DOMANDA Upscale 4k

Pubblicità

SkrillTeck

Nuovo Utente
Messaggi
55
Reazioni
3
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,

Recentemente sto usando Topaz video ai per fare upscaling di video/film che sono nativi a 720p / 480p.
Chiedevo se secondo voi ha senso fare upscaling in 4k e vedere il video su un monitor/tv in 1080p. Mi sembra che la qualità del video risulti migliore rispetto a un upscale in 1080p perché il video ha più pixel ma volevo una vostra opinione.
 
Il risultato dipende sempre dalle informazioni contenute nei file iniziali, a questo proposito i dati significativi sono il bitrate e il tipo di compressione.
Nelle tecnologie di upscaling spesso si tende a confondere la nitidezza con la qualità del risultato: un contorno più definito può apparire più piacevole ma al contempo essere più artefatto e quindi meno reale. Per questo no, partendo da risoluzioni minori non ha senso andare su risoluzioni ancora più elevate di quella del display su cui si visualizzerà il contenuto.
 
Il risultato dipende sempre dalle informazioni contenute nei file iniziali, a questo proposito i dati significativi sono il bitrate e il tipo di compressione.
Nelle tecnologie di upscaling spesso si tende a confondere la nitidezza con la qualità del risultato: un contorno più definito può apparire più piacevole ma al contempo essere più artefatto e quindi meno reale. Per questo no, partendo da risoluzioni minori non ha senso andare su risoluzioni ancora più elevate di quella del display su cui si visualizzerà il contenuto.
Ok grazie, un po me lo immaginavo che un monitor 1080p non avrebbe potuto fare miracoli. Mi era venuto il dubbio perche zoommando su una parte del video in 4k risultava più definito rispetto al video 1080p. Altra domanda.. ho provato a fare upscaling con codec av1 perche ho sentito dire che i video vengono di qualità migliore ma ho notato che utilizzando lo stesso bitrate del codec h265 che uso normalmente i video risultano molto più lenti a caricare. Mi spiego meglio.. se uso vlc e mi sposto da una parte all'altra del video con h265 è velocissimo mentre con av1 a volte è scattoso nello spostamento. Sono io che sbaglio qualcosa o è il codec che non è ancor adatto per video enconding?
 
È verosimilmente il tipo di decoding: quando la gpu non è in grado perché manca il corrispettivo decoder hw (qui basta sapere qual è la scheda video in oggetto), del decoding se ne occupa la cpu in quello che viene denominato decoding software.
 
Non è il caso della serie RTX 4000 (e della 3000), queste schede sono in grado di decodificare l'AV1.
VLC aggiornato? Hai provato con un altro software per vedere se fa lo stesso?
 
l'AV1 ha una qualità migliore utilizzando meno bitrate nella codifica, non ti migliora la risoluzione di un immagine, se il video è 480p o 720p, l'enchanting non farà miracoli, ammorbidirà l'effetto dei pixel che in un upscaling classico sarebbero in piena vista

bigfoot000-1024x800.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top