PROBLEMA Urgente Spyware

darkorbit

Nuovo Utente
5
0
Salve, mi sono iscritto da poco, il problema che vi presento è forse piu una mia paura ancora non accertata, però nel frattempo volevo sapere da persone piu competenti se fosse o meno possibile.
Ciò che temo è che siano entrati nel mio telefono attraverso un messaggio con apk (se volete posso postarlo) o fisicamente, aver installato uno spyware o malware, con il quale possano vedere ogni mio movimento, quindi anche registrare e scattare foto e sentire dal microfono conversazioni anche a telefono spento.

Inoltre se fosse possibile che, in caso di avvenuto hackeraggio, nel momento in cui mi sono connesso al wifi di casa successivamente, potesse essere stato infettato anche il router con tutti i dispositivi quindi collegati ad esso con stesso risultato, quindi visione delle attività, account, possibilità di attivare fotocamera e microfono da remoto.

volevo chiedervi se risultassi paranoico o se fosse possibile uno scenario del genere e nella peggiore delle ipotesi come agire.
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Per arrivare a sto punto (infettare il router) ci vuole tempo e non è proprio semplice,anche perchè i router bloccano certe cose col firewall.

Per quanto riguarda il telefono formattalo,evita di scaricare apk non sicuri :sisi:
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Essere infettato con un'apk è la cosa più facile del mondo se non si usa quel minimo di prevenzione informatica che chiunque dovrebbe conoscere e attuare.

Formatta il telefono dopo un back del contenuto (magari evita le app, puoi sempre ri-scaricarle).

Per gli effetti "post", non sapendo qual tipo di problema hai nello specifico, le possiamo solo immaginare o "accettare".
Improbabile quel tipo di diffusione: il 90% degli apk infettati puntano a rubare i dati presenti sul telefono/spiarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

darkorbit

Nuovo Utente
5
0
Ho già provveduto al ripristino dei dati di fabbrica dei dispositivi di quasi tutta casa. Non ho ancora fatto il reset del router.

Quello che temo è che abbiano preso dati sensibili, quindi magari foto,video o addirittura registrato da fotocamera e microfono in remoto, senza che me ne accorgessi. Quello che domando è se sia possibile trasformare in una vera e propria cimice il telefono.

Qualora invece fosse stato installato uno spyware sul cellulare e avessi fatto il ripristino dei dati di fabbrica? Non ho formattato l'sd ancora però.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Quanto tempo è passato dalla presunta infezione?
Hai riscontrato comportamenti anomali visivi e impattanti? Se no, può essere che lavori in background MA se hai già resettato tutto, non dovresti avere ulteriori pensieri.

Sui danni "fatti" a meno che tu non abbia voluto mettere mano su certi log (a casaccio neanche un tecnico esperto saprebbe farlo se non dopo aver individuato la REALE minaccia in corso) dubito tu possa averne consapevolezza quindi mettiti l'anima in pace.

L'sd va ovviamente formattata dopo aver salvato i dati: a scopo precauzionale farei una ricerca di virus sulla schedina ma è proprio da paranoici.
Salva il materiale opportuno e formattala a basso livello.

ps: da regolamento non si può parlare di app craccate quindi sei avvisato.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

darkorbit

Nuovo Utente
5
0
Allora credo una decina di giorni prima che sospettassi sono passati, poi ho iniziato con i reset.

Ok non sapevo, sono nuovo.

Allora so che ora dovesse essere andata così posso fare poco per le informazioni prese, però vorrei evitare di fornirne altre, nel senso non vorrei che avendo infettato il router, anche facendo un ripristino sui sistemi, questi poi connettendosi al router vengano infettati nuovamente.

Però non ho segnalato nulla di particolare, ma sto anche usando poco il telefono, su cosa dovrei concentrarmi in particolare? che segni dovrei osservare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!