- Reazioni
- 16,972
- Punteggio
- 248
Ciao @Falco75 e ciao @Georgi. Più o meno avete già detto tutto voi! :asd:
Quello che posso aggiungere è che in Italia secondo la normativa, la tensione puù variare del 10% massimo, sia in positivo che in negativo. Entro tale range, agli utilizzatori non succede nulla. Purtroppo non so quanto sia la tensione di rete in Blugaria, ma sicuramente 220 o 230 V a seconda se è già stata normalizzata o meno. Per i cali di tensione l'unica cosa che puoi adottare è un ups, che ti copre al 100%. L'avr infatti sotto un tot non riesce a pompare, per cui sotto un certo limite non ti stabilizza più tensione e si spegne pure lui.
Abitando in campagna, se ho capito bene, sicuramente sarai soggetto a qualche sovratensione di manovra causata da eventuali interruttori o sezionatori che manovrano sulla tua linea. Per la maggior parte delle volte non ti accorgi di nulla, ma poi ci sono invece gli episodi gravi dove ti arriva una bella sovratensione in ingresso che ti fulmina un po' di roba. Mi accodo dunque al consiglio del carissimo falco, dovresti dotarti di scaricatori di sovratensione da 270V, in modo tale che il tuo impianto sia protetto da questi disguidi poco carini.
eh lui a quanto pare ha solo sovratensioni, non brownouts,
quindi pensavo o a un super AVR per tutta la casa o - in ogni caso - allo scaricatore,
con quello spende meno (100 euro diciamo) e sta stra tranquillo. Penso serva un classe III per il suo problema, quello meno anti-fulmine e piu' anti-sbalzo