Upgrate Ufficio rete LAN 2.5gb NAS Ds723+

Pubblicità

Steblo

Utente Attivo
Reazioni
100
Punteggio
57
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo ufficio / studio di architettura con circa 10 postazioni PC, tutte a lavorare su un NAS Synology Ds723+, router Ubiquiti Edge Router 4, e Fibra da 1Gb, piu due AP sempre Ubiquiti.
Internet tutto ok, nessun problema sulla velocitá, anche con parecchie riunioni on line.
L'anno scorso ho fatto un piccolo upgrate al NAS, portando una cache ssd, con 2 Mv da 250gb l'uno e aumentando la RAM.
A dire il vero non ho visto quel chissá che incremento con l'uso della Cache SSD, si forse in qualche immagine caricata dal telefono, sia in offline che online, ma nell'uso di tutti i giorni da pc fisso quasi nulla, almeno non molto evidente.
La cache di Synologu dice che é al 100% Cache Hit rate, qualsiasi cosa questo significhi e non mi pare vada mai a saturarsi.
In tutti i modi i file diventano sempre piu grossi, sempre di piu allo stesso tempo, e noto ogni tanto che all'aprire alcuni file da nas, un po ci mette, cióe non é proprio immediato ecco... (Pc hanno tutti Mv2 di ultima generazione).
Vorrei quindi capire, nell'ottica di un investimento, se puntare ad passare alla LAN con 2.5gb o no.
Premetto che la rete di cavi in ufficio é 5e, per cui sono un po limitato li. Entro fine anno vorrei passare ad una Dream Machine (Pro o no, ancora da decidere). Dovrei poi cambiare lo switch e l'adattatore per la 10Gb nel NAS.
Altra, meno costasa soluzione sarebbe magari montare dischi SSD sul NAS...
Consigli?

Grazie.!

L'anno scorso ho fatto un piccolo upgrate al NAS, portando una cache ssd, con 2 Mv da 250gb l'uno e aumentando la RAM.
Aumento RAM ok utile, cache SSD totalmente inutile, se vuoi velocizzare accesso dati devi passare a storage full SSD senza dd meccanici

Vorrei quindi capire, nell'ottica di un investimento, se puntare ad passare alla LAN con 2.5gb o no.
Premetto che la rete di cavi in ufficio é 5e, per cui sono un po limitato li.
Se vuoi passare a tutto 2.5, devi rifare anche il cablaggio con cat 6/6e

Altra, meno costasa soluzione sarebbe magari montare dischi SSD sul NAS...

Questo ti darebbe vantaggi di velocità.

Dovresti comunque fare una cosa, dal monitor risorse del DSM vedi l'utilizzo dei volumi e della rete mentre magari aprite in 4-5 postazioni in contemporanea file grandi, così capisci se è l'utilizzo della rete o degli hdd che si saturano, scommetto la seconda

Aumento RAM ok utile, cache SSD totalmente inutile, se vuoi velocizzare accesso dati devi passare a storage full SSD senza dd meccanici
Perchè cache inutile?
Si SSD l’avevo immaginato.
Se vuoi passare a tutto 2.5, devi rifare anche il cablaggio con cat 6/6e
Non

Ma la 5e in teoria non regge 2.5gb?
Questo ti darebbe vantaggi di velocità.

Dovresti comunque fare una cosa, dal monitor risorse del DSM vedi l'utilizzo dei volumi e della rete mentre magari aprite in 4-5 postazioni in contemporanea file grandi, così capisci se è l'utilizzo della rete o degli hdd che si saturano, scommetto la seconda
Cosa intendi che si saturano?
Devo provare come dici tu.. da monitor risorse. Ma vedo solo l’uso della Cpu e della RAm del Nas. Cosa devo guardare?

Perchè cache inutile?
Perché i workload in cui renderebbe meglio, vedrebbero comunque di gran lunga miglioramenti su full ssd storage
Io di solito se ho workload che richiedono velocità dallo storage, faccio un pool solo di hdd per storage lento e un pool di ssd per storage veloce, ma in tal caso ti servirebbe almeno un 4 bay

Ma la 5e in teoria non regge 2.5gb?
in eoria... in pratica eviterei...

Cosa intendi che si saturano?
Se i grafici hanno valori di picco elevati e costanti

Devo provare come dici tu.. da monitor risorse. Ma vedo solo l’uso della Cpu e della RAm del Nas. Cosa devo guardare?

Veramente già anche nell'overview si vede tutto, cpu, ram, rete, volumi
1730561469592.webp

Perché i workload in cui renderebbe meglio, vedrebbero comunque di gran lunga miglioramenti su full ssd storage
Io di solito se ho workload che richiedono velocità dallo storage, faccio un pool solo di hdd per storage lento e un pool di ssd per storage veloce, ma in tal caso ti servirebbe almeno un 4 bay

Ah ok ok, si ma ora non ho ancora i dischi SSD... Prefinisco avere tutto il "server" in un unico stare pool per non avere confusione. Sono molti ma molti file.

in eoria... in pratica eviterei...
mmm si ma non voglio investire in cavi, anche perché é probabile che ce ne dovremmo andare tra pochi anni da dove siamo ora.

Se i grafici hanno valori di picco elevati e costanti

Veramente già anche nell'overview si vede tutto, cpu, ram, rete, volumi
Visualizza allegato 484461
Ok devo guardare i volumi.
Im tutti i modi non penso che contemporaneamente ci sia problemi, anche perché non é che tutti i collaboratori stanno sempre ad aprire e chiudere un file. Aprono, lavorando, salvano (anche con salvataggi automatici) e chiudono... non é poi cosi costante la scrittura sul NAS. Almeno credo.

Secondo me è più probabile che saturi gli hdd che la banda della rete.
Però devi fare le prove con il resource monitor aperto.
Se hai switch managed, potresti anche provare a vedere il traffico sulla porta ethernet connessa al NAS, in caso visto che ci accedono più computer per volta intanto potresti provare a fare un bond LACP, però serve switch managed con supporto a link aggregation

Secondo me è più probabile che saturi gli hdd che la banda della rete.
Però devi fare le prove con il resource monitor aperto.
Se hai switch managed, potresti anche provare a vedere il traffico sulla porta ethernet connessa al NAS, in caso visto che ci accedono più computer per volta intanto potresti provare a fare un bond LACP, però serve switch managed con supporto a link aggregation
No non ho uno switch managed. Si ma é probable quello che dici tu. Quindi basterebbe, per modo di dire andare su SSD come storage?
Ho letto la lista di dischi compatibili, e mostra solo quelli di Synology. Che potrei montare? SSD Mx500 della Crucial?
Ora ne abbiamo due da 4Tb in Raid 1, magari dovrei andare su 6 o 8Tb? Ho già visto che sono 250/300€ l'uno...

Prima del cambio dischi farei la prova che ti ho detto, apri resource monitor nella parte overview e fai lavorare 4-5 postazioni client, aprendo / salvando file, e vedi i grafici di utilizzo dello storage e della rete, così da capire cos'è che si satura. Io credo i dischi, ma con dei dati alla mano si ha un'idea più chiara

Prima del cambio dischi farei la prova che ti ho detto, apri resource monitor nella parte overview e fai lavorare 4-5 postazioni client, aprendo / salvando file, e vedi i grafici di utilizzo dello storage e della rete, così da capire cos'è che si satura. Io credo i dischi, ma con dei dati alla mano si ha un'idea più chiara
Si domani lo faccio grazie.

Si domani lo faccio grazie.
Ho dato un'occhiata usando la visualizzazione del'ulitmo mese sul volume:

Schermata 2024-11-03 alle 16.00.55.webp

O di 6 mesi, sull'uso dei dischi.

Schermata 2024-11-03 alle 16.51.52 1.webp

Il picco ce l'ha sempre alle 23, che é quando fa il backup giornaliero...
Che altro posso guardare?

Devi guardare in overview le sezioni volume e network durante un trasferimento dati contemporaneamente da 3-4 pc

Io non vedo utilizzi esagerati del NAS, vedo dei brevi picchi quando appunto vengono aperti o salvati i file, ma sono normali.
Quando fa il backup ovviamente l'utilizzo è maggiore e continuativo, ma dovrebbe avvenire in orario notturno o comunque di non attività, quindi cambia poco

Io non vedo utilizzi esagerati del NAS, vedo dei brevi picchi quando appunto vengono aperti o salvati i file, ma sono normali.
Quando fa il backup ovviamente l'utilizzo è maggiore e continuativo, ma dovrebbe avvenire in orario notturno o comunque di non attività, quindi cambia poco
Si si é vero, non c'é grande attivitá. Alla fine dei conti ogni singolo file viene aperto sul singolo pc, e salvato di tanto in tanto (anche in automatico)

Quindi lascio tutto cosi? non vale la pena fare un investimento in upgrate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro