UPS per appartamento

Pubblicità

debbe85

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Ciao a tutti sto realizzando gli impianti per l'appartamento.. principalmente mi dovrà servire a proteggere il centralino dove ho molti dispositivi di domotica, gestire le tapparelle e alimentare la tv e un mini server, niente di trascindentale e potentissimo ma visto i motori, sicuro onda sinusoidale..
La marca powerwalker è valida? Costano molto meno rispetto rispetto agli APC..
Un online, consuma molto di più?
Pensavo ad un 1500/2000..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti sto realizzando gli impianti per l'appartamento.. principalmente mi dovrà servire a proteggere il centralino dove ho molti dispositivi di domotica, gestire le tapparelle e alimentare la tv e un mini server, niente di trascindentale e potentissimo ma visto i motori, sicuro onda sinusoidale..

La marca powerwalker è valida? Costano molto meno rispetto rispetto agli APC..

Un online, consuma molto di più?

Pensavo ad un 1500/2000..
Con carichi induttivi meglio l'online ma sono rumorosi con ventola sempre accesa. Che motori sono? Io separerei i dispositivi secondo il tipo e prenderei due UPS distinti ma per i motori va sovradimensionato. I powerwalker sono ottimi come qualità prezzo
 
Ciao grazie per la risposta.. i motori sono dei rollmatik da 30nm (203w) ma ne ho 13, la tua soluzione l'ho valutata ma preferirei averne uno solo..
Ho cercato di informarmi un pò, e vedevo che gli online vengono sconsigliati in ambito domestico, per via dei consumi.. cioè quanto consumano in soldoni?
L'ups l mettterei al centro all'alloggio e manderei la tensione a quadro, passando da un sezionatole e poi un commutatore i-0-ii, ho visto che alcuni hanno la funzione po, sarebbe interessante cosi riuscirei a evitare di avere tensione sempre alla linea..
abbi pazienza se faccio considerazioni sceme..
ps: mi sono dimenticato che c'è pure la linea luci emergenza, che sarebbe la principale ma abbassata al minimo..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dunque. Ci sono varie cose da considerare. I motori saranno pure 13 ma spero che non vengano azionati tutti contemporaneamente se no è una tragedia. Se è prevista una chiusura o apertura contemporanea delle tapparelle centralizzata sarebbe il caso di temporizzarla in modo da formare un ciclo di chiusura. In questo modo l'assorbimento diventa gestibile. Per il consumo si arriva a varie decine di watt perchè si tratta di apparecchi a conversione continua e quindi con inverter sempre in funzione che non si spengono mai. Il loro utilizzo infatti è destinato alle sale server o locali tecnici dedicati con batterie supplementari esterne per aumentarne la capacità.
 
Ciao, nella normalità si, quando esco o entro (9 fanno parte di un unico ambiente), nessuno mi vieta a fare dei ritardi etc ma non vorrei compromessi, c'è da dire che sono in centro città e la corrente praticamente non va mai via, alternativamente potrei commutare manualmente la linea tapparelle all ups, quello che m'importa di più è far restare acceso il resto per un pò di ore e proteggerlo soprattutto dalle sovratensioni o sottotensioni..
 
Ciao, nella normalità si, quando esco o entro (9 fanno parte di un unico ambiente), nessuno mi vieta a fare dei ritardi etc ma non vorrei compromessi, c'è da dire che sono in centro città e la corrente praticamente non va mai via, alternativamente potrei commutare manualmente la linea tapparelle all ups, quello che m'importa di più è far restare acceso il resto per un pò di ore e proteggerlo soprattutto dalle sovratensioni o sottotensioni..
Non si tratta di compromessi ma di buona pratica elettrotecnica ed economica. I picchi di assorbimento non fanno bene in generale e ciclare l'apertura e chiusura delle tapparelle permette di concludre il ciclo anche in assenza di tensione di rete perchè varia solo il tempo di backup necessario e non l'assorbimento che può essere calibrato a una potenza più bassa. Meglio aggiungere una batteria supplementare esterna che aver bisogno di un UPS di potenza maggiore che costa di più. Il carico potrebbe essere sostenuto da un UPS ad onda sinusoidale ma di tipo Line interactive non online che è molto più silenzioso e adatto all'ambiente domestico. Per calcolare la potenza necessaria bisogna che ti armi di tabella rilevando gli assorbimenti in Watt o VoltAmpere di tutti gli apparecchi collegati. Il dato dovrebbe essere presente sulla targhetta e facendo un calcolo di margine ulteriore necessario. La funzione AVR è fornita da tutti gli UPS moderni e di buona marca.
 
Ultima modifica:
Grazie ancora per la risposta, adesso sono ancora un pò in alto mare per avere un dato certo di consumo, quando sarà ora mi armerò di pinza amperometrica e farò le varie misurazioni, ipotizzando un consumo di 60watt + luci emergenza, cosa mi consigli? Mi piacerebbe avere un collegamento a morsetti, ma da quello che ho capito si trova solo su ups importanti, corretto?
Devo avere la possibilità di staccare da centralino, la linea UPS..
Altra domanda.. l'ups deve essere protetto dalle sovratensioni transitorie? Non sono sicuro ma credo di essere entro i 10m dello scaricatore che ho nel centralino, in caso aggiungo un tipo 3..
ps: con l'avr l'ups regola la tensione, ma immagino oltre certi limiti, dovesse sparire il neutro (ho la trifase), l'ups stacca come fosse un pop?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie ancora per la risposta, adesso sono ancora un pò in alto mare per avere un dato certo di consumo, quando sarà ora mi armerò di pinza amperometrica e farò le varie misurazioni, ipotizzando un consumo di 60watt + luci emergenza, cosa mi consigli? Mi piacerebbe avere un collegamento a morsetti, ma da quello che ho capito si trova solo su ups importanti, corretto?

Devo avere la possibilità di staccare da centralino, la linea UPS..

Altra domanda.. l'ups deve essere protetto dalle sovratensioni transitorie? Non sono sicuro ma credo di essere entro i 10m dello scaricatore che ho nel centralino, in caso aggiungo un tipo 3..

ps: con l'avr l'ups regola la tensione, ma immagino oltre certi limiti, dovesse sparire il neutro (ho la trifase), l'ups stacca come fosse un pop?
Se perdi il neutro è un problema perchè la tensione tra due fasi è 400V non 230V. Hai utenza superiore a 6 KW e ti hanno messo la trifase con neutro? I fili che arrivano al contatore sono 4? Sulle navi c'è la trifase senza neutro. Quanti dispositivi hai? Fai un calcolo approssimativo degli assorbimenti complessivi e ci mettiamo un margine
 
Con perdo il neutro, intendo che avviene una interruzione / guasto dalla centrale, sono in condominio al piano terra, ho preso un locale commerciale a cui ho cambiato destinazione d'uso, la tri e 6kw l'ho già trovata, al momento ho una fase che mi arriva in alloggio, una in cantina e un'altra in garage, nella ristrutturazione ho forato la soletta (sono al piano terra) e mi porto tutte e 3 le fasi in alloggio..
Dispositivi ne ho parecchi, ho 2 alimentatori da 640ma, ma il consumo effettivo lo vedrò quando metterò in servizio l'impianto, credo nella normalità di non superare i 20w, aggiungi un mini pc per installare la supervisione, un router e in caso di poca luminosità le luci d'emergenza..
L'idea della commutazione manuale per le tapparelle come la vedi, risolverei i problemi degli assorbimenti per l'ups? Quindi se mi si sfasa in caso di guasto con il neutro pure l'ups parte, corretto? Se è cosi faccio che sostituire il sezionatole con un pop..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Con perdo il neutro, intendo che avviene una interruzione / guasto dalla centrale, sono in condominio al piano terra, ho preso un locale commerciale a cui ho cambiato destinazione d'uso, la tri e 6kw l'ho già trovata, al momento ho una fase che mi arriva in alloggio, una in cantina e un'altra in garage, nella ristrutturazione ho forato la soletta (sono al piano terra) e mi porto tutte e 3 le fasi in alloggio..

Dispositivi ne ho parecchi, ho 2 alimentatori da 640ma, ma il consumo effettivo lo vedrò quando metterò in servizio l'impianto, credo nella normalità di non superare i 20w, aggiungi un mini pc per installare la supervisione, un router e in caso di poca luminosità le luci d'emergenza..

L'idea della commutazione manuale per le tapparelle come la vedi, risolverei i problemi degli assorbimenti per l'ups? Quindi se mi si sfasa in caso di guasto con il neutro pure l'ups parte, corretto? Se è cosi faccio che sostituire il sezionatole con un pop..
Quindi hai utilizzato le tre fasi per derivare le linee che vanno ai vari locali. In questo modo però non devi far entrare in contatto le linee e gestirle in modo indipendente. A maggior ragione devi separare le linee tra loro. Io lascerei una sola fase che arriva in appartamento. Non vedo l'utilità di avere tre fasi su utenza con apparecchi a 230V.
 
Ciao.. no, dividerei l'impianto in: pdc, fancoil, vmc / domotica luci / carichi, essendo al momento sotto i 16 kw non ho multe per sfasamento, tuttavia in futuro se dovessero mettere qualche algoritmo sarei fregato.. lasciando stare che già l'induzione sarà di almeno 2 fasi, cosi facendo ho molto meno carico sulla montante, in più mi porto pure le 3 fasi in garage, devo solo mettere un contattore per lo stacco dei vdf..
 
Ciao.. no, dividerei l'impianto in: pdc, fancoil, vmc / domotica luci / carichi, essendo al momento sotto i 16 kw non ho multe per sfasamento, tuttavia in futuro se dovessero mettere qualche algoritmo sarei fregato.. lasciando stare che già l'induzione sarà di almeno 2 fasi, cosi facendo ho molto meno carico sulla montante, in più mi porto pure le 3 fasi in garage, devo solo mettere un contattore per lo stacco dei vdf..
E' nel tuo interesse non avere troppi carichi induttivi sull'impianto o almeno di compensare la loro presenza con un rifasatore capacitivo a controllo elettronico. Specie con le potenze in gioco inutile sprecare energia indipendentemente dalle sanzioni applicate dal gestore che ha tutto l'interesse a fatturare mentre tu hai tutto l'interesse ad avvicinare la potenza apparente a quella reale e ne beneficerà anche la tua bolletta.
 
Ok va bene, comincio con il partire con l'impianto, vedere un pò i consumi e poi deciderò il davarsi.. ma riguardo all'ups cosa dovrei scegliere?

- Possibilità di stacco da quadro, tramite contatto, non è essenziale, ma senza mi rimarrebbe la linea che va al quadro dall'ops sempre in tensione, una gestione tramite Modbus sarebbe bello, ma anche questo non essenziale..

- Mantenimento per 5/6 ore di un carico minimo di 70/80w, tuttavia sono in una zona che la corrente non mi è mai praticamente mancata, e in caso dovesse scattare un differenziale ho il riarmo, quindi è sopratutto per una salvaguardia della parte domotica..

- Come la vedi la commutazione manuale per le tapparelle, se voglio alzarle tutte devo avere la possibilità di alzarle tutte, al di la che posso fare quello che voglio, con la domotica.

- In caso mi arrivi la 500v sulla fase dell'ups, esplode o mi protegge staccando tutto?

- L'ups lo metterei in lavanderia, quindi il problema del rumore è relativo, ma non lo sono i consumi, un online da 3kw, in un anno quanto mi costerebbe?

- Meglio un powerwalker o un buon usato?
 
Ok va bene, comincio con il partire con l'impianto, vedere un pò i consumi e poi deciderò il davarsi.. ma riguardo all'ups cosa dovrei scegliere?

- Possibilità di stacco da quadro, tramite contatto, non è essenziale, ma senza mi rimarrebbe la linea che va al quadro dall'ops sempre in tensione, una gestione tramite Modbus sarebbe bello, ma anche questo non essenziale..

- Mantenimento per 5/6 ore di un carico minimo di 70/80w, tuttavia sono in una zona che la corrente non mi è mai praticamente mancata, e in caso dovesse scattare un differenziale ho il riarmo, quindi è sopratutto per una salvaguardia della parte domotica..

- Come la vedi la commutazione manuale per le tapparelle, se voglio alzarle tutte devo avere la possibilità di alzarle tutte, al di la che posso fare quello che voglio, con la domotica.

- In caso mi arrivi la 500v sulla fase dell'ups, esplode o mi protegge staccando tutto?

- L'ups lo metterei in lavanderia, quindi il problema del rumore è relativo, ma non lo sono i consumi, un online da 3kw, in un anno quanto mi costerebbe?

- Meglio un powerwalker o un buon usato?
Per le tapparelle sul circuito potresti inserire un deviatore.
Gli UPS hanno protezione sia in OVP che OCP.
UPS usati io non li comprerei. Il costo maggiore è il pacco batterie.
Per alimentare solo la domotica basta un UPS normalissimo anche ad onda simulata.
Come sei arrivato a 3000Watt? Sicuro che ci vuoi collegare anche le tapparelle?
 
Si devo avere la possibilità di poterne alzare o abbassare qualcuna... onda simulata no, credo che mi facciano andare all'altro mondo i motori..

3kw, visto un usato whad he..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top