PROBLEMA Upload inesistente sulla rete 5.0Ghz in Wifi - FTTH Fastweb 1Gbit

ZenithOfLitha

Nuovo Utente
5
0
"Dopo aver scoperto che il problema si presenta solo in upload sulla rete 5.0Ghz ho cambiato titolo e aggiunto una mia risposta sotto, ma non ho eliminato il post originale. All'interno è comunque descritta la situazione ed i test che ho effettato, quindi vi pregherei di leggerlo facendo riferimento però che il problema si presenta solo sulla rete a 5.0Ghz."

Buona sera,
mi ritrovo qui dopo due giorni di smanettamenti vari con la nuova rete FTTH di Fastweb ad 1Gbit che mi hanno installato.
In particolare ho acquistato, come da titolo, un AlfaNetwork AWUS1900 perché, in teoria, tra qualche mese dovrebbero effettuarmi il passaggio a 2.5Gbit, quindi ho preferito puntare direttamente su un dispositivo un pelo più performante. In giro ho letto sufficienti recensioni positive soprattutto sulla ricezione, cosa fondamentale perché tra me ed il modem c'è un muro e due mobili belli spessi.
Seguite le istruzioni e installato il tutto, ovviamente su porta USB 3.0, procedo a testare la rete con uno speedtest, in particolare il solito Ookla, giusto per abitudine.
I risultati sono strani. Molto strani. 254/5 Mbps.
Cattura.PNG
Passi i 250 Mbps in upload, che sono comunque un po' pochini, 5 Mbps in upload? Decido che non ci sto ed eseguo test su qualsiasi altro dispositivo a tiro. Il portatile ed un altro scassone che tengo per i miei genitori segnano 200/190 Mbps e 180/150 Mbps. Telefono e Tablet riportano rispettivamente 80/60 Mbps e 110/90 Mbps. Non ci siamo.

Cambio browser, divido le reti in 2.4 e 5.0 dalle config del modem (E va anche peggio che a reti unificate), e infine cambio Modalità wireless in 802.11a/n/ac.
REALTEK USB Wireless LAN Utility finalmente mi segna dei valori di TX e RX superiori a 300, con un deciso Tx:1300 Mbps e Rx:1300Mbps.
Con la 802.11a/n/ac raggiungiamo un download interessante a 640 Mbps ma in upload siamo ad un ridicolo 6 Mbps.
dg.PNG
Quindi Download fantastico considerando che si parla di wifi, ma l'upload? Non pervenuto.
Mi sale quindi il dubbio che il modulo sia un dead on arrival e, per confermarlo, decido di fare dei test con una pennetta con antenna singola della Supola su usb 2.0 a Tx:433 Mbps e Rx:433 Mbps. 8 euro di pennina eh.
Non so che dire ragazzi. 190/180 Mbps (Senza contare un ping di 4 contro i 22 della AlfaNetwork).
asf.PNG
Sono onestamente esterrefatto e anche confuso. Non so se rimandare indietro la AlfaNetwork o se sono in qualche modo io lo scemo.

Vi ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta e/o soluzione da provare.

P.S. Si, ho già provato a usare ogni singola porta usb 3.0 del pc, tutti e 5 i browser che ho sul pc, con o senza vpn, cancellato e reinstallato driver e software ma nulla ha cambiato i risultati dei test.
 
Ultima modifica:

ZenithOfLitha

Nuovo Utente
5
0
Buona sera,
mi ritrovo qui dopo due giorni di smanettamenti vari con la nuova rete FTTH di Fastweb ad 1Gbit che mi hanno installato.
In particolare ho acquistato, come da titolo, un AlfaNetwork AWUS1900 perché, in teoria, tra qualche mese dovrebbero effettuarmi il passaggio a 2.5Gbit, quindi ho preferito puntare direttamente su un dispositivo un pelo più performante. In giro ho letto sufficienti recensioni positive soprattutto sulla ricezione, cosa fondamentale perché tra me ed il modem c'è un muro e due mobili belli spessi.
Seguite le istruzioni e installato il tutto, ovviamente su porta USB 3.0, procedo a testare la rete con uno speedtest, in particolare il solito Ookla, giusto per abitudine.
I risultati sono strani. Molto strani. 254/5 Mbps.
Passi i 250 Mbps in upload, che sono comunque un po' pochini, 5 Mbps in upload? Decido che non ci sto ed eseguo test su qualsiasi altro dispositivo a tiro. Il portatile ed un altro scassone che tengo per i miei genitori segnano 200/190 Mbps e 180/150 Mbps. Telefono e Tablet riportano rispettivamente 80/60 Mbps e 110/90 Mbps. Non ci siamo.

Cambio browser, divido le reti in 2.4 e 5.0 dalle config del modem (E va anche peggio che a reti unificate), e infine cambio Modalità wireless in 802.11a/n/ac.
REALTEK USB Wireless LAN Utility finalmente mi segna dei valori di TX e RX superiori a 300, con un deciso Tx:1300 Mbps e Rx:1300Mbps (Che poi comunque dovrebbe essere una 1900, dove sono finiti gli altri 600?).
Con la 802.11a/n/ac raggiungiamo un download interessante a 640 Mbps ma in upload siamo ad un ridicolo 6 Mbps.
Quindi Download fantastico considerando che si parla di wifi, ma l'upload? Non pervenuto.
Mi sale quindi il dubbio che il modulo sia un dead on arrival e, per confermarlo, decido di fare dei test con una pennetta con antenna singola della Supola su usb 2.0 a Tx:433 Mbps e Rx:433 Mbps. 8 euro di pennina eh.
Non so che dire ragazzi. 190/180 Mbps (Senza contare un ping di 4 contro i 22 della AlfaNetwork).
Sono onestamente esterrefatto e anche confuso. Non so se rimandare indietro la AlfaNetwork o se sono in qualche modo io lo scemo.

Vi ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta e/o soluzione da provare.

P.S. Si, ho già provato a usare ogni singola porta usb 3.0 del pc, tutti e 5 i browser che ho sul pc, con o senza vpn, cancellato e reinstallato driver e software ma nulla ha cambiato i risultati dei test.
Mi rispondo in parte da solo: dopo un altro po' di test, e un facepalm per essermi sentito decisamente scemo una volta accortomi della cosa, ho notato che il problema della rete sembra essere sull'upload del 5.0 Ghz. Ho portato l'AlfaNetwork sulla 802.11b/g/n 300 Mbps ed effettivamente questi sono i risultati: 120/130 Mbps.
aggsgs.PNG
Ci sta considerando che la Supola ha 433 Mbps e quindi mi tocca i 190/180 Mbps. Detto questo, cosa devo fare? È colpa di Fastweb se l'upload della 5.0Ghz fa così schifo oppure è più probabile che sia colpa del dispositivo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Ma se vuoi sfruttare la FTTH al meglio, dai indietro quell'adattatore (che mi da di cineasta) e passa un bel cavo ethernet cat 6. È l'unico modo per avere una Gigabit performante e stabile. O meglio, io un ponte radio PtP a 1 Gigabit stabile l'ho fatto, tra due edifici a 100 mt di distanza, con una coppia di airFiber 60 Ghz. Ma la 5 Ghz non ce la fa a dare 1 Gbps stabile e fisso
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Gli Alfa sono i top come potenza delle antenne, ma solitamente vengono usate per altro ( proprio per via della loro potenza ).
 

ZenithOfLitha

Nuovo Utente
5
0
Ma se vuoi sfruttare la FTTH al meglio, dai indietro quell'adattatore (che mi da di cineasta) e passa un bel cavo ethernet cat 6. È l'unico modo per avere una Gigabit performante e stabile. O meglio, io un ponte radio PtP a 1 Gigabit stabile l'ho fatto, tra due edifici a 100 mt di distanza, con una coppia di airFiber 60 Ghz. Ma la 5 Ghz non ce la fa a dare 1 Gbps stabile e fisso
Pensi che se potessi attaccare un cavo lan avrei comprato un modulo wireless? Il problema è proprio quello: che non posso far passare i cavi da nessuna parte. Inoltre non è che mi serve 1 Gbps fisso e stabile in wi-fi, avevo una adsl 20 Mpbs fino all'altro ieri, vorrei semplicemente capire cosa c'è che non va nell'upload della rete 5.0 Ghz.
Post unito automaticamente:

Gli Alfa sono i top come potenza delle antenne, ma solitamente vengono usate per altro ( proprio per via della loro potenza ).
Proprio perché casa mia ha una planimetria ideata da un geometra ex-galeotto sbronzo nemmeno fosse la mattina di capodanno con gli amici ho voluto prendere qualcosa che mi garantisse una copertura del segnale decente.
Senza contare che avere delle antenne potenti non mi sembra una buona ragione per avere un upload vergognoso, anzi, semmai il contrario.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Che modello esatto è di Alfa?
Altra cosa, hai pensato magari di usare delle powerline se l'appartamento non risale al primo dopo guerra?
 

ZenithOfLitha

Nuovo Utente
5
0
Che modello esatto è di Alfa?
Altra cosa, hai pensato magari di usare delle powerline se l'appartamento non risale al primo dopo guerra?
Il modello lo avevo specificato, è un AWUS1900. Ovviamente posso usare una powerline, ma prima volevo capire se il problema è mio o di Fastweb. In caso si rivelasse colpa dell'AlfaNetwork proverei sicuramente con una powerline.
Non è stato il mio primo acquisto per un singolo motivo: la cablatura in casa fa pietà (e sono in affitto, non posso smurare i cavi e fare come mi pare) e sarebbe più o meno tanto scomodo quanto far arrivare un cavo dal modem al pc.
 

ZenithOfLitha

Nuovo Utente
5
0
Grande Aggiornamento dopo recenti test.
L'AlfaNetwork in 5.0 Ghz CON la VPN fa 180/150 Mbps. Lo trovo sufficientemente a caso.
Ho collegato il portatile via Ethernet e mi da 460/7 Mbps. Direi che la colpa è di Fastweb.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fastweb applica una politica di traffic shaping aggressiva che può essere in parte superata da richiesta di IP pubblico. Trovi parecchi post relativi se fai una ricerca. Non la risolvi modificando i dispositivi di connessione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!