DOMANDA Urgente Formula Excel per velocizzare il lavoro

Teo_cool

Utente Attivo
35
0
Buongiorno,
vengo subito al dunque: per necessità di lavoro devo creare diversi fogli in Excel per poi trasformarli in pdf. Al momento sono costretto a scrivere tutto cio' di cui necessito a mano e questo fa aumentare esponenzialmente il tempo che dovrei impiegare in altro.
Quindi pensavo ad un modo per diminiuire l'immissione manuale di dati e rendere tutto più veloce.
Vi faccio un esempio di quello di cui avrei bisogno:

1^ colonna: devo inserire una parola chiave, ad esempio: Amore, Banana, Ciao, Dado ecc.
2^colonna: devo inserire la descrizione della parola inserita nella pirma colonna, ad esempio: E' un sentimento bellissimo, E' un frutto ricco di vitamine, E' un saluto informale; E' un oggetto per sfidare la sorte ecc.

Inserire tutto a mano ogni volta diventa troppo lungo, quindi pensavo: e se creassi una sorta di "legenda" composta sempre di prima e seconda colonna con le relative parole e descrizioni e la collocassi al di fuori dell'area di stampa? In modo tale che ogni qualvolta che digito una lettera, ad esempio "A" mi escono già come opzioni tutte le parole che iniziano con la lettera A e non appena scelgo la parola che mi serve, automaticamente mi compili anche il relativo campo descrizione della seconda colonna.

E' possibile tutto ciò o chiedo qualcosa di assolutamente impossibile? Grazie anticipatamente per le risposte. :)
 

paperoful

Utente Attivo
396
75
OS
Windows 10
Per quanto riguarda la compilazione della 2^ colonna No Problem. Basta avere un 2^ foglio con gli accoppiamenti letti da una formula cerca.vert sulla 2^ colonna del 1^ foglio.
per la compilazione automatica della parola in1^ colonna proprio non saprei.
mI spiace.
buona serata
 

Teo_cool

Utente Attivo
35
0
Per quanto riguarda la compilazione della 2^ colonna No Problem. Basta avere un 2^ foglio con gli accoppiamenti letti da una formula cerca.vert sulla 2^ colonna del 1^ foglio.
per la compilazione automatica della parola in1^ colonna proprio non saprei.
mI spiace.
buona serata

Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non sono molto afferrato in materia e non conosco bene l'utilizzo delle formule. Riusciresti magari a farmelo capire in termini pratici con un foglio di lavoro di esempio? perchè altrimenti non ne esco più :grat: Grazie mille.
 

paperoful

Utente Attivo
396
75
OS
Windows 10
In questo momento non posso usare Excel, quindi provo a spiegarti. Magare martedì posto un file esempio.
FOGLIO 1, in colonna A cella 1 intesta CHIAVE cioè le parole chiave che andrai a scrivere dalla cella A2 in poi, in colonna B cella 1 intesta. FRASE, cioè le frasi corrispondenti gestite dalla formula =SE(A2="";"";SE.ERRORE(CERCA.VERT(A2;'FOGLIO 2'!$A$1:$B$10000;2;FALSO);"PAROLA CHIAVE NON PREVISTA")). Copia la formula nelle celle sottostanti fino a un numero ritenuto da te congruo. Se andrai a vedere su una qualsiasi di queste celle, ad esempio in B5 osserverai che la formula è ripetuta ma A2 è diventato A5, in B100 è diventato A100 è così via.
Nel FOGLIO 2 scrivi, magari usando le stesse intestazioni del FOGLIO 1, le parole chiave in A è le corrispondenti frasi in B. Ordinale alfabeticamente per parola chiave. Ora, nel FOGLIO 1, se nella cella A2 non c'è scritto niente, la cella B2 appare vuota, se ci scrivi CIAO, apparirà SALUTO INFORMALE, se ci scrivi SCIMMIA, apparirà PAROLA CHIAVE NON PREVISTA.
Poi avrai notato che se scrivi più volte la stessa parola, Excel la riconosce e ti proporrà il completamento. Quindi se in qualche parte del foglio non utilizzata tu scriverai l'elenco delle tue parole chiave (ne hai già uno pronto nel FOGLIO 2 da copiare e incollare), Excel ti aiuterà a completarle, dovresti preoccuparti di cercare che le parole siano molto diverse tra loro, cioè se scrivi A Excel ti proporrà AMORE, ma se nel tuo elenco c'è anche la parola AMICO, Excel attenderà che tu scriva la O di AMORE o la I di AMICO prima di proporti il completamento.
Ciao, fammi sapere
 
Ultima modifica:

Teo_cool

Utente Attivo
35
0
In questo momento non posso usare Excel, quindi provo a spiegarti. Magare martedì posto un file esempio.
FOGLIO 1, in colonna A cella 1 intesta CHIAVE cioè le parole chiave che andrai a scrivere dalla cella A2 in poi, in colonna B cella 1 intesta. FRASE, cioè le frasi corrispondenti gestite dalla formula =SE(A2="";"";SE.ERRORE(CERCA.VERT(A2;'FOGLIO 2'!$A$1:$B$10000;2;FALSO);"PAROLA CHIAVE NON PREVISTA")). Copia la formula nelle celle sottostanti fino a un numero ritenuto da te congruo. Se andrai a vedere su una qualsiasi di queste celle, ad esempio in B5 osserverai che la formula è ripetuta ma A2 è diventato A5, in B100 è diventato A100 è così via.
Nel FOGLIO 2 scrivi, magari usando le stesse intestazioni del FOGLIO 1, le parole chiave in A è le corrispondenti frasi in B. Ordinale alfabeticamente per parola chiave. Ora, nel FOGLIO 1, se nella cella A2 non c'è scritto niente, la cella B2 appare vuota, se ci scrivi CIAO, apparirà SALUTO INFORMALE, se ci scrivi SCIMMIA, apparirà PAROLA CHIAVE NON PREVISTA.
Poi avrai notato che se scrivi più volte la stessa parola, Excel la riconosce e ti proporrà il completamento. Quindi se in qualche parte del foglio non utilizzata tu scriverai l'elenco delle tue parole chiave (ne hai già uno pronto nel FOGLIO 2 da copiare e incollare), Excel ti aiuterà a completarle, dovresti preoccuparti di cercare che le parole siano molto diverse tra loro, cioè se scrivi A Excel ti proporrà AMORE, ma se nel tuo elenco c'è anche la parola AMICO, Excel attenderà che tu scriva la O di AMORE o la I di AMICO prima di proporti il completamento.
Ciao, fammi sapere
Ti ringrazio moltissimo per la tua risposta esaustiva e per la pazienza nel spiegarmi tutto ciò. Purtroppo però, forse per la mia scarsissima conoscenza di formule anche basiche di Excel, mi è difficile capire l'applicazione pratica della formula da te gentilmente postata. Ho provato a settare i fogli come descritto nel tuo messaggio, ma la formula continua a darmi "parola chiave non prevista" in ogni situazione e non capisco proprio dove io stia sbagliando. Credo che l'esempio pratico sia la miglior cosa in una simile situazione. Se sarai così gentile, quando ne avrai tempo ovviamente, te ne sarei infinitamente grato perchè credo che solo così riuscirei realmente a capire, o almeno spero! :grat: Grazie comunque ancora per l'aiuto che mi stai dando, fossero tutti così esaustivi all'interno dei forum :)
 

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Ciao, come già ti ha risposto paperoful per la colonna 2 è sicuramente la soluzione più azzeccata, io ti posso proporre una soluzione per la colonna 1. Ti provo a spiegare il funzionamento e se ti interessa posso guidarti alla realizzazione. In pratica potresti risolvere ad esempio con un macro che provvede a sostituire la parola A in ARANCIA, la macro può comprendere tutte le parole che vuoi, nel senso che fai un pulsantino con questa macro da te impostata e precedentemente configurata per il tuo caso e una volta che in colonna A scriverai... D; C; CE;LE o qualsiasi sigla tu voglia premi il pulsante e automaticamente ti scrive tutto, dopodichè con la soluzione di paperoful automaticamente anche la seconda colonna si sistema. Fammi sapere se potrebbe essere una soluzione o meno :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!