DOMANDA UPS PFC vs Non PFC con alimentatore che richiede PFC

Pubblicità

CrisR86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi ne sa più di me.

Una settimana fa ho acquistato un UPS 1500va di Epyc (il Nytro) che supporta PFC come l’alimentatore del mio pc nuovo richiede (Silent Storm Cool Zero 850W).

Purtroppo il corriere (non entro nel merito perché potrei scrivere un libro) non ha ancora consegnato e non si sa quando consegnerà.

Causa fretta di clienti che hanno bisogno di lavori (sono progettista grafico) dopo una settimana di attesa e niente lavoro (fortunatamente con Natale di mezzo) ho dovuto cedere e acquistarne localmente un altro in attesa che arrivi quello ordinato online. Purtroppo in negozio avevano solo un modello (Trust PAXXON 1500va) e io causa nervoso/fretta mi sono completamente dimenticato del discorso PFC.

Dovendo lavorare per forza e non sapendo quando il corriere mi consegnerà il Nytro la domanda è una: posso usarlo comunque per tamponare qualche giorno o rischio di sfasciare il pc usando il Trust e quindi mi trovo con un ferma porta da 160€?

Grazie mille a chi mi potrà aiutare

Il discorso sul PFC vale solo per l'alimentazione a batteria. Finchè c'è alimentazione di rete l'UPS si limita ad una funzione AVR buck o boost di controllo della tensione. La funzione inverter con la produzione dell'onda sinusoidale simulata avverrà solo in assenza di tensione di rete ed è in quel momento che avresti bisogno dell'onda sinusoidale pura. Se sarai fortunato la tensione di rete non mancherà e supererai indenne il periodo e anche se mancherà un'alimentazione di pochi secondi fino a quando salverai il lavoro e spegnerai il pc non dovrebbe avere grosse conseguenze. Il problema è lo stress ripetuto del PFC dell'alimentatore.

Il discorso sul PFC vale solo per l'alimentazione a batteria. Finchè c'è alimentazione di rete l'UPS si limita ad una funzione AVR buck o boost di controllo della tensione. La funzione inverter con la produzione dell'onda sinusoidale simulata avverrà solo in assenza di tensione di rete ed è in quel momento che avresti bisogno dell'onda sinusoidale pura. Se sarai fortunato la tensione di rete non mancherà e supererai indenne il periodo e anche se mancherà un'alimentazione di pochi secondi fino a quando salverai il lavoro e spegnerai il pc non dovrebbe avere grosse conseguenze. Il problema è lo stress ripetuto del PFC dell'alimentatore.
Grazie Kelion per la risposta, quindi tecnicamente si, posso danneggiare il pc se usato costantemente in attesa che il corriere faccia il suo dovere qualora la corrente venisse a mancare (sono 2-3 settimane che spesso salta in tutta la mia città per guasti di zona come definiti dai tecnici).

Purtroppo ho poche speranze di vedere il Nytro a casa mia prima dei primi giorni di gennaio visto come lavora DHL (ma sono tutti pessimi i corrieri).

Purtroppo il discorso PFC mi è completamente passato di mente mentre ero in negozio e quando mi è venuto in mente ormai ero già a casa con il prodotto (che a sto punto è un costoso ferma porte)

Grazie Kelion per la risposta, quindi tecnicamente si, posso danneggiare il pc se usato costantemente in attesa che il corriere faccia il suo dovere qualora la corrente venisse a mancare (sono 2-3 settimane che spesso salta in tutta la mia città per guasti di zona come definiti dai tecnici).

Purtroppo ho poche speranze di vedere il Nytro a casa mia prima dei primi giorni di gennaio visto come lavora DHL (ma sono tutti pessimi i corrieri).

Purtroppo il discorso PFC mi è completamente passato di mente mentre ero in negozio e quando mi è venuto in mente ormai ero già a casa con il prodotto (che a sto punto è un costoso ferma porte)
Per un'utenza professionale però avrei preso altro rispetto al Nytro che ha la ventola a reattore in alcuni momenti. Sarei andato almeno su un Powerwalker CWS1500 se non addirittura su un CW1500 che sono molto silenziosi. Certo il prezzo è altro

Per un'utenza professionale però avrei preso altro rispetto al Nytro che ha la ventola a reattore in alcuni momenti. Sarei andato almeno su un Powerwalker CWS1500 se non addirittura su un CW1500 che sono molto silenziosi. Certo il prezzo è altro
Onestamente non è il mio campo, non conoscevo nessuna marca particolare quindi sono andato un po’ a sentimento e anche al portafoglio (il Nytro l’ho trovato a 159 invece di 230). Purtroppo nella mia zona nessuno ha nulla e tramite Amazon non consegnano prima del 5 gennaio nulla in questo momento.

Non so quanto sia rumorosa la ventola del Nytro ma calcolando che in stanza ho un deumidificatore acceso direi che non credo farà molta differenza (spero)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro