URGENTE! Problema overclock piccoli con P5B deluxe. La scheda è guasta??

giorgmes

Utente Attivo
24
0
Ciao a tutti, ho un problema con la mia nuova scheda madre
Avevo una P5P800-SE con un Pentium D 920 (2.80GHz) che tenevo a 3.30GHz stabilmente.

Ho comprato una P5B deluxe, e per ora ho tenuto lo stesso processore. Ho provato a overcloccare il sistema, ma alzando anche di poco la frequenza dell'FSB cone esco dal BIOS il PC si spenge. Poi sembra riaccendersi ma si rispenge immediatamente. Dopodichè parte regolarmente.

Questo succede tutte le volte che riavvio il PC, il computer si spenge e parte dopo 2 tentativi (automatici, io non faccio niente). Anche quando lo accendo per la prima volta fa così.

Cosa posso aver sbagliato?? Secondo voi la scheda madre è rotta?? Mi conviene aggiornare il BIOS??

ho provato ad alzare la frequenza e arrivare a 3.50GHz. Ho installato windows, ho chiuso correttamente un pigreco da 8MB (e la cheksum è valida). Non posso dire che sia stabile al 100%, perchè dovrei fare test + approfonditi, ma per ora non è mai andato in crash. (e a questa frequenza con la P5P800 non riuscivo certo ad arrivare!).

Il problema è che la situazione è URGENTE, perchè se la scheda è rotta devo capirlo il prima possibile, in modo da farmela cambiare! (l'ho conprata ieri in un negozio on-line)

Ho bisogno di un aiuto da persone competenti, grazie!
 

matrics80

Utente Attivo
592
3
CPU
Intel E6400@3200
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
2 x 36 Gb Raid0 - Lacie 160 Gb USB - Seagate 250 Gb
RAM
2 x 1 Gb Kingmax PC6400
GPU
XFX 8800GT
Audio
Sound Blaster Audigy 2
Monitor
Fujitsu Siemens ScaleoView 22"
PSU
Tagan TG580-U15 580w
Case
Thermaltake Armor Nero
OS
Windows XP
Ciao,preciso subito che non mi ritengo una persona competente :),ma dato che ho la tua stessa mobo posso dirti che penso sia normale che faccia cosi
,dato che lo fa anche a me...

PS.togli i link agli altri forum,non sono permessi...
 

giorgmes

Utente Attivo
24
0
Ciao, grazie per la risposta.

Non mi ero neanche accorto dei link che ho inserito, il problema è che non so come si fa a levarli.

Quindi quando overclocco la scheda si spenge e si riaccende il tutto.

Ma è normale anche quando accendo il computer? Descrivo cosa succede in questo caso:

1) pigio il tasto di accensione
2) il pc si accende per mezzo secondo, dopodichè si rispenge
3) dopo circa un secondo e mezzo sento che si riaccende per un altro mezzo secondo e si rispenge di nuovo
4) si riaccende e resta acceso definitivamente.

Questo è normale??
 

Edu

Utente Èlite
5,049
2
CPU
intel q6600 @ 3.7 ghz in daily e @ 4 ghz max
Scheda Madre
gibabyte p35 DS4 rev 2.1
HDD
2x160 gb in raid 0 + 400 gb + 1 tera
RAM
geil black dragon ddr2 1066 4 gb
GPU
gigabyte gtx 660 oc
Audio
la mia car :D
Monitor
samsung 2253bn
PSU
in win commander 650W
Case
thermaltake armor plus
OS
windows xp e win 7
oddio. non che non è normale. hai l'ultimo bios? posta la tu completa configurazione compreso l'alimentatore.
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
giorgmes ha detto:
Ciao a tutti, ho un problema con la mia nuova scheda madre
Avevo una P5P800-SE con un Pentium D 920 (2.80GHz) che tenevo a 3.30GHz stabilmente.

Ho comprato una P5B deluxe, e per ora ho tenuto lo stesso processore. Ho provato a overcloccare il sistema, ma alzando anche di poco la frequenza dell'FSB cone esco dal BIOS il PC si spenge. Poi sembra riaccendersi ma si rispenge immediatamente. Dopodichè parte regolarmente.

Questo succede tutte le volte che riavvio il PC, il computer si spenge e parte dopo 2 tentativi (automatici, io non faccio niente). Anche quando lo accendo per la prima volta fa così.

Cosa posso aver sbagliato?? Secondo voi la scheda madre è rotta?? Mi conviene aggiornare il BIOS??

ho provato ad alzare la frequenza e arrivare a 3.50GHz. Ho installato windows, ho chiuso correttamente un pigreco da 8MB (e la cheksum è valida). Non posso dire che sia stabile al 100%, perchè dovrei fare test + approfonditi, ma per ora non è mai andato in crash. (e a questa frequenza con la P5P800 non riuscivo certo ad arrivare!).

Il problema è che la situazione è URGENTE, perchè se la scheda è rotta devo capirlo il prima possibile, in modo da farmela cambiare! (l'ho conprata ieri in un negozio on-line)

Ho bisogno di un aiuto da persone competenti, grazie!
tranquillo è normale,tutte le p5b quando cambi dei parametri overclokkando e salvi le nuove impo il pc si spegne e dopo si riaccende da solo.
 

giorgmes

Utente Attivo
24
0
Allora, l'alimentatore penso sia l'ultimo problema:

Pentium D 920
Asus P5B deluxe wi-fi edition
Raffreddamento a liquido thermaltake tribe
Alim Seasonic M12 600W
2 X seagate 7002.7 80GB in raid0
2 X WD Caviar SE 250GB
Scheda video Asus N6600
2 X Corsair Value RAM 512MB 533MHz

Mi sono dimenticato qualcosa? Ho messo anche la ventolina supplementare visto che ho un raffreddamento a liquido.

Gli hard disk sono in rai0 sul controller ich8 (anche se non c'entra niente..)
 

giorgmes

Utente Attivo
24
0
DANY 76 ha detto:
tranquillo è normale,tutte le p5b quando cambi dei parametri overclokkando e salvi le nuove impo il pc si spegne e dopo si riaccende da solo.

Si, ma anche quando faccio discard, e anche quando riavvio da windows normalmente il pc lo fa.. questo è strano no?

PS: grazie dell'aiuto, veramente, perchè se poi giungiamo alla conclusione che è guasta non ho molto tempo per ottenere una sostituzione!
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
giorgmes ha detto:
Si, ma anche quando faccio discard, e anche quando riavvio da windows normalmente il pc lo fa.. questo è strano no?

PS: grazie dell'aiuto, veramente, perchè se poi giungiamo alla conclusione che è guasta non ho molto tempo per ottenere una sostituzione!
le p5b hanno dei comportamenti un "pò strani" ma non ti preoccupare.
se il comportamente del pc all'avvio è sempre identico vai tranquillo.
 

giorgmes

Utente Attivo
24
0
Si, è sempre uguale + o -, a volte ci mette 2, altre 3 "tentativi" per accendersi.

Ma come mai questo comportamento, non ho mai avuto una scheda madre così, nel senso che ho preso questa leggendo tutte le recensioni e mi aspettavo un comportamento eccellente. Anche l'avvio di windows secondo me è troppo lento, (da quando ho installato chipset e driver vari della scheda madre). Sulla P5P800 era molto molto molto + veloce..
 

giorgmes

Utente Attivo
24
0
Allora, facciamo (o meglio faccio) così. Installo l'ultimo bios preso da ASUS, che dovrebbe essere questo:
asus_download_arrow002.gif
Version11012007/04/04 update
asus_download_dot5.gif
asus_download_arrow002.gif
OSDOS / All OS
asus_download_dot5.gif
asus_download_arrow002.gif
DescriptionP5B Deluxe Release BIOS 1101
1 Add new uCode to support new CPU.
2 Fix system won't complete POST with GV-MVP/RZ2(TV tuner) connected and power on before motherboard.
asus_download_dot5.gif
asus_download_arrow002.gif
File Size808.78 (KBytes)
Poi fra 5 minuti vi faccio sapere se è cambiato qualcosa
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
usa l'utility asus update.
 

giorgmes

Utente Attivo
24
0
Hai ragione, non ci ho pensato a usare ASUS update, l'ho fatto con EZ flash.

Comunque niente da fare, non è cambiato nulla...
 

giorgmes

Utente Attivo
24
0
Incredibile (almeno per me!). Ho provato ad eseguire 2 superpi mod in contemporanea da 8MB, e sono stati calcolati correttamente entrambi. Immagino quidi che il sistema è stabile con probabilità 99/100. Questo con il processore Pentium D 920 2.80GHz @3.50GHz.

Però queste accensioni a singhiozzi non riescono a convincermi e darmi pace. Non riesco a capire.. faccio questa ipotesi, ditemi voi se è una caxx.. grossa come una casa o può essere:

ci sta, visto l'overclock che il sistema si accenda ma a causa delle frequenze alzate qualcosa vada storto. Quindi spengendosi e riaccendendosi cambia voltaggi, e finalmente alle terza volta ci riesce?? E' una stupidaggine vero?

E se avessi sbagliato io a impostare qualcosa nel bios? Possibile? Le ram le ho impostate io, e vanno bene, invece per quanto riguarda i voltaggi e i rapporti con pci exp e il resto ho messo tutto ad auto. Che dite?
 

matrics80

Utente Attivo
592
3
CPU
Intel E6400@3200
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
2 x 36 Gb Raid0 - Lacie 160 Gb USB - Seagate 250 Gb
RAM
2 x 1 Gb Kingmax PC6400
GPU
XFX 8800GT
Audio
Sound Blaster Audigy 2
Monitor
Fujitsu Siemens ScaleoView 22"
PSU
Tagan TG580-U15 580w
Case
Thermaltake Armor Nero
OS
Windows XP
Non ti preoccupare che la mobo lo fara sempre quello "scherzetto"...niente di cui preoccuparsi...ho notato però che la mia lo fa 2 volte quando x esempio lo lascio tutta la notte spento,mentre 1 volta sola quando riavvio "a caldo"...:ok:

EDIT:i fix dovresti settarli manualmente...
 

Edu

Utente Èlite
5,049
2
CPU
intel q6600 @ 3.7 ghz in daily e @ 4 ghz max
Scheda Madre
gibabyte p35 DS4 rev 2.1
HDD
2x160 gb in raid 0 + 400 gb + 1 tera
RAM
geil black dragon ddr2 1066 4 gb
GPU
gigabyte gtx 660 oc
Audio
la mia car :D
Monitor
samsung 2253bn
PSU
in win commander 650W
Case
thermaltake armor plus
OS
windows xp e win 7
con due super pi da 8 mb non sei rock solid. con due da 32 mb lo sei.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!