UPS per PS5 e TV.... Realmente utile?

Pubblicità

marcotoni1996

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve recentemente nella mia zona si sono verificati cali di tensione improvvisi, alcuni dei quali avvenuti durante sessioni di gioco su PS5, che alla riaccensione dava errore e diceva di non scollegarla dall'AC mentre attiva. Ho pensato quindi di dotarmi di un UPS per PS5 e TV con l'unica finalità di poterla spegnere in sicurezza per evitare danni: non voglio giocare in caso di blackout nè tantomeno mi interessa salvare i dati, vorrei solo prevenire eventuali rotture hardware.
Visto l'utilizzo specifico finalizzato ad evitare rotture di TV e PS5, ha senso un UPS o c'è una soluzione magari più economica e adatta?

Come UPS vorrei restare nei 150€. Avevo visto l'EPYC ION che pur non essendo ad onda sinusoidale pura garantisce compatibilità con dispositivi con PFC attivo come la PS5. Che ne dite di tale modello? può andare bene? La Tv è un 43" Fire F2 che consuma intorno a 100W, la PS5 ha un alimentatore da 350W quindi prenderei quello da 600W in modo da avere un 20% di margine.

Ho visto che alcuni utenti lamentano problemi di batteria dopo 2 anni circa ma da quanto ho capito è un problema comune di questi UPS. Avete modelli che si trovano nel budget compatibili con PS5 da suggerirmi (se possibile acquistabili su amazon).

Secondo te è buono? Avevo visto una recensione del modello superiore ma la sinusoide di uscita a medio carico non era pulitissima... Ovviamente comunque buona visto il prezzo.

Io avevo adocchiato questo:

Tra i due secondo voi?
Sicuramente meglio di quello da 1500VA che ha la ventola prestata da un elicottero impazzito. Questo da 850 VA dovrebbe essere passivo. Anche il Greencell va bene. Oltretutto i polacchi vendono direttamente ma quello non è disponibile. Ma lo è questo:
Un pò meno efficiente ma sempre ad onda pura

La durata delle batterie, tiene conto di tre cose: la temperatura d'esercizio delle stesse, qualsiasi variazione di temperatura altera le prestazioni e riduce la durata della batteria.
Che l'ups sia perennemente collegato alla rete domestica.
La manutenzione preventiva può prevenire connessioni allentate, eliminare la corrosione e identificare le batterie che potrebbero generare danni
Le stesse batterie se non vengono mai cambiate e utilizzate per troppo tempo, gli si riduce la longevità.

Sicuramente meglio di quello da 1500VA che ha la ventola prestata da un elicottero impazzito. Questo da 850 VA dovrebbe essere passivo. Anche il Greencell va bene. Oltretutto i polacchi vendono direttamente ma quello non è disponibile. Ma lo è questo:
Un pò meno efficiente ma sempre ad onda pura

Questo Greencell sul datasheet riporta onda sinusoidale modulata... che cosa si intende? onda pura ottenuta con PWM? oppure onda a gradini? Perchè vorrei orientarmi su qualcosa compatibile con gli alimentatori APFC.

Diciamo che ho visto vari modelli e ho letto un pò tutte le discussioni presenti sul forum riguardanti UPS, PS5 e TV. Alla fine i modelli papabili penso siano questi:

1. Epyc Nytro 800VA 480W
2. GreenCell 1000VA 700W
3. PowerWalker Line-InterActive VI 800 SW Schuko 800VA 480W

Ovviamente il GreenCell sicuramente riesce a coprire il consumo richiesto tuttavia è più ingombrante e molti utenti si lamentano del fatto che le prime settimane emette un odore molto pungente di plastica bruciata. Viene poi il Nytro che costa meno ma che al contempo ha un carico massimo molto vicino a quello di picco che andrei a richiedere. Infine il PowerWalker che da quanto ho capito è molto simile al Nytro, anche come prezzo.

Secondo te il Nytro per PS5 e TV, visto che la tv consuma 95W (in HDR) e la PS5 un massimo di 350W (anche se in realtà i consumi medi riportati sul sito Sony sono circa 200/250W) e quindi in totale un consumo di picco di 445W (medi circa 360W) è sottodimensionato o può bastare?

Tieni conto che da me solitamente non si verificano blackout lunghi ma dei cali di tensione brevi (1-2s) per cui forse anche se tirato a cannone dovrebbe reggerli (a meno che non vada subito in protezione ma non credo). Secondo te tra i tre su quale dovrei dirigermi?

Questo Greencell sul datasheet riporta onda sinusoidale modulata... che cosa si intende? onda pura ottenuta con PWM? oppure onda a gradini? Perchè vorrei orientarmi su qualcosa compatibile con gli alimentatori APFC.

Diciamo che ho visto vari modelli e ho letto un pò tutte le discussioni presenti sul forum riguardanti UPS, PS5 e TV. Alla fine i modelli papabili penso siano questi:

1. Epyc Nytro 800VA 480W
2. GreenCell 1000VA 700W
3. PowerWalker Line-InterActive VI 800 SW Schuko 800VA 480W

Ovviamente il GreenCell sicuramente riesce a coprire il consumo richiesto tuttavia è più ingombrante e molti utenti si lamentano del fatto che le prime settimane emette un odore molto pungente di plastica bruciata. Viene poi il Nytro che costa meno ma che al contempo ha un carico massimo molto vicino a quello di picco che andrei a richiedere. Infine il PowerWalker che da quanto ho capito è molto simile al Nytro, anche come prezzo.

Secondo te il Nytro per PS5 e TV, visto che la tv consuma 95W (in HDR) e la PS5 un massimo di 350W (anche se in realtà i consumi medi riportati sul sito Sony sono circa 200/250W) e quindi in totale un consumo di picco di 445W (medi circa 360W) è sottodimensionato o può bastare?

Tieni conto che da me solitamente non si verificano blackout lunghi ma dei cali di tensione brevi (1-2s) per cui forse anche se tirato a cannone dovrebbe reggerli (a meno che non vada subito in protezione ma non credo). Secondo te tra i tre su quale dovrei dirigermi?
vuol dire che il segnale in uscita sarà a "Dente di sega"
1767869348832.webp
generalmente usata da apparecchi non certo di pregio e causa problemi negli apparecchi più sensibili tra cui i pc

In effetti il Greencell che ti linkato io è ad onda simulata infatti costa poco per essere ad onda pura e mi sono sbagliato quindi dipende dal controllo come viene simulata o modulata. Si va da un dente di sega a una modulazione a gradini e non è specificato.
Il problema puzza di plastica è comune. Di solito va via entro qualche settimana.
C'è anche questo volendo:

Ultima modifica:
Il Greencell da 700W non è disponibile quindi la scelta si riduce al Powerwalker e all'Epyc. Siamo lì

Il greencell da 700W è disponibile a 185€ su amazon, venduto e spedito da loro. Vale la differenza di prezzo rispetto all'Epyc o il PowerWalker?

Inoltre in generale, trattandosi di UPS a basso costo e sicuramente non professionali (ma che non avrebbero nemmeno senso visto il costo dei device che andrò a connetterci), c'è rischio che facciano peggio rispetto a non averli?

Mi spiego meglio: sicuramente l'onda generata per quanto sinusoidale pura non sarà purissima (ora non saprei se parliamo di jitter, phase noise, salti di fase, distorsioni di ampiezza, distorsioni armoniche ecc). C'è rischio che un'onda sinusoidale non proprio purissima danneggi i device attaccati all'UPS rispetto ad un calo di tensione e possa quindi essere proprio l'UPS (trattandosi di prodotti non ottimi) a danneggiare il carico?

Il greencell da 700W è disponibile a 185€ su amazon, venduto e spedito da loro. Vale la differenza di prezzo rispetto all'Epyc o il PowerWalker?

Inoltre in generale, trattandosi di UPS a basso costo e sicuramente non professionali (ma che non avrebbero nemmeno senso visto il costo dei device che andrò a connetterci), c'è rischio che facciano peggio rispetto a non averli?

Mi spiego meglio: sicuramente l'onda generata per quanto sinusoidale pura non sarà purissima (ora non saprei se parliamo di jitter, phase noise, salti di fase, distorsioni di ampiezza, distorsioni armoniche ecc). C'è rischio che un'onda sinusoidale non proprio purissima danneggi i device attaccati all'UPS rispetto ad un calo di tensione e possa quindi essere proprio l'UPS (trattandosi di prodotti non ottimi) a danneggiare il carico?
Rispetto al non averli non fanno peggio perchè comunque hanno la funzione di controllo automatico della tensione il cosiddetto AVR

io spenderei i soldi direttamente con l'elettricista per mettere un differenziale più sensibile in testa all'appartamento, in modo che in caso di sbalzi importanti lui stacca e non ti si frigge nulla in tutta casa, non solo tv e console.. che a conti fatti costano poco

io spenderei i soldi direttamente con l'elettricista per mettere un differenziale più sensibile in testa all'appartamento, in modo che in caso di sbalzi importanti lui stacca e non ti si frigge nulla in tutta casa, non solo tv e console.. che a conti fatti costano poco
Per il differenziale spero che quello attuale sia valido visto che l'immobile è del 2014

Rispetto al non averli non fanno peggio perchè comunque hanno la funzione di controllo automatico della tensione il cosiddetto AVR
Ok quindi diciamo che alle brutte non tengono e i device si beccano il calo come se l'UPS non ci fosse, ma eventuali distorsioni della forma d'onda prodotta in uscita sono tali da non arrecare danni (visto anche che l'alimentazione a batteria verrebbe usata solo per spegnere il device attaccato in sicurezza ma non per continuarlo ad utilizzare). Dunque, tra greencell a 185€ e Epyc Nytro a 129€, quale mi conviene alla fine?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro