Usare batteria 6 celle su pc con batteria 3 celle

hdl

Nuovo Utente
86
7
Ragazzi, ho comprato un netbook Acer Aspire One D270 - 26Dkk che ha una batteria da 3 celle.
Ho a casa un altro Acer Aspire One D255 - 2DQWS25 che ha una batteria da 6 celle (si è rotto lo schermo 2 giorni fa:mad:).
Vi riporto la dicitura scritta sulle batterie.
3 celle: 11.1V - 2.12 Ah
6 celle: 11.1V - 4.24 Ah
La tensione richiesta è la stessa x entrambi 120\230 V c.a. (50\60Hz)

Ora io vorrei sapere se è possibile utilizzare la batteria da 6 celle sul netbook nuovo o se rischio qualcosa del tipo esplosioni o malfunzionamento dei connettori della batteria se dovessi riutilizzare quella da 3 celle.

Grazie in anticipo a chi passerà di qui e mi aiuterà...:ok:
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
la puoi usare tranquillamente, però se usi l'alimentatore per la batteria da 3 celle non so se riesce a caricare tutte e 6 le celle dell'altra ;)
 

hdl

Nuovo Utente
86
7
Bravo, è la cosa che mi è venuta in mente poco dopo. Comunque credo di rimanere sulla 3 celle per evitare casini magari.
L'altra batteria da 6 celle dove posso tenerla?? dicono in frigo ma sinceramente non la vedo una cosa igienica visto che c'è anche il cibo li.
Altri posti?

Grazie sei stato molto gentile.
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
se la stori ,non storarla carica al 100%, ma intorno al 60-70%.
se ha le stesse dimensioni,lo stesso connettore,inserendola nel pc funziona e si carica ,puoi tranquillamente usarla,rischi soltanto due cose.
1 tempo di carica maggiore.
2 autonomia maggiore.
 

hdl

Nuovo Utente
86
7
Bene grazie, scusami storare vorrebbe dire???
Ultimia domanda: Quando si va a comprare un alimentatore quello esterno per i portatili quali sono i fattori da tenere presente?
Volt? input? output? Watt?
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
Bene grazie, scusami storare vorrebbe dire???
Ultimia domanda: Quando si va a comprare un alimentatore quello esterno per i portatili quali sono i fattori da tenere presente?
Volt? input? output? Watt?

storage= immagazzinare riporre per 1-3 mesi.

nell'acquisto alimentatore esterno si ha in comune l'alimentazione d'ingresso (input) le cose principali sono:tensione output (uscita),polarità sul connettore e corrente output (Ampere)
Volt x Ampere = Watt.
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Bene grazie, scusami storare vorrebbe dire???
Ultimia domanda: Quando si va a comprare un alimentatore quello esterno per i portatili quali sono i fattori da tenere presente?
Volt? input? output? Watt?

se lo vuoi prendere per caricare la batteria da 6 celle basta che lo prendi con più Ampere :ok:
 

hdl

Nuovo Utente
86
7
Grazie ragazzi siete stati gentilissimi.
Dunque l'alimentatore ha come parametri importanti il voltaggio e l'amperaggio (idem x la batteria ???), i Watt vengono di conseguenza come moltiplicazione volt amper...
Dunque:

1) l'input di un ali è il voltaggio? e l'output l'amperaggio? dalle etichette degli ali leggo cosi....

2) Un alimentatore deve avere certe caratteristiche principalmente per caricare la batteria non il computer in se (senza batteria) ?

3) Più Watt di un ali servono x caricare una batteria piu potente ? suppongo di si

Io che carico una batteria da 6 celle con un caricatore meno potente che tipo di problemi posso avere, che ci metta di piu a caricare? o anche che rovini la sua durata?

Scusate se forse ho fatto una domande un po contorte, ma sono interessato a capire come funziona la faccenda.
Grazie ancora... !!
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
Grazie ragazzi siete stati gentilissimi.
Dunque l'alimentatore ha come parametri importanti il voltaggio e l'amperaggio (idem x la batteria ???), i Watt vengono di conseguenza come moltiplicazione volt amper...
Dunque:

1) l'input di un ali è il voltaggio? e l'output l'amperaggio? dalle etichette degli ali leggo cosi....

2) Un alimentatore deve avere certe caratteristiche principalmente per caricare la batteria non il computer in se (senza batteria) ?

3) Più Watt di un ali servono x caricare una batteria piu potente ? suppongo di si

Io che carico una batteria da 6 celle con un caricatore meno potente che tipo di problemi posso avere, che ci metta di piu a caricare? o anche che rovini la sua durata?

Scusate se forse ho fatto una domande un po contorte, ma sono interessato a capire come funziona la faccenda.
Grazie ancora... !!

1) NO sia in ingresso che in uscita ci sono sia tensioni che correnti.in ingresso sono in alternata,in uscita sono in corrente continua.

2) serve per entrambi.

3) normalmente si,ma è il TEMPO che fa la differenza

un alimentatore con meno potenza puo impiegare piu tempo a caricare una batteria con maggiore capacita,puo riscaldare di piu,puo danneggiarsi se non protetto adeguatamente. ma non danneggiare la batteria.
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
non è vero riguardo al punto 3.
può essere che l'alimentatore non abbia abbastanza potenza e che non sia effettivamente in grado di riuscire a caricare tutta la batteria, quindi caricherà solo 3 celle.
ovviamente questa è una probabilità!
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
non è vero riguardo al punto 3.
può essere che l'alimentatore non abbia abbastanza potenza e che non sia effettivamente in grado di riuscire a caricare tutta la batteria, quindi caricherà solo 3 celle.
ovviamente questa è una probabilità!

Se carichera solo 3 celle vuol dire che ne ha caricate 6.(sono in parallelo)
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Se carichera solo 3 celle vuol dire che ne ha caricate 6.(sono in parallelo)

l'alimentatore comunque deve essere in grado di reggere tutta la batteria. Non puoi far stare 10 litri d'acqua in un contenitore di 5, devi ingrandirlo. Stessa cosa per l'alimentatore e la batteria.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!