• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA upgrde pc 4k

Pubblicità

GN75

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti :)

vorrei fare un upgrade da 1440p a 4k ma prima vorrei capire se vale la pena, comunque per fare questo upgrade mi basta cambiare solo cpu amd, gpu e mobo compatibile con amd
per poter giocare a risoluzione 4k e 60 fps super stabili, con i settaggio grafica al massimo. Gioco principalmente i giochi rpg, giochi in terza persona. Non sono interessato ai giochi competitivi.

la mia configurazione è

Cpu i7 8700
asus rock strik 2080 ti 11gb
ram GSkill 32GB DDR4-3200 CL15
psu Evga supernova 750 g3 80+
scheda madre asrock z370 extreme 4
ssd da 2t
dissipatore be quiet BK022 rock pro 4

Quanto dovrei spendere e cosa consigliate? Grazie

ciao, a mio avviso anche se non è recentissima la cpu non è da cambiare, quando sali di risoluzione la cpu inizia a incidere molto meno
ma nemmeno la gpu se nei giochi più pesanti attivi il DLSS , sei sui livelli di una 3070ti
Average_4K.png

se proprio vuoi fare un upgrade puoi mettere una 4070ti, ma sta sui 1000€ -->https://amzn.to/3lrUJos 989€ per la precisione
4K-p.webp

fonte

Ciao grazie mille per il tuo prezioso intervento :) Per fortuna ora su amazon posso pagare a 12 rate e per me va bene ma solo se vale la pena. Senon cambio la cpu e con la scheda video 4070ti non si rischia il collo di bottiglia? di nuovo grazie

Ciao grazie mille per il tuo prezioso intervento :) Per fortuna ora su amazon posso pagare a 12 rate e per me va bene ma solo se vale la pena. Senon cambio la cpu e con la scheda video 4070ti non si rischia il collo di bottiglia? di nuovo grazie
In 4K no. Più aumenti il carico sulla gpu e più tempo ha la cpu per elaborare i dati.
Più abbassi il carico sulla gpu e più lo aumenti sulla cpu poiché non avrà il tempo necessario per processare la mole di dati che la gpu gli passa.
In 4K stiamo parlando di 8 milioni di pixel, prima che la gpu abbia finito di renderizare quella mole di dati, la cpu si è fatta 3 caffé e il riposino.

Quindi un i7 8700 in 1080p ti darebbe bottleneck assicurato e anche in 1440p ( non essendo il K ) ma in 2160p cioè 4K non dovrebbe essere un problema.

Ho controllato e ho sbagliato, ho 2 pc e mi sono confuso :D la cpu è i5 8600. Quindi mi basta cambiare solo la gpu? Grazie anche a te :)

Ho controllato e ho sbagliato, ho 2 pc e mi sono confuso :D la cpu è i5 8600. Quindi mi basta cambiare solo la gpu? Grazie anche a te :)
No! Dovresti cambiare in primis la cpu.
un i7 8700 ha 6 core / 12 thread poiché ha l'hyper-thread mentre l'i5 8600 ha solo 6 core e 6 thread che ad oggi non sono il massimo. Persino in 4K potresti causare del bottleneck.
Ma hai un monitor 4K o hai una tv 4K fammi capire.

ecco quindi dovrei cambiare anche la cpu. No, devo comprare un monitor 4k budget max 800 euro. Ho la tv LG 4k ma solo per i film e console.

ecco quindi dovrei cambiare anche la cpu. No, devo comprare un monitor 4k budget max 800 euro. Ho la tv LG 4k ma solo per i film e console.
Perfetto, ovviamente ci vuole un monitor non una tv ma chiedevo giusto per essere sicuro che non tu non fossi un folle 😅
A questo punto ti conviene cambiare mobo+ ram+ cpu. Poi ti compri il monitor e infine pensi alla gpu.
La gpu deve essere l'ultimo acquisto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Hai un budget ? Cosi posso aiutarti.

no non sono un folle 😄 non sono sicuro se mi conviene fare upgrade e sono qui per questo :) aspetta perché dovrei cambiare anche la ram? a dire la verità non so il budget, vorrei capire quanto si spende per avere un 4k e 60 fps fissi (non serve andare oltre perché non gioco i giochi competitivi). Così quando avrò un idea chiara allora posso decidere se fare upgrade oppure meglio restare su 1440p ma con un monitor di fascia alta. Non so se mi spiego

trovare questo tipo di confronti è difficile perchè i recensori per mettere in evidenza le differenze tra le CPU spesso le testano in FHD
techpowerup testa pure in 4k, ti mando un paio di test,

1676023190254.webp

qui https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i5-12400f/18.html
trovi qualcosa con un i7-6700
1676023476729.webp
vedi c'è veramente poca differenza, è testato con una 3080
in pratica il carico della cpu dipende molto oltre che dal gioco da quanti frame deve elaborare
in 4k a 60 fps deve elaborare 60 frame quindi ce la fa
discorso diverso quando deve elaborare tantissimi frame o il gioco è cpu dipendente
1676023718132.webp

ma ti ripeto secondo me con la tua config attuale un 4k a 60 non dovrebbe essere un grosso problema se non in giochi ultra pesanti come cyberpunk, il cambio con una 4070ti ha senso se vuoi attivare gli effetti raytracyng

che monitor vorresti mettere e che giochi fai?

+no non sono un folle 😄 non sono sicuro se mi conviene fare upgrade e sono qui per questo :) aspetta perché dovrei cambiare anche la ram? a dire la verità non so il budget, vorrei capire quanto si spende per avere un 4k e 60 fps fissi (non serve andare oltre perché non gioco i giochi competitivi). Così quando avrò un idea chiara allora posso decidere se fare upgrade oppure meglio restare su 1440p ma con un monitor di fascia alta. Non so se mi spiego
Ti sei spiegato bene.
Io penso che il 4K sia ancora troppo prematuro, infatti è puro marketing. Ti posso assicurare che la ps5 e l'xbox series X non sanno neanche cosa è il 4K, però te le vendono come macchine in grado di gestire 4K.
Ad oggi la risoluzione migliore è il QHD 2560x1440p con un bel 27° ad alto refresh rate.

Quello che ti consiglio io ( poi fai come vuoi ) è di risparmiare quei soldi del monitor 4K ( 800 e passa euro ) e utilizzarli per rifarti la build, cioè cpu + mobo + ram ( se hai delle 3200Mhz allora puoi anche tenertele ).
Hai una rtx 2080ti che è perfetta per il QHD, stiamo parlando di una gpu che ha le performance di una rtx 3070 ma con 3GB di vram in più che oggi giorno aiutano e non poco. Hai il supporto al DLSS 2.0 e al ray tracing e la cosa più smart che puoi fare è tenertela ancora.
Inoltre aggiungo anche che non appena andrai a cambiare cpu vedrai anche un bel incremento di performance perché quel i5 che hai attualmente fa da bottleneck ad una rtx 2080ti in 1080p e 1440p.

Ultima modifica:
Per i giochi vi faccio alcuni esempi
Souls like (dark souls e elden ring)
the evil within
final fantasy
metal gear
per questi giochi bastano 60 fps

ok allora resto su 1440p cambiando solo la cpu amd + mobo e un bel monitor di fascia alta. Mi avete dato un idea molto chiara :)
quindi quale cpu + mobo e monitor di fascia alta che abbia un elevata resa dei colori e contrasto mi consigliate?
Si la ram è 3200Mhz quindi me lo tengo

dici che è meglio intel? ho scritto amd perché penso che costa meno e ha delle ottime prestazioni o sbaglio? sto usando un vecchio monitor Benq (non ricordo il modello) ed è uno schifo :D questa volta vorrei un monitor di fascia alta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro