ups e prese schuko

Pubblicità

picik

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Avrei intenzione di acquistare un ups da 1500va e a questo volevo collegare una ciabatta, ma ho dimenticato un particolare :cav:
Le ciabatte hanno il piolo centrale per la messa a terra, mentre l'ups ha solo due fori, appunto i classici schuko! So che esistono degli adattatori da collegare alla ciabatta e poi all'ups, ma qui sorge un dubbio. Se con questo adattatore elimino la messa a terra della ciabatta (alla quale sono collegati monitor, pc e casse), non arreco un danno, invece di un beneficio? Inoltre avrei un altro dubbio: da un' altra discussione che avevo aperto precedentemente, avevo capito che, anche se il pfc attivo degli alimentatori viene disturbato dalle onde pseudo sinusoidali, non c'era molto da preoccuparsi poichè l'ups manda queste onde solo in mancanza di corrente, in tutto il tempo restante (la maggior parte naturalmente), il pc si comporta come se assorbisse corrente dalla presa di casa. Nelle caratteristiche dell'UPS però viene detto che filtra la corrente in entrata. Cosa intende per filtraggio? Corregge la corrente di casa con la sua onda pseudo sinusoidale distruggendo l'ali?

edit: Sapete in quanti ms agisce l'SBS gc1500ls e se carica la batteria anche da spento?

non ci avevo mai fatto caso...
Per quanto riguarda l'altro "problema"? Sai qualcosa su questo filtraggio?

non ci avevo mai fatto caso...
Per quanto riguarda l'altro "problema"? Sai qualcosa su questo filtraggio?

Esistono diversi tipi di ups...Quelli online filtrano costantemente la corrente, poi ci sono quelli line interactive che filtrano la corrente solo se ce n'è effettivo bisogno (cali o picchi di tensione entro un certo range)! Il tuo è sicuramente line interactive ma per quanto riguarda il tempo di intervento non si riescono a trovare altre info! Ricordi l'altra discussione? :ok:

ma con che tipo di corrente filtrano? Cosa si intende per filtraggio? Ad esempo, se c'è un calo si tensione, l'ups entra in funzione usando le batterie?
Leggendo ancora un'altra discussione viene detto che un danno può avvenire anche nel momento in cui l'ups stacca la corrente per passare alle batterie, se è così, dato che uso il pc praticamente solo per giocare e anche se perdo i progressi fatti prima di un checkpoint non mi crea problemi, conviene prendere questo apparecchio? Il rischio nel passaggio dalla corrente alle batterie è lo stesso che ho se non l'avessi collegato?

Filtrano col tipo di corrente che erogano (sinusoidale, pseudosinusoidale, quadra...), Il filtraggio funziona così: quando c'è un calo o un picco di tensione l'ups attiva la batteria e alimenta l'apparecchio (il pc, la console...) per il tempo necessario cioè fino a quando la tensione non rientra nella normalità; ovviamente c'è un tempo di "reazione" ed è il tempo che l'inverter impiega a fare il passaggio tra corrente proveniente dalla presa e la batteria (si tratta di qualche millisecondo durante il quale l'apparecchio rimane senza corrente, in genere non è sufficiente a farlo spegnere)! Questo succede per gli ups line interactive! Quelli online filtrano praticamente sempre la corrente (usano costantemente la batteria) per questo il tempo di reazione è nullo!

...Leggendo ancora un'altra discussione viene detto che un danno può avvenire anche nel momento in cui l'ups stacca la corrente per passare alle batterie, se è così, dato che uso il pc praticamente solo per giocare e anche se perdo i progressi fatti prima di un checkpoint non mi crea problemi, conviene prendere questo apparecchio? Il rischio nel passaggio dalla corrente alle batterie è lo stesso che ho se non l'avessi collegato?
Perfetto, e per quanto riguarda il discorso quotato?

Se non hai un ups è ovvio che il rischio è maggiore! Questo perchè il pc rimane esposto al picco o calo di tensione per tutta la sua durata e lì si che ci potrebbero essere seri danni! E' difficile che qualche millisecondo di mancata erogazione possa creare danni...In genere gli apparecchi elettrici hanno un range di funzionamento (continuano a funzionare lo stesso anche senza corrente) Probabilmente la mancata erogazione non viene proprio avvertita...Ma su questo non posso essere sicuro al 100%!

vedi, è questo il problema...avendo l'alimentatore il pfc attivo, ogni qualvolta che l'UPS corregge la tensione mandando quell'onda pseudo sinusoidale, invece di ottenere un vantaggio vado a complicare le cose per l'ali...o almeno credo :-)
Ti chiedo un'ultima cosa e poi cerco di non farmi più tanti problemi: quando l'alimentatore corregge la corrente con il sistema AVR, si sente il beep della batteria che va in funzione o solo il tic dell'inverter? Se potessi sentire il beep spegnerei il pc e risolverei.

Quando la batteria entra in funzione se c'è un picco o un calo si sente il tic dell'inverter...Quando è completamente a batteria (quando manca la corrente) fa una serie di bip (almeno a me, poi dipende...ci sono marche e modelli diversi!). Anche se sentissi il bip non riusciresti a spegnere il pc in tempo, è impossibile spegnerlo in meno di un secondo non trovi? Quando senti il "bip" o il "tic" è già entrato in funzione! Al massimo puoi fare che quando entra in funzione che manca proprio la corrente invece di aspettare che torna puoi spegnere il pc!

e se a me dovesse sfuggire questo tic, che è un suono molto silenzioso, cosa accade? L'alimentatore prende l'onda pseudo sinusoidale, oppure l' AVR è un circuito separato che non va a toccare la batteria e quindi non emana quest'onda durante gli sbalzi? Che io sappia possono durare anche 15 minuti e sono abbastanza frequenti. Se così fosse pur di preservare l'ali, non conviene prendere una ciabatta filtrata e quelle volte che c'è un black-out lasciar spegnere il pc?

L'AVR corregge senza richiedere l'intervento della batteria entro un certo range! Se i blackout ci sono una o due volte all'anno puoi anche prendere una ciabatta filtrata ma tieni presente che sarebbe meglio evitare comunque di far spegnere completamente il pc! Se poi i cali di tensione sono talmente acuti da far spegnere gli apparecchi non c'è niente di meglio di un ups! Tieni presente la situazione della tua linea elettrica e decidi di conseguenza! Io ad esempio non posso farne a meno...la linea qua da me fa letteralmente schifo!

Quando interviene l'avr c'è il tic? Qual'è l'intervallo di Volt in cui agisce? In caso di danneggiamento è solo l'alimentatore ad andarsene, vero? Meglio far spegnere il pc due volte all'anno oppure sottoporlo per un lasso di tempo non definito ad onda pseudo sinusoidale?
Risolti questi quesiti penso che non troverò altri modi per assillarti :lol:

Leggi questo...ti potrebbe essere utile! Quando entra in funzione l'AVR dovrebbe sentirsi il "tic"...In caso di danneggiamento dovuto all'onda pseudo sinusoidale e il pfc è solo l'alimentatore a danneggiarsi...Riguardo al fatto di far spegnere il pc due volte all'anno invece che sottoporlo ad onda pseudo sinusoidale personalmente direi che è meglio quest'ultima! Sono soltanto due volte all'anno e poi ti ripeto puoi sempre spegnere il pc mentre manca la corrente evitando sia che si spenga che si danneggi l'ali per il tipo d'onda!

ok...il modo di assillarti ancora l'ho trovato...
Se entra in funzione l'AVR e questo a causa della sottotensione sfrutta la batteria, l'ali riceve onda pseudo sinusoidale giusto? Se non dovessi udire il tic dell'AVR e questo usasse batteria, lascerei in balia dell'onda pseudo l'alimentatore, giusto? Ho collegato un pc (dal quale scrivo) con un vecchio alimentatore ad un UPS e da stamattina l'AVR è già intervenuto due volte per 8-9 minuti circa. Detto ciò, che mi consigli? 20 minuti al giorno di avr non sono di certo il massimo per un ali se l'ups dovesse usare batteria senza che io me ne accorga

Pubblicità
Pubblicità
Indietro