PROBLEMA urgente cambio da mint a ubuntu/win8.1

Vicio Arcoleo

Nuovo Utente
26
3
salve, sono appena passato da win7 a linux mint però non mi ci trovo per niente e vorrei passare a ubuntu o win8.1(visto che sono abituato con windows) però non riesco a scaricare/aprire i vari programmi
 
  • Mi piace
Reazioni: Mario Liguori

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
Ciao! Proprio la scorsa settimana sono passato definitivamente a debian sul pc desktop. Era da molto che non usavo distro linux, ma ti dico:
all'inizio ho imprecato abbastanza per sistemarlo e "ritrovarmici", ma credo sia una cosa normale dovuta alla transizione. Sistemare i fonts mi ha fatto andare fuori di testa ahahah...
Ora sono contento della mia scelta e mi ci trovo molto bene, quindi tieni duro! Ho un hardware un po' vecchiotto e se prima con windows7 crash e schermate blu erano nella norma, ora non so più che cosa siano... Mia sorella, che è una neofita ha debian da un annetto non ha problemi...

Potresti usare synaptic per scaricare programmi e chiedere nel foro o seguire le varie guide per ambientarti. L'importante è non farsi prendere dal panico o avere la frenesia di installare qualsiasi cosa/ copiare e incollare qualsiasi codice tu veda :D
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,842
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao! Proprio la scorsa settimana sono passato definitivamente a debian sul pc desktop. Era da molto che non usavo distro linux, ma ti dico:
all'inizio ho imprecato abbastanza per sistemarlo e "ritrovarmici"
Ovvio, se usi Debian è normale, se vuoi tutto pronto e semplice alla Windows, c'è Ubuntu, dove con un click installi driver proprietari, font etc. Anche se i font su Ubuntu sono ottimi, quindi non c'è bisogno di aggiungerne altri.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,842
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
salve, sono appena passato da win7 a linux mint però non mi ci trovo per niente e vorrei passare a ubuntu o win8.1(visto che sono abituato con windows) però non riesco a scaricare/aprire i vari programmi
Ovvio, se usi Mint/Ubuntu come fai su Windows, è normale, Ubuntu/Mint non sono Windows... Se non hai voglia di usare un OS diverso, meglio che torni a Windows.
1) I software li installi dal software center, se non ci sono, tipo google-chrome, vai sul sito google e scarichi il ".deb" e lo installi con doppio click, come fai su Windows.

2) Molti software presenti su Windows, non ci sono su Linux, quindi devi cercare le alternative ai software che usi. Ma se non elenchi i tuoi problemi, mica possiamo aiutarti.
 

Vicio Arcoleo

Nuovo Utente
26
3
grazie a tutti delle risposte! adesso so cosa fare però non so come :/ dovrei passare ad ubuntu(iso) e non so come. ho scaricato daemon tools lite(come avrei fatto su windows) però non apre l'installer e adesso so il perchè. come faccio?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,511
3,245
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
perchè stai sbagliando tutto, semplice.

andiamo con calma, linux mint monta nativamente le iso.
linux mint ha un proigramma ( brasero) per masterizzare
non usi un dvd nel 2017, piuttosto una usb e per mettere la iso su usb hai una scelta infinita di software, con o senza gui, uefi compatibili o no , di tutto davvero
 

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
Puoi scaricare l'immagine ISO di ubuntu e masterizzare con brasero su cd/dvd (dipende quale versione scarichi), come ti ha detto.
Per quanto riguarda l'usb, il modo più semplice per me è da terminale, (e non sono un esperto) :
- prima identifico la chiavetta con comando # lsblk oppure # fdisk -l (es. sdb,sdc)
- poi la smonto anche cliccando col destro da file manager,
- do il comando # cp (trascino l'iso sul terminale) /dev/sdX , dove "X" è la tua chiavetta. Seguito dal comando rsync

Poi vai al bar a berti un caffè...perchè non ho ancora capito come vedere il progresso della copia con cp o dd e farlo in modo semplice xD ....(magari qualcuno mi illuminerà)

Mi trovo bene con le network install, sono da pochi mega, veloci da scaricare e montare, un po' meno da installare ovviamente considera anche quelle eventualmente.
 

kweiyai

Nuovo Utente
80
22
Per creare una chiavetta usb avviabile dalla ISO in maniera semplice ci sono Unetbootin ,Universal USB installer, Rufus...
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,511
3,245
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
oppure dd, che fa benissimo il suo lavoro
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,842
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Apri il software center e cerca: usb creator (è una garanzia), metti la chiavetta(ovviamente ti brasa tutta la chiavetta) e selezioni l'ISO che vuoi, premi OK.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10

Three-16

Utente Attivo
338
116
Apri il software center e cerca: usb creator (è una garanzia), metti la chiavetta(ovviamente ti brasa tutta la chiavetta) e selezioni l'ISO che vuoi, premi OK.
um.. col nuovo usb creator che ti pialla la chiavetta 3 partizioni poi magari non riesce a ripristinarla.
Se si trova più comodo con un DVD perchè non lasciarlo fare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili