DOMANDA Urgente: Partizioni dinamiche si o no?

Pubblicità

BitCrafter

Utente Attivo
Messaggi
273
Reazioni
14
Punteggio
54
Ciao a tutti,
Ho appena comprato un nuovo hd da 1 TB e avevo intenzione di fare una partizione da 100 GB per il SO e tre partizioni da 300GB così da velocizzare la ricerca dei file sull'hard disk.
Installando windows 7 quindi ho cominciato a fare queste partizioni e qui il primo problema...non potevo fare più di 3 partizioni primarie (oltre a quella system reserved che crea windows 7 in automatico) quindi mi rimanevano circa 300 giga non allocato: nessun problema ho pensato, la creo dopo dal bellissimo tool di partizionamento incluso in win7. Bene...installo tutto...il sistema operativo si avvia, avvio il tool di partizionamento e clicco con il destro sullo spazio non allocato rimasto e gli dico "crea volume semplice", lascio tutto di default, clicco avanti e mi appare un avviso a proposito di partizioni dinamiche...erroneamente ho spinto OK e lui mi ha creato la nuova partizione di tipo dinamico ma mi ha convertito anche tutte le altre già presenti da primarie a dinamiche...
Ho paura di aver fatto un casino....va bene così? oppure c'è un'altro modo per creare queste quattro partizioni? è reversibile o devo reinstallare tutto?

Aiutatemi vi prego.
Grazie a tutti in anticipo!

Michele
 
Ultima modifica:
Il tool di partizionamento incluso in Windows 7 è rudimentale, altro che "bellissimo"; per la gestione delle partizioni in modo completo consiglio di scaricare Easeus Partition Master, un programma gratuito e affidabile.
Per aggirare il limite delle 4 partizioni primarie esiste la possibilità di creare partizioni logiche; i dischi dinamici sono volumi di tipo particolare, estendibili anche su più hard disk (una sorta di raid software), ma per l'uso normale non mi sembra il caso di utilizzare questa modalità. Purtroppo per riconvertire l'hard disk in disco di base occorre cancellare tutto. Visto che hai appena installato il sistema, potresti cancellare tutto e ricominciare da capo, facendo in questo modo:
- durante l'installazione, lascia che Windows crei la partizione di sistema e la partizione da 100 MB
- al termine dell'installazione, installa Partition Master
- con Partition Master ridimensiona la partizione di sistema e portala alla dimensione desiderata, 100 GB
- crea quindi una partizione logica che comprenda tutto lo spazio libero; nota che verrà creata anche una partizione "estesa", una sorta di "guscio" che comprende la partizione logica
- ridimensiona la partizione logica a 300 GB: la logica, non l'estesa, e crea un'altra partizione logica da 300 GB
- infine crea la terza partizione logica, sempre all'interno dell'estesa, che comprenda tutto lo spazio rimanente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top