Upscaling video AI... Topaz oppure ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sergio Favilla

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti.
sto cercando fare il grande passo, acquistare un programma di upscaling video con AI, e volevo da voi utenti qualche consiglio.
Premesse necessarie :
1- sono quasi a digiuno del settore, fate conto di avere a che fare con un boscimano che vede un PC per la prima volta (vabbè facciamo per la seconda volta...)
2- devo upscalare delle partite di calcio che ho su DVD, quindi origine 480p giusto ?
3- vorrei portarle a 1080 x 50fps
4- ho un discreto budget per organizzare un nuovo PC all'uopo, acquistare processore adatto e scheda video come si deve

Quindi la domanda... qual'è il programma migliore per la bisogna (senza andare sul super-professionale) ?
Ho un amico collezionista straniero che usa Topaz, e in effetti vengono fuori robe notevoli. Ma cè anche di meglio ?
Sono semplici da utilizzare ?

Grazie per le eventuali risposte (e per la comprensione)

Quindi la domanda... qual'è il programma migliore per la bisogna (senza andare sul super-professionale) ?
Ho un amico collezionista straniero che usa Topaz, e in effetti vengono fuori robe notevoli. Ma cè anche di meglio ?
Sono semplici da utilizzare ?
se non sei pratico, acquista topaz, se ti piace smanettare ci sono software gratuiti per i più smanettoni
ci sono anche siti che permettono di farlo in modo gratuito per un limite di tempo o dimensioni per poi diventare a pagamento come questo
4- ho un discreto budget per organizzare un nuovo PC all'uopo, acquistare processore adatto e scheda video come si deve
farti un super pc per convertire qualche video?

Io Topaz Video AI ce l'ho, sui risultati si, possono essere notevoli se però il video di partenza non è troppo povero di informazioni e troppo disastrato. E' veramente molto esoso di richieste hardware e non c'è limite a queste in quanto varia molto da cosa devi fare, da quanto dura il video, da che risoluzione parti, dalla risoluzione a cui vuoi fare l'upscaling, dalle opzioni che attivi, in linea di massima però serve una macchina con una GPU spinta, facendo il software leva su quest'ultima. Io con una RTX 4070ti non amo fare video più lunghi di 5 minuti e detesto upscalare in risoluzioni oltre il 1440p per via dei tempi lunghi e della scheda che inizierebbe a soffrire molto, giusto per farti in linea di massima un quadro delle richieste, c'è chi però è disposto a mettere il video a macinare ore, qui sta a te valutare se faccia per te o no..

Chiaramente dipende tutto da te e cosa vuoi farci, concordo con l'utente sopra che spendere fior di soldoni per un upgrade hardware se lo scopo è farci qualche upscaling qua e là non ne vedo così il motivo, se vuoi farti una configurazione spinta per farci tante altre cose tra cui questa già acquisisce un altro senso, ma solo per usare Topaz Video AI, a meno che non debba farci veramente tanto lavoro e perpetrato nel tempo, non vedo il perchè spendere soldoni per una macchina adatta questo software.
Sugli upscaler free di cui parla mr loco lascio a lui la parola, non ne conosco e non ne faccio uso, per quanto concerne Topaz, non è proprio così per chi è a digiuno, dovrai andarti a vedere delle guide per capire come sfruttare al meglio le varie opzioni, sul perchè scegliere modelli anzichè altri etc etc, ma sicuramente è meno problematico di altri.

Senza bisogno di farsi un pc della nasa Topaz 'offre' un servizio di cloud rendering da 10$ al mese o 5$ per 20 gettoni... non e' comunque propriamente economico.

Nono no cambio pc per 5 cassette. Inoltre i video sono fatti da una macchina a nastro del 2005 quindi la qualità è davvero pessima hahahaha
Ma ciò che mi premeva era non perdere i ricordi e già questo sono riuscito a farlo con una spesa minima davvero.
Inoltre non imbarco in un abbonamento che non userei mai più..
Cmq avresti da pagare la licenza e poi il servizio cloud...
Penso ti convenga cercare qualcuno che lo fa per lavoro.

Ultima modifica da un moderatore:
Aggiungo, per i posteri e gli interessati, che all'improvviso quelli di Topaz un paio d'anni fa hanno deciso che acquistando il software si ottiene una licenza si perpetua ma ogni anno bisogna aggiungere 150 euro per aggiornarla (parlando di Video AI), altrimenti si può sempre utilizzare il software in quanto la licenza diventa perpetua all'acquisto ma sono interdetti i nuovi upgrade, che per un software di IA sono importanti, ogni tot ce ne sono di grossi che apportano cambiamenti piuttosto interessanti. Inizialmente non era così, poi hanno iniziato a volerci lucrare sempre più sopra èd è arrivata sta trovata dell'aggiornamento di licenza tramite ulteriore pagamento della metà ogni anno. Io personalmente l'anno scorso ho aggiornato la licenza sia di Topaz Photo AI che di Video AI, quest'anno invece non l'ho fatto, il primo perchè per quel che mi serve oggi basta e avanza l'ultimo update prima che scadesse la licenza, il secondo perchè lo uso poco e per quel che devo fare ugualmente basta così. E' una soluzione costosetta, sia in quanto ad hardware richiesto, sia in quanto a cloud rendering e crediti, sia in quanto a mantenimento del software.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro