UPS Mustek?

Pubblicità

Genkal

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, mi sono appena registrato, anche se è da un po che "lurko" nel vostro forum :)

Vengo subito al quesito che volevo porvi:
Ho bisogno di proteggere il mio nuovo pc in arrivo dai frequentissimi sbalzi di tensione invernali della mia abitazione. L'alimentatore è un LC Power da 1000w e mi è stato proposto un ups Mustek da 2000va. Essendo io completamente a digiuno in argomento ups, chiedo a voi se la marca sia affidabile, e se si tratti di apparato ad onda sinusoidale o pseudo (ho letto le specifiche di molti ups ma non trovo mai questa voce, come faccio a capire se un modello ha onda sinusoidale o no?)

Ulteriore domanda è: dal momento che tutto sommato non mi interessa che il pc resti acceso durante il blackout, ma vorrei solo che mi si salvasse da sbalzi (ho già buttato fior di hardware), sapete se ci sono dei BUONI surge suppressor che possano fare al caso mio?

Grazie mille :)

Ciao e benvenuto :)
Per prima cosa sarebbe interessante conoscere l'intera configurazione del nuovo pc, questo per avere un'idea del consumo dell'intero sistema, perchè se hai un ali da 1000 W però il pc consuma metti anche meno della metà è inutile un ups da 2000VA. Altra cosa importante da conoscere sono le caratteristiche dell'alimentatore, mi basta anche il modello, per verificare se ha un PFC (attivo o passivo), in quanto quello attivo richiede un ups con uscita sinusoidale pura. Per scoprire se un ups ha un'uscita sinusoidale o approssimata di solito si deve guardare il il manuale del prodotto. Parlando del Mustek anche quello che modello è? (Certo Mustek non è una delle marche più rinomate, la migliore sarebbe APC)

Per quanto riguarda un surge suppressor immagino che intendi una presa filtrata. Queste qui sono molto più economiche di un ups, non avendo di fatto le batterie (e quindi se la corrente se ne va ti si spegne tutto), e i loro scopo è solamente quello di filtrare sovratensioni e sovracorrenti nel limite del possibile. Nel limite del possibile perchè comunque se una scarica è bella forte, tipo quella di un fulmine, la corrente può variare dai 10 KA a 200KA, una presa filtrata buona che sia arriva al max a protoggere fino ai 20-30KA (certo avere una scarica di 200KA significa proprio essere sfigati al max!), quindi non è comunque consigliato usare il pc durante una tempesta :D. Intanto ti do il link di una presa filtrata dell'APC: APC Performance SurgeArrest 8 outlets with Phone, Coax & Network Protection 230V Italy

Ciao a tutti, mi sono appena registrato, anche se è da un po che "lurko" nel vostro forum :)

Vengo subito al quesito che volevo porvi:
Ho bisogno di proteggere il mio nuovo pc in arrivo dai frequentissimi sbalzi di tensione invernali della mia abitazione. L'alimentatore è un LC Power da 1000w e mi è stato proposto un ups Mustek da 2000va. Essendo io completamente a digiuno in argomento ups, chiedo a voi se la marca sia affidabile, e se si tratti di apparato ad onda sinusoidale o pseudo (ho letto le specifiche di molti ups ma non trovo mai questa voce, come faccio a capire se un modello ha onda sinusoidale o no?)

Ulteriore domanda è: dal momento che tutto sommato non mi interessa che il pc resti acceso durante il blackout, ma vorrei solo che mi si salvasse da sbalzi (ho già buttato fior di hardware), sapete se ci sono dei BUONI surge suppressor che possano fare al caso mio?

Grazie mille :)

Lascia perdere ups di marche come Mustek, Trust, Atlantis, Nilox ecc... Non servono a nulla se non a farti spendere soldi. Stesso discorso per le multiprese filtrate che non hanno gruppo di continuità.

Orientati su marche come APC e AROS monofase

Grazie per le risposte e per il benvenuto!

In realtà credevo di dover evitare link a siti esterni, dato che alcuni forum non gradiscono, ma meglio così!

Avevo già addocchiato questo sempre della apc:

APC - SurgeArrest Performance - Product Information

Questi sono i componenti che sto per ordinare:

- cpu: i7 920

- mobo: asus rampage II extreme

- ram: 6gb ddr3 1800mhz + dissipatore

- vga: nvidia gtx 295

- dissipatore: zalman CNPS10X Extreme

- hdd: raptor 300 gb

- masterizzatore dvd

- lettore dvd

- case: antec nine hundred two (anche quello con le sue 4 ventole beve corrente)

Il modello di ali l'avevo scritto: è un LC Power da 1000 watt (PFC attivo, già controllato :) )

Lo so che con questa configurazione un 850 sarebbe bastato, ma proprio di poco, e se un domani avessi voluto aggiungere qualche altro hdd (magari ssd), un blue ray o perchè no un'altra evga in quad-sli non sarebbe più bastato e in previsione preferisco un 1000w.

Sono un bel po di soldini e non vorrei buttare via tutto per un temporale, basta un accenno fuori e qui fisso va via la corrente.

Non è l'autonomia che mi interessa, anche se mi si spegne il pc chiudo un occhio, ma è schermare per quanto sia possibile eventuali scariche elettriche nocive. Quindi se ci fosse una soluzione di questo tipo la preferirei!

Grazie ancora

Hai bisogno di un ups serio e non di una presa di correte filtrata, che invece non serve a nulla, anche perchè hai la correte che va e viene con troppa "allegria" perciò devi proteggerti non solo dal black-out in sè, ma anche dagli sbalzi di tensione (pericolosissimi)

Devi andare su questi prodotti: Aros - SPRING 500-3000VA

oppure APC Smart-UPS 1000VA USB & Serial 230V che eroga 670 watt, per cha configurazione che hai ora va bene

Beh con una configurazione come quella io prenderei un ups con onda sinusoidale dato che il PFC dell'ali è attivo. Capisco che non sono per nulla economici, però se come hai detto la corrente va via spesso allora un surge suppressor non basta, in quanto è vero protogge da sovratensioni o sovracorrenti ma comunque il pc si spegenrebbe e spegnersi di continuo non fa certo bene ai componenti. Se la corrente va via sporadicamente o quasi mai allora ha più senso prendere una presa filtrata (ricordo poi che la protezione che offre non è assoluta quindi comunque il pc sarebbe consigliato non usarlo quando fuori fulmina).

Hai bisogno di un ups serio e non di una presa di correte filtrata, che invece non serve a nulla, anche perchè hai la correte che va e viene con troppa "allegria" perciò devi proteggerti non solo dal black-out in sè, ma anche dagli sbalzi di tensione (pericolosissimi)

Devi andare su questi prodotti: Aros - SPRING 500-3000VA

oppure APC Smart-UPS 1000VA USB & Serial 230V che eroga 670 watt, per cha configurazione che hai ora va bene

Sono prodotti che costano cari, è vero, ma almeno ti assicuri che il pc non venga "fritto" nel caso vada via la corrente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro