DOMANDA UPS e PFC Attivo

JacopoMolteni

Nuovo Utente
30
7
CPU
Intel i5-4690K
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
2Tb
RAM
8Gb DDR3 1600Hz
GPU
ASUS STRIX nVidia GTX-970
Monitor
ASUS VE247
PSU
Antec NeoECO 620C
Case
CM Storm Trooper
OS
Arch Linux, Windows 7
L'inverno si avvicina e il consumo di corrente aumenta, ho un PC da gaming nuovo nuovo e l'idea degli sbalzi di tensione/blackout invernali ai quali sono solito assistere durante questi mesi mi fanno trasalire nel sonno, lasciandomi sudaticcio e terrorizzato nel mezzo della notte.
Per ovviare ai danni che potrebbe causare al mio PC un'alimentazione da linea elettrica ho pensato di comprare un UPS. Dopo ore di ricerca e letture ho trovato un modello della APC che potrebbe fare al caso mio, non troppo costoso e potente il giusto, un solo problema: la corrente in uscita è una sinusoidale approssimata e il mio alimentatore ha il PFC attivo.

Il PSU in questione è un ANTEC NEO Eco 620C da 620Watt (con PFC attivo, ovviamente)

Antec - NeoECO 620C

mentre l'UPS che avevo adocchiato è un APC Back UPS da 1400VA, 700Watt, AVR, prese schuko (le Tipo F tedesche), line-interactive e chi più ne ha più ne metta.

Acquista APC BACK-UPS 1400VA, 230V, AVR, Schuko Sockets - Technical Specifications and Information | APC

Purtroppo (o per fortuna) ho scoperto che il suddetto modello eroga una sinusoidale approssimata e cercando in giro nell'internet ho letto che sinusoidale approssimata+PFC attivo=fuochi di capodanno. A questo punto vi chiederei:

È davvero dannoso un UPS con sinusoidale approssimata con un alimentatore come il mio?

La corrente erogata è sempre approssimata o quando è alimentato dalla rete elettrica passa la sinusoidale pura che gli arriva?

Ma soprattutto il loro utilizzo congiunto, se non causa un'esplosione termonucleare da 100 megatoni che spazza via PC, casa e ogni forma di vita sulla Terra, accorcia la vita del PSU?


P.S. Se voleste consigliarmi degli UPS con specifiche simili (magari APC che ho sentito essere la migliore nel campo) ma con sinusoidale pura e che non costino troppo di più (magari al massimo 200/250€ per stare larghi) vi sarei estremamente grato.

Grazie in anticipo per l'aiuto :D
 
Ultima modifica:

gilus96

Nuovo Utente
85
28
CPU
i7 3770k delid
Scheda Madre
Sabertooth z77
HDD
2Tb HDD+Toshiba Q-Pro 128Gb
RAM
Kingston Savage 2x8Gb 2400Mhz
GPU
2xShappire 6990+Arctic twin turbo
Audio
Project Headbox DS
Monitor
Asus MX239H
PSU
Lepa G1600 1600W
Case
Banchetto Dimastech Mini
OS
Windows 8.1 Pro
Ciao,usalo pure senza problemi,l'incompatibilità era su alcune vecchi enermax ma ora è stata risolta;).Se presente la tensione di rete l'uscita dell'ups è sinusoidale(in quanto è in bypass)
 

JacopoMolteni

Nuovo Utente
30
7
CPU
Intel i5-4690K
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
2Tb
RAM
8Gb DDR3 1600Hz
GPU
ASUS STRIX nVidia GTX-970
Monitor
ASUS VE247
PSU
Antec NeoECO 620C
Case
CM Storm Trooper
OS
Arch Linux, Windows 7
Quindi posso stare tranquillo? Perchè ho letto di avvenimenti terribili e raccapriccianti di condensatori scoppiati e m'è partita la paranoia (e da quanto ho visto i pure sine costano dai 300 in su...)
 

gilus96

Nuovo Utente
85
28
CPU
i7 3770k delid
Scheda Madre
Sabertooth z77
HDD
2Tb HDD+Toshiba Q-Pro 128Gb
RAM
Kingston Savage 2x8Gb 2400Mhz
GPU
2xShappire 6990+Arctic twin turbo
Audio
Project Headbox DS
Monitor
Asus MX239H
PSU
Lepa G1600 1600W
Case
Banchetto Dimastech Mini
OS
Windows 8.1 Pro
Le possibiltà che si guasti per l'onda approssimata del tuo ups sono quasi inesistenti,quindi usalo senza problemi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

JacopoMolteni

Nuovo Utente
30
7
CPU
Intel i5-4690K
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
2Tb
RAM
8Gb DDR3 1600Hz
GPU
ASUS STRIX nVidia GTX-970
Monitor
ASUS VE247
PSU
Antec NeoECO 620C
Case
CM Storm Trooper
OS
Arch Linux, Windows 7

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili