Lurdz
Utente Attivo
- Reazioni
- 114
- Punteggio
- 42
Ho intenzione di spendere il giusto, non poco. Ma presa pre-filtrata o meno, se lasci il Desktop senza protezioni metti non solo a rischio l' alimentatore ma l' intera configurazione. Specie se hai delle schede video. Quelli dei custom PC sono dei componenti molto sensibili.
Io preferisco così, di certo gli ups non li hanno inventati per essere dei soprammobili. :|
C'è wikipedia per sapere a cosa servono gli UPS: Gruppo di continuità - Wikipedia
Cito: "Si rivela necessario laddove le apparecchiature elettriche non possono in nessun caso rimanere senza corrente (ad esempio in luoghi pubblici come ospedali, centrali ecc..) evitando di creare un disservizio più o meno grave. È utilissimo soprattutto nei paesi dove si producono frequenti e sistematici black-out."
Io non so da dove scrivi e che lavoro fai, ma io userei un UPS solo se i dati che sto elaborando sono lavorativamente importanti, o se ho un impianto elettrico così schifoso che una volta alla settimana salta tutto, non di sicuro per una fobia che un fulmine mi causi un black-out proprio nel momento in cui sto facendo un mega-record nel mio videogioco preferito :asd:
E se la paura è di vedere un fulmine bruciare un altro pc, la presa filtrata funziona allo stesso modo di un UPS: se il fulmine ti arriva direttamente in casa, io mi preoccuperei di restare vivo, perchè per il resto brucierebbe tutto, UPS, filtrata, UPS attaccato ad una filtrata, et simile. Se, invece, la paura è che un fulmine colpisca la linea principale, e una sovratensione arrivi a casa e bruci il pc, a parte che le case dovrebbero gia essere predisposte per bloccare la corrente in tali eventualità, se proprio non entra in funzione il sistema di protezione, una filtrata risolve il problema.