PROBLEMA Upload da PC a NAS estremamente lento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luhaaa

Nuovo Utente
49
1
Ciao a tutti
ho appena installato il mio nuovo NAS ZyXEL NSA325-v2 in raid 1 con due dischi wd red 2tb.
Il NAS ovviamente è collegato al router tramite cavo di rete.


Il router wirless è il Netgear DGN2200v4 e come firmware del router ho il V1.0.0.24_5.0.8.


Installazione->Configurazione Wirless :
- Area : Europa
- Canale : 10
- Modalità : Fino a 300Mbps


Configurazione Avanzata->Impostazioni Wirless
Attiva radio router wireless (checkato)
Lunghezza frammentazione (256-2346): 2346
Soglia CTS/RTS (1-2347): 2347
Modalità preambolo : Preambolo lungo


Il mio problema è che il trasferimento dal PC (ubuntu 13.10) al NAS è lentissimo, per ora il massimo raggiunto è 1.7MB/sec e se non sbaglio dovrebbe essere mooolto più veloce essendo un router N.


Questa è la scheda di rete sul PC (ubuntu 13.10) :
05:02.0 Network controller: Ralink corp. RT2561/RT61 802.11g PCI
Subsystem: Ralink corp. EW-7108PCg/EW-7128g
Flags: bus master, slow devsel, latency 64, IRQ 23
Memory at feaf8000 (32-bit, non-prefetchable) [size=32K]
Capabilities: <access denied>
Kernel driver in use: rt61pci

Ho aumentato anche il segnale wirlless tramite questo comando wl -a wl0 txpwr 100 ma sono passato solo a 2M/sec che mi sembra ancora ridicolo.

Potrebbe essere la scheda di rete PCI sul PC troppo lenta?
Ho fatto qualche ricerca e sembra essere 54M ( ::: EDIMAX Technology ::: )
Ora la mia considerazione è che se anche andasse solo a 54M non dovrebbe trasferire almeno a 5M o 6M?
Cioè 2M è veramente troppo poco anche se la scheda non è nuovissima.
Sbaglio?
Cos'altro posso controllare?

:grat:
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
si è quello il problema, la scheda di rete supporta solo il protocollo g, invece dovrebbe supportare anche quello n per avere prestazioni decenti.
considera che le prestazioni dichiarate in quel caso 54mb sono teoriche nella realtà sono di molto inferiori come hai potuto vedere.
cmq invece di comprare un altra scheda wireless, ti consiglio sicuramente se possibile di stendere il cavo altrimenti prendi delle powerline
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Concordo con :sisilui:@mancio23
 

luhaaa

Nuovo Utente
49
1
si è quello il problema, la scheda di rete supporta solo il protocollo g, invece dovrebbe supportare anche quello n per avere prestazioni decenti.
considera che le prestazioni dichiarate in quel caso 54mb sono teoriche nella realtà sono di molto inferiori come hai potuto vedere.
cmq invece di comprare un altra scheda wireless, ti consiglio sicuramente se possibile di stendere il cavo altrimenti prendi delle powerline

Grazie mille per la risposta.
Il cavo non lo posso stendere perchè è un pò complicato.
Mi accontenterò delle prestazioni wirless ma che almeno sfruttino la reale potenza della mia configurazione.
Mi puoi consigliare una scheda?
Cosa sono le powerline?
Grazie ancora :)
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Grazie mille per la risposta.
Il cavo non lo posso stendere perchè è un pò complicato.
Mi accontenterò delle prestazioni wirless ma che almeno sfruttino la reale potenza della mia configurazione.
Mi puoi consigliare una scheda?
Cosa sono le powerline?
Grazie ancora :)

i powerline sono per esempio questi TL-PA4010KIT - Benvenuti in TP-LINK
sfruttano la rete elettrica esistente per veicolare i dati, se il pc e il router sono sotto lo stesso contatore si possono usare tranquillamente e dovrebbero garantire prestazioni migliori del wireless, specialmente se parliamo di un fisso sono più adeguate
 

luhaaa

Nuovo Utente
49
1
i powerline sono per esempio questi TL-PA4010KIT - Benvenuti in TP-LINK
sfruttano la rete elettrica esistente per veicolare i dati, se il pc e il router sono sotto lo stesso contatore si possono usare tranquillamente e dovrebbero garantire prestazioni migliori del wireless, specialmente se parliamo di un fisso sono più adeguate

Il PC e il router ovviamente sono sullo stesso contatore, ma ne devo prendere due di powerline per attaccare sia router che pc?
Me ne puoi consigliare una che sia compatibile con il mio router?
Esistono dei benchmark per queste cose?
Grazie
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Il PC e il router ovviamente sono sullo stesso contatore, ma ne devo prendere due di powerline per attaccare sia router che pc?
Me ne puoi consigliare una che sia compatibile con il mio router?
Esistono dei benchmark per queste cose?
Grazie
quelli che ti ha consigliato vanno bene ;)
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Il PC e il router ovviamente sono sullo stesso contatore, ma ne devo prendere due di powerline per attaccare sia router che pc?
Me ne puoi consigliare una che sia compatibile con il mio router?
Esistono dei benchmark per queste cose?
Grazie

si serve la coppia come il kit che ti ho indicato sopra, uno lo colleghi ad un uscita lan del router e uno a quella del pc.
sono tutti compatibili con il tuo router, usano la connesione lan, basta che prendi un kit di due.
se intendi recensioni penso di si basta che cerchi un pò, cmq rispetto al wireless si comportano meglio
 

luhaaa

Nuovo Utente
49
1
E allora grazie a tutti
ora indago su questa strada e vi faccio sapere come va a finire.

SPLENDIDO!!!:luxhello:
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
E allora grazie a tutti
ora indago su questa strada e vi faccio sapere come va a finire.

SPLENDIDO!!!:luxhello:

un piccolo appunto per il futuro, il tuo NAS supporta come standard per la connesione via cavo il gigabit ethernet (1000mbps) mentre il tuo router solo il fast ethernet (100mbps), quindi anche quello limiterà le prestazioni del NAS a 100mbps
 
  • Mi piace
Reazioni: luhaaa

luhaaa

Nuovo Utente
49
1
un piccolo appunto per il futuro, il tuo NAS supporta come standard per la connesione via cavo il gigabit ethernet (1000mbps) mentre il tuo router solo il fast ethernet (100mbps), quindi anche quello limiterà le prestazioni del NAS a 100mbps

:retard: :retard: :retard:
Uffffff ....
A questo punto mi verrebbe voglia di ricomprare il router se non fosse che non ha neanche un mese ... :shutup:

Comunque questo fine settimana ho provato il trasferimento anche dal iMac che ha una wirless N e devo dire che non ho notato enormi miglioramenti. Dal monitoraggio delle attività del iMac vedevo che il trasferimento del file era comunque a 4M/sec che è comunque pochissimo da scheda N a router N.
Sbaglio?

Quante possibilità ci sono di migliorare sensibilmente anche le prestazioni da N a N del wirless con l'installazione del kit?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
:retard: :retard: :retard:
Uffffff ....
A questo punto mi verrebbe voglia di ricomprare il router se non fosse che non ha neanche un mese ... :shutup:

Comunque questo fine settimana ho provato il trasferimento anche dal iMac che ha una wirless N e devo dire che non ho notato enormi miglioramenti. Dal monitoraggio delle attività del iMac vedevo che il trasferimento del file era comunque a 4M/sec che è comunque pochissimo da scheda N a router N.
Sbaglio?

Quante possibilità ci sono di migliorare sensibilmente anche le prestazioni da N a N del wirless con l'installazione del kit?

per il router puoi anche tenerlo, tanto poi avrai il limite della powerline in fast ethernet, cambialo solo se sfrutterai connessioni in gigabit ethernet per usufruire dei contenuti del NAS.
è normale il wireless ha prestazioni reali molto inferiori rispetto al teorico, ci possono essere interferenze, muri spessi ecc..
non ho capito perfettamente la domanda, ma se intendi se con l'installazione delle powerline avrai prestazioni migliori del wirelless, la risposta è si, ma se intendi che le prestazioni del wireless migliorano con le powerline no, sono cose distinte.
 

luhaaa

Nuovo Utente
49
1
per il router puoi anche tenerlo, tanto poi avrai il limite della powerline in fast ethernet, cambialo solo se sfrutterai connessioni in gigabit ethernet per usufruire dei contenuti del NAS.
è normale il wireless ha prestazioni reali molto inferiori rispetto al teorico, ci possono essere interferenze, muri spessi ecc..
non ho capito perfettamente la domanda, ma se intendi se con l'installazione delle powerline avrai prestazioni migliori del wirelless, la risposta è si, ma se intendi che le prestazioni del wireless migliorano con le powerline no, sono cose distinte.

Si si chiedevo su prestazioni di una scheda wirless N vs powerline!!
Nel senso che visto che ho testato la scheda N del iMac e va a 4M/s mi chiedevo se con powerline migliorerò i 4M/s.

Comunque ho capito che poerline > wirless anche se con protocollo N compatibile con router.
Quindi grazie mille.
Compro le powerline e vi aggiorno!!
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Si si chiedevo su prestazioni di una scheda wirless N vs powerline!!
Nel senso che visto che ho testato la scheda N del iMac e va a 4M/s mi chiedevo se con powerline migliorerò i 4M/s.

Comunque ho capito che poerline > wirless anche se con protocollo N compatibile con router.
Quindi grazie mille.
Compro le powerline e vi aggiorno!!

che livello di performance vuoi raggiungere? perchè tieni conto che il fast ethernet 100mb sono 12,5MB/s massimi teorici, se vuoi di più devi cambiare router e anche le powerline non bastano
 

luhaaa

Nuovo Utente
49
1
che livello di performance vuoi raggiungere? perchè tieni conto che il fast ethernet 100mb sono 12,5MB/s massimi teorici, se vuoi di più devi cambiare router e anche le powerline non bastano

Io spero di ottenere almeno 8M/s considerando il tuo appunto sulla 100mb.
Il trasferimento a 2M ma anche a 4M è abbastanza lento ...

Ho acquistato http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1658&model=TL-PA411KIT#spec
appena lo installo vi faccio sapere....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!