Urgente consiglio velocità RAM ! !

Pubblicità

athorel

Utente Attivo
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti da athorel.
Ho questo problema ed avrei bisogno di qualche consiglio perchè sui datasheet della motherboard non dice più di tanto.
Allora ci sono 4 slot che possono funzionare a coppia in Dual Channel, oppure da soli in single channel.
Se monto delle ram abbastanza veloci sul 1° e sul 3° ad esempio, da 1GB,
mi dimezza la velocità di ognuna perchè li vede assieme, anche se è vero che lavorano insieme con lo scambio dati.
Se montassi una terza sul 2° slot, mi hanno detto dalla casa madre che si interrompe il funzionamento in dual e vanno tutte e tre in single.
:inchino: Enigma,. . . . quando siamo in Dual, le ram non si riempono contemporaneamente e quindi dal funzionamento alla max velocità es. 1066Mhz, sia con piccole applicazioni e con, anche, i giochi, ognuna va a 500Mhz.
Secondo voi è meglio 1 ram da 1GB per parte che va alla max velocità, invece che in dual ? In questo modo però è anche vero che si deve aspettare che ognuna si svuoti.
L'altra alternativa che mi hanno dato è quella di metterne 4 (1GB x 4) a coppie, in dual, così da far raggiungere al sistema la sua massima visibilità, cioè 3,5GB (XP).
Cosa mi dite ?
E poi è proprio necessario che siano in kit per il dual, o si possono prendere anche due uguali come modello, marca, velocità e caratteristiche ?
E' la scheda madre che li farà andare in dual giusto ?
Potrei andare più velocino in single o meglio in dual ?
Spero che qualche esperto infuocato della velocità mi aiuti, o qlc ingegnere . . . . non so che fare !
:inchino: Saluti, pacho.
 
Premesso che non hai le idee molto chiare sull'argomento, il mio consiglio è quello di abilitare sempre il dual channel, è la modalità che garantisce le prestazioni migliori.
Le ram, una volta impostata la loro velocità, sia in automatico dal bios, sia manualmente dall'utente, mantengono questa velocità indipendentemente dall'occupazione: sia che la memoria sia piena al 5%, sia che sia occupata al 100%, se la frequenza impostata è 1066, la memoria funzionerà sempre a questa frequenza, mai a meno, è totalmente impossibile.
Non ti fare ingannare dal fatto che nel bios o in qualche tool di diagnostica o di informazioni come CPU-Z la memoria sembra andare alla metà: la memoria di tipo ddr (ddr1, ddr2, ddr3) ha una frequenza di funzionamento reale che è la metà di quella che trovi scritto sulla confezione o sui moduli.
Esempio: la ddr2-1066 non funziona a una frequenza di 1066 MHz bensì a una frequenza di 533 MHz; "ddr2 1066" è la frequenza apparente data dal fatto che la memoria di questo tipo è in grado di veicolare 2 dati per ogni ciclo di clock, quindi ha una banda dati tale da sembrare funzionare a 1066 MHz.
Se vuoi espandere la memoria ti conviene installare una nuova coppia di memorie uguali a quelle già esistenti in maniera da mantenere il dual channel che, ripeto, garantisce le massime prestazioni possibili. In alternativa potresti rimuovere le memorie esistenti e prendere due banchi da 2 GB.
Le memorie possono anche essere acquistate "sciolte", purché siano dello stesso tipo, dello stesso costruttore e della stessa capacità: l'ideale è sempre prendere un kit di due moduli, questi kit sono stati testati dal costruttore per funzionare insieme e quindi si ha la massima garanzia di compatibilità.
 
urgente consiglio velocità ram

Ti ringrazio serassone, adesso è più chiaro, infatti mi serviva un po' più di ram e con l'occasione le metterò più veloci !
Salutoni, e a disposizione.:ok:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top