PROBLEMA URGENTE Disco rovinato da salvare!!

Pubblicità

KekkoNapoli

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
48
Salve a tutti, scrivo perchè l'hard disk esterno del titolo mi sta dando problemi...
In pratica se lo connetto a qualsiasi PC tramite USB, fa il suono di connessione periferica, ma non compare e mi manda in crash Explorer (non riesco nemmeno a riavviarlo dal task manager).
Ma il fatto strano è che se lo connetto alla porta USB del mio router TP-Link, viene riconosciuto...ma solo dal Router! Infatti settando lo Storage Sharing oppure la condivisione FTP i file sono tutti lì e accessibili (Per qualche ragione facendo MediaServer invece mi compaiono solo parte delle cartelle senza nessun file, se qualcuno mi spiega anche questa cosa gliene sarei molto grato).

In sintesi non riesco ad accedere all'hard disk tramite usb diretta, ma i file sono certamente ancora lì...soluzioni?
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare, sono file veramente molto importanti per la mia famiglia :)

EDIT: AH DIMENTICAVO quando è in usb il led dell'HD lampeggia di continuo e lo sento girare a una velocità molto bassa con un click molto leggero a intervalli regolari.

Ultima modifica:
Re: WDElements 2TB, problema "strano"

Molto probabilmente si sono danneggiati diversi settori appartenenti al filesystem del tuo WD Elements.
Hai provato con il live CD di Ubuntu se riesci a vedere il contenuto del disco?
Se non l'hai fatto, masterizza su un dischetto ubuntu, poi spegni il pc e scollega fisicamente tutti gli hdd e tutte le chiavette, lascia dentro solo il CD di Ubuntu.
Accendi il pc, avvia ubuntu in versione live (cioè senza installarlo su alcun hdd), una volta avviato collega il tuo WD Elements alla usb e verifica che i tuoi dati siano accessibili, se lo sono fai copia e incolla su un altro hdd esterno.
Se invece non riuscirai nemmeno con il live di ubuntu allora vorrà dire che la situazione è peggiore del previsto, quindi dovrai riuscire in qualche modo a clonare i settori a basso livello o tramite apparecchiature hardware che hanno solo i professionisti che si occupano di recupero dati.

Molto probabilmente si sono danneggiati diversi settori appartenenti al filesystem del tuo WD Elements.
Hai provato con il live CD di Ubuntu se riesci a vedere il contenuto del disco?
Se non l'hai fatto, masterizza su un dischetto ubuntu, poi spegni il pc e scollega fisicamente tutti gli hdd e tutte le chiavette, lascia dentro solo il CD di Ubuntu.
Accendi il pc, avvia ubuntu in versione live (cioè senza installarlo su alcun hdd), una volta avviato collega il tuo WD Elements alla usb e verifica che i tuoi dati siano accessibili, se lo sono fai copia e incolla su un altro hdd esterno.
Se invece non riuscirai nemmeno con il live di ubuntu allora vorrà dire che la situazione è peggiore del previsto, quindi dovrai riuscire in qualche modo a clonare i settori a basso livello o tramite apparecchiature hardware che hanno solo i professionisti che si occupano di recupero dati.
L'hard disk è completamente accessibile già da adesso, con tutte le sue cartelle e sottocartelle, attivando Storage Sharing dal router e entrando dall'indirizzo IP tramite Explorer.
Quindi non mi resta che copiare tutto su un hard disk nuovo? Non c'è un sistema per riparare questo? E non è un po' strano che tramite rete funzioni normalmente ma tramite USB no? Da cosa potrebbe dipendere? Se fosse danneggiato il file system non dovrebbe essere proprio accessibile, o sbaglio?

Se ci sono dei settori fisicamente danneggiati (ma non troppo danneggiati) sulla superficie di un hdd, questi possono causare instabilità nel funzionamento dell'intero sistema perchè windows cerca di gestire tali errori continuamente ed effettua in continuazione operazioni in background sui dischi.
Questo invece non succede quando lo colleghi tramite router perchè il disco non subisce alcun accesso 'aggressivo' da parte del S.O.
Per questo motivo ti avevo consigliato il live cd di ubuntu, perchè a differenza di windows non cerca di accedere ai dischi insistentemente, cosa che è assolutamente negativa se l'hdd ha dei problemi fisici.

Se ci sono dei settori fisicamente danneggiati (ma non troppo danneggiati) sulla superficie di un hdd, questi possono causare instabilità nel funzionamento dell'intero sistema perchè windows cerca di gestire tali errori continuamente ed effettua in continuazione operazioni in background sui dischi.
Questo invece non succede quando lo colleghi tramite router perchè il disco non subisce alcun accesso 'aggressivo' da parte del S.O.
Per questo motivo ti avevo consigliato il live cd di ubuntu, perchè a differenza di windows non cerca di accedere ai dischi insistentemente, cosa che è assolutamente negativa se l'hdd ha dei problemi fisici.
Ok come faccio ad accertarmi di questo fatto? Tramite Ubuntu live c'è una utility che controlli gli errori? E copiare tutto è l'unica vera soluzione?

AH DIMENTICAVO quando è in usb il led dell'HD lampeggia di continuo e lo sento girare a una velocità molto bassa con un click molto leggero a intervalli regolari...per questo avevo pensato che il problema fosse del controller USB del disco più che del disco in sè...

Ultima modifica:

Di solito consiglio di verificare lo stato smart del disco perchè se ci sono settori danneggiati gli attributi smart come 'reallocated sectors' o 'pending sectors' dovrebbero essere segnalati a rischio.
Non te l'ho nemmeno detto questo perchè tu avevi scritto che appena colleghi il disco questo ti manda in crash il sistema, quindi penso che non riusciresti nemmeno ad avviare il programma di controllo smart in windows.
Il programma in questione sarebbe CrystalDisk, che funziona in windows. Non so se esiste una versione del programma anche per piattaforma Linux (quindi da utilizzare in Ubuntu ad esempio).
Se vuoi davvero verificare se lo smart indica la presenza di settori danneggiati, cerca qualche programma di analisi smart per distro linux oppure prova con il tool ufficiale della WD in versione DOS (so che esiste la versione per windows ma non so se ne esiste una anche per dos).

P.S.
L'hdd è un 3.5" per caso?
Se è un 3.5" allora prova a tirar fuori l'hdd dal suo box e collegalo direttamente alla porta sata della scheda madre, il collegamento sata dovrebbe dare una maggiore stabilità di sistema e quindi dovresti riuscire ad utilizzare CrystalDisk.
/64153/CrystalDiskInfo6_6_1-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN
Non inizializzare e non formattare nulla, anche se windows dovesse consigliarlo con qualche messaggio!

Ultima modifica:

Ok grazie, allora supponiamo che io smonti tutto e attacchi il disco tramite SATA, e che la scansione non dia nessun errore (poco probabile a questo punto)
In questo caso, potrei semplicemente comprare un altro case e metterci il disco, oppure persino lasciarlo collegato via SATA?

Se non dovesse esserci alcun settore danneggiato allora vorrebbe dire che il problema è della schedina usb o del cavo usb o dell'alimentatore del box o delle porte usb del tuo pc.
Possiamo però già escludere che il problema sia uno dei primi tre perchè altrimenti ti avrebbe dato problemi anche quando lo avevi collegato al router, quindi quasi certamente si tratta di settori danneggiati, verificalo con CrystalDisk una volta che avrai collegato l'hdd alla porta sata.
E' inutile continuare ad utilizzare un hdd con settori danneggiati, la situazione tanto peggiorerà sempre più (anche piuttosto velocemente), cerca solo di recuperare i dati e poi sostituiscilo.

Ok allora passiamo alla fase "rassegnazione", che disco esterno mi consigli? Deve essere usato come archivio di tutte le foto e i video di famiglia e starà probabilmente connesso 24h.

Per l'uso che ne vorrai fare credo che l'hdd migliore per te possa essere un WD Red (sono fatti a posta per lavorare 24h al dì).
Esempio:
WD Red 3TB, Hard Disk per NAS fino a 8 vani, Esclusiva Tecnologia NASware 3.0, Ottimizzato per ambienti 24x7, Tecnologia 3D Active Balance Plus, Garanzia 3 anni: Amazon.it: Informatica

Molto probabilmente il tuo Elements conteneva all'interno un WD Green (che non sono granchè).
Comunque non esistono hdd che non si possano guastare, prima o poi tutti muoiono, quindi ti suggerisco di tenere sempre una copia di backup su un secondo drive.

Per l'uso che ne vorrai fare credo che l'hdd migliore per te possa essere un WD Red (sono fatti a posta per lavorare 24h al dì).
Esempio:
WD Red 3TB, Hard Disk per NAS fino a 8 vani, Esclusiva Tecnologia NASware 3.0, Ottimizzato per ambienti 24x7, Tecnologia 3D Active Balance Plus, Garanzia 3 anni: Amazon.it: Informatica

Molto probabilmente il tuo Elements conteneva all'interno un WD Green (che non sono granchè).
Comunque non esistono hdd che non si possano guastare, prima o poi tutti muoiono, quindi ti suggerisco di tenere sempre una copia di backup su un secondo drive.
Va bene, grazie per i preziosi consigli :)
Se invece prendessi delle precauzioni per non lasciarlo sempre acceso, visto che in effetti lo usiamo raramente in proporzione alle ore che sta collegato? Quale modello più economico potrebbe fare al caso mio?

UPDATE ho fatto la scansione mi segna alcuni valori come prossimi al failure del disco quindi devo provvedere a rimpiazzarlo al più presto

Ultima modifica:

Se lo userai solo per fare il backup di foto e video allora non c'è motivo ti tenerlo sempre acceso (anzi è meglio tenerlo scollegato quando non intendi usarlo).
Per cui ti consiglierei di prendere un Toshiba se vuoi semplicemente usarlo come archivio, magari inserendolo in un buon box usb provvisto di interruttore di accensione/spegnimento così non dovrai nemmeno preoccuparti di attaccare/staccare il cavo di alimentazione.

HARD DISK INTERNO 2TB 2000GB 3,5 TOSHIBA SATA 3 64MB SATA III DT01ACA200 | eBay

Esempio di box con interruttore:
BOX PER HARD DISK SATA 3,5" HDD FINO A 2 TB USB 3.0 ESTERNO CASE HARDISK 3 5 HD | eBay

P.S.
Ho letto soltanto ora il tuo primo post rieditato:
EDIT: AH DIMENTICAVO quando è in usb il led dell'HD lampeggia di continuo e lo sento girare a una velocità molto bassa con un click molto leggero a intervalli regolari.

Allora forse il box usb o il suo alimentatore sono guasti e ciò potrebbe aver causato il danno ai settori.
Controlla comunque lo stato smart tramite CrystalDisk.

Se lo userai solo per fare il backup di foto e video allora non c'è motivo ti tenerlo sempre acceso (anzi è meglio tenerlo scollegato quando non intendi usarlo).
Per cui ti consiglierei di prendere un Toshiba se vuoi semplicemente usarlo come archivio, magari inserendolo in un buon box usb provvisto di interruttore di accensione/spegnimento così non dovrai nemmeno preoccuparti di attaccare/staccare il cavo di alimentazione.

HARD DISK INTERNO 2TB 2000GB 3,5 TOSHIBA SATA 3 64MB SATA III DT01ACA200 | eBay

Esempio di box con interruttore:
BOX PER HARD DISK SATA 3,5" HDD FINO A 2 TB USB 3.0 ESTERNO CASE HARDISK 3 5 HD | eBay

P.S.
Ho letto soltanto ora il tuo primo post rieditato:

Allora forse il box usb o il suo alimentatore sono guasti e ciò potrebbe aver causato il danno ai settori.
Controlla comunque lo stato smart tramite CrystalDisk.
Ho controllato lo stato tramite l'apposita utility linux, alcuni valori erano prossimi al failure quindi mi sono attivato.
Preferisco acquistare da Amazon per l'efficienza del servizio clienti e la spedizione veloce.
Questo box va bene? CSL - Alloggiamento disco rigido HDD in alluminio da 3,5" USB 3.0 (Super Speed) per SATA I / II / III | effetto alluminio spazzolato | compatibile con USB 2.0 | esterno | nero: Amazon.it: Informatica
E per quanto riguarda l'HD, che caratteristiche dovrei cercare?

Dovrebbe andar bene perchè sicuramente funziona con gli hdd fino a 3 TB di capacità e ha un interruttore di spegnimento, ha la usb 3.0 ed è fatto in alluminio comunque io non l'ho mai usato quindi non posso commentare sulla sua qualità, magari qualcun altro del forum se ce l'ha potrà dare il suo parere.
L'hdd ti consiglio di prenderlo SATA 3 con 64 MB di cache e che non abbia un alto tasso di rottura come i Seagate e i WD Green, il Toshiba che ti ho indicato è tra i migliori anche per l'uso che ne vorrai fare.

Ultima modifica:

Dovrebbe andar bene perchè sicuramente funziona con gli hdd fino a 3 TB di capacità e ha un interruttore di spegnimento, ha la usb 3.0 ed è fatto in alluminio comunque io non l'ho mai usato quindi non posso commentare sulla sua qualità, magari qualcun altro del forum se ce l'ha potrà dare il suo parere.
L'hdd ti consiglio di prenderlo SATA 3 con 64 MB di cache e che non abbia un alto tasso di rottura come i Seagate e i WD Green, il Toshiba che ti ho indicato è tra i migliori anche per l'uso che ne vorrai fare.
Ho acquistato quello che mi hai consigliato tu, 69 euro con scambio a mano presso quello stesso venditore :)
Ora per fare la copia di tutto come mi consigli di fare? Innanzitutto copia o clonazione? Nel primo caso basterebbe il cd di ubuntu credo

- - - Updated - - -

HELP ho provato con Clonezilla e mi ha dato errore per i settori danneggiati! Che posso fare?? Panico totale

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro