumato tanto ed in più l'altra gpu che comunque consuma

E poi scusa ma ti fai una 3080ti e poi vai a pensare a quanto consumi di corrente???
E la cpu dove la mettiamo?

Scusa ma mi sembra una fesseria!
Come fai a risparmiare se aggiungi un'altra scheda???
Se aggiungi un'altra gpu che usi per il carico leggero, comunque la 3080 ti consumerà sempre anche se non lavora...
Quindi con il carico leggero (tipo un word o excel) avrai la 3080 che non ti avrebbe comunque consumato tanto ed in più l'altra gpu che comunque consuma

E poi scusa ma ti fai una 3080ti e poi vai a pensare a quanto consumi di corrente???
E la cpu dove la mettiamo?
che fesseria, la 3080ti in idle con schermo collegato consuma 40watt con monitor spento fa 15watt, per questo attacco il monitor alla seconda gpu che mi consuma 1 watt cioè nulla
la 3080ti l'ho presa per giocare ma non è che gioco sempre, se mi guardo un film per esempio è corrente sprecata

cosa centra la cpu?

e se lo dici tu...

Consideravo che visto che ti metti a controllare il consumo di una gpu allora con le ultime cpu intel... ?

Ma eventualmente non hai la gpu integrata nella cpu da poter utilizzare?

ma quale sarebbe la gpu secondaria? non esistono gpu che consumano 1watt
per fare quello che chiedi dovresti usare i driver della gpu nvidia, da li dovresti poter scegliere su quale applicativo far lavorare la gpu
o dai un occhio a questa guida che ti dovrebbe permettere di settarla in windows 10

Impostazioni – Sistema – Schermo. Poi scorrere verso il basso e cliccare su “Impostazioni grafica”.

impostazioni grafica scegliere GPU per app 2
Ricordate che Windows 10 divide le applicazioni in “App classiche” e in “App Universali”.

Per selezionare un gioco o un’applicazione desktop tradizionale (in parole povere: quelle con un file .exe), selezionare “App classica” nella casella, fare clic sul pulsante “Sfoglia“, quindi individuare il file .exe sul sistema. Solitamente i file .exe delle applicazioni si possono trovare da qualche parte in una delle cartelle dei Programmi.

Se si desidera selezionare un’app universale che sono invece quelle che vengono solitamente installate dal Microsoft Store e non dispongono di file .exe, selezionare “App universale” nella casella, selezionare l’applicazione dall’elenco, quindi fare clic sul pulsante “Aggiungi“.

impostazioni grafica scegliere GPU per app 3
Tutte le applicazioni che avrete aggiunto tramite uno di questi due metodi appariranno nella schermata “Impostazioni grafiche”. Da questa stessa pagina è possibile cambiare la GPU alla quale assegnare una di queste applicazioni in qualsiasi momento e tutte le volte che vorrete. Per farlo basta selezionare una delle applicazioni aggiunte e cliccare poi sul pulsante “Opzioni”.

impostazioni grafica scegliere GPU per app 4
In questa schermata potete selezionare la GPU che desiderate. Le opzioni possibili sono 3: “Predefinito” ovvero la GPU predefinita usata per tutte le applicazioni; “Risparmio energia” che si riferisce alla GPU a basso consumo (in genere si tratta delle integrate nella CPU come le Intel Graphics); “Prestazioni elevate” fa riferimento alla GPU ad alto consumo ed alte prestazioni (ovviamente parliamo di GPU dedicate come le soluzioni di AMD o Nvidia).

Per avere conferma di quale GPU si andrà ad usare con ciascuna di queste tre opzioni basterà leggerne il nome assegnato che viene visualizzato nella prima riga della finestra sulla quale si è appena operato. È abbastanza scontato che se nel PC è presente una sola GPU allora visualizzerete lo stesso modello sia selezionando “Risparmio energetico” che “Alte prestazioni”. Se ad esempio per l’esecuzione di Microsoft Solitario avrete scelto la “Risparmia energia”, userete in ogni occasione l’integrata nel processore, risparmiando energia.

Una volta terminata questa operazione non resta che cliccare su “Salva”. Se il gioco o l’applicazione è attualmente in uso al momento del cambio di queste impostazioni allora sarà necessario riavviarlo per rendere effettive le modifiche.

Ma eventualmente non hai la gpu integrata nella cpu da poter utilizzare?
l'avrei già usata, ma ho ryzen 5800x
ma quale sarebbe la gpu secondaria? non esistono gpu che consumano 1watt
per fare quello che chiedi dovresti usare i driver della gpu nvidia, da li dovresti poter scegliere su quale applicativo far lavorare la gpu
gtx 750, questa solo con lo schermo acceso mi fa 1watt, come non averla
--- i due messaggi sono stati uniti ---
o dai un occhio a questa guida che ti dovrebbe permettere di settarla in windows 10
si avevo già controllato questa ed altre impostazioni ma mi fa usare solo la scheda abbinata al monitor, ossia se attacco la prima al monitor posso usare solo quella, se attacco la seconda posso usare solo la seconda
1634898392354.webp1634898419544.webp
stessa cosa per opengl, il gioco si apre sul monitor che seleziono, a me servirebbe un modo di far passare l'output per la 750 con elaborazione nella 3080ti

Ultima modifica da un moderatore:
la 3080ti in idle con schermo collegato consuma 40watt con monitor spento fa 15watt,

Hai una rtx 3080ti speciale.

16w, per 24 ore per 365 giorni l'anno sono 35€. Hai 2000€ di scheda video.

16w, per 24 ore per 365 giorni l'anno sono 35€. Hai 2000€ di scheda video.
Chi ha i denti non ha il pane, e chi ha il pane non ha i denti.

a me servirebbe un modo di far passare l'output per la 750 con elaborazione nella 3080ti
Sui giochi non so se si può fare. Con applicativi come cad 3d et simila, è possibile usare la potenza della scheda video senza usarne l'output, questo perchè quei software usano la potenza per il calcolo, ma poi è l'altra gpu a visualizzarne il risultato.. In gaming dove tutto è "dinamico" penso che no si possa fare

In ogni caso avresti la scheda accesa e alimentata a consumare corrente, non potresti spegnerla una volta avviato windows, ammesso che si possa fare, ma ne dubito. Non ha alcun senso, ti consiglio di vendere la 3080 ti e tenerti la 750, in effetti il risparmio è notevole.
e mi offro di comprarla IO!!!
Voglio spendere tanto di corrente!!!!!?

A parte tutta l'assurdità del contesto, no non puoi veicolare il segnale su una gpu a cui NON è attaccato il cavo hdmi. Se il cavo è attaccato ad una gtx 750 allora usi la gtx 750, se è attaccato alla 3080ti allora sfrutti la 3080ti, fine

P.s. davvero però, fai le pulci sul consumo in idle quando hai speso 2000€ di scheda video?? È come chi si compra la ferrari e ci mette il metano per risparmiare, situazione alquanto borderline

Pubblicità
Pubblicità
Indietro