DOMANDA Upgrades utili o soldi buttati?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
Salve a tutti, vorrei chiedervi un opinione sull’eventuale utilità di alcuni upgrade che vorrei fare, premetto che il principio che mi ha portato a voler fare i suddetti è una scarsissima capacità di airflow del mio case attuale, che mi porta vivendo a Cagliari a togliere la parte frontale per 4 mesi all’anno e dover continuamente pulirlo internamente.

Build attuale:

Mobo: Asus Prime B450M-A II
CPU: Ryzen 7 3700X
GPU: RTX 3070 Asus Trio
PSU: Corsair RM750X
RAM: Corsair Vengeance LPX 8GB X2 3200mhz
HD: Corsair 480GB Force MP510 M.2 NVMe & Seagate BarraCuda 1TB
COOLING: CoolerMaster Hyper 212
CASE: EG Diamond ATX Tower

Visto che avevo intenzione di cambiare case, ho pensato di cambiare anche qualcos’altro, ditemi la vostra opinione, acquisti:

1) Case, Corsair iCue 220T Airflow per 110,00€
2) Mobo, AsRock B450M Steel Legend per 104,90€
3) RAM, Corsair Vengeance LPX 8GB x2 3200mhz per 71,00€

Link dei prodotti:
Ram: https://amzn.eu/d/e2G1GLh
Case: https://amzn.eu/d/aiAEprh
Mobo: https://amzn.eu/d/1nv3a19

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Wolfestein

Utente Attivo
1,282
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
I link non funzionano,comunque per me il case lo prenderei più spazioso.
 
  • Mi piace
Reazioni: JBandidos

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Salve a tutti, vorrei chiedervi un opinione sull’eventuale utilità di alcuni upgrade che vorrei fare, premetto che il principio che mi ha portato a voler fare i suddetti è una scarsissima capacità di airflow del mio case attuale, che mi porta vivendo a Cagliari a togliere la parte frontale per 4 mesi all’anno e dover continuamente pulirlo internamente.

Build attuale:

Mobo: Asus Prime B450M-A II
CPU: Ryzen 7 3700X
GPU: RTX 3070 Asus Trio
PSU: Corsair CV750
RAM: Corsair Vengeance LPX 8GB X2 3200mhz
HD: Corsair 480GB Force MP510 M.2 NVMe & Seagate BarraCuda 1TB
COOLING: CoolerMaster Hyper 212
CASE: EG Diamond ATX Tower

Visto che avevo intenzione di cambiare case, ho pensato di cambiare anche qualcos’altro, ditemi la vostra opinione, acquisti:

1) Case, Corsair iCue 220T Airflow per 110,00€
2) Mobo, AsRock B450M Steel Legend per 104,90€
3) RAM, Corsair Vengeance LPX 8GB x2 3200mhz per 71,00€

Link dei prodotti:
Ram: https://amzn.eu/d/e2G1GLh
Case: https://amzn.eu/d/aiAEprh
Mobo: https://amzn.eu/d/1nv3a19

Grazie a tutti.
scarterei due delle tre modifiche e cambierei altro, case prendi questo per 110€, per un 3700x quel dissipatore non è sufficiente, prendi uno di questi (scegli la versione che ti interessa) o questo se preferisci un AIO, se vuoi un pc duraturo ti consiglio di cambiare alimentatore, hai preso il peggio del mercato
 

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
scarterei due delle tre modifiche e cambierei altro, case prendi questo per 110€, per un 3700x quel dissipatore non è sufficiente, prendi uno di questi (scegli la versione che ti interessa) o questo se preferisci un AIO, se vuoi un pc duraturo ti consiglio di cambiare alimentatore, hai preso il peggio del mercato
Scusa colpa mia, ho un RM750X, grazie della tua risposta.
 

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
ottimo, sei passato da uno dei peggiori, ad uno fra i migliori ali in commercio
Ahaahahahah, sai ci sono rimasto male come hai detto uno dei peggiori perchè mi è stato proprio consigliato su questo forum RM750 e sono rimasto malissimo.

In ogni caso potresti spiegarmi perchè mi hai consigliato quel case rispetto all'altro? Ho visto che è uno dei più venduti, inoltre ha due ventole incluse anzichè 3 per cui dovrei andare a comprare un'altra ventola frontale e anche l'estrazione per altri 30 euro aggiuntivi ai 115 del case.

Per quanto riguarda la dissipazione ok, andrò per il Termalight, non sono un fan degli AIO, per quanto riguarda le memorie non pensi sia necessario un upgrade dai 16GB ? A volte nell'utilizzo vedo tanta memoria utilizzata.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
In ogni caso potresti spiegarmi perchè mi hai consigliato quel case rispetto all'altro? Ho visto che è uno dei più venduti, inoltre ha due ventole incluse anzichè 3 per cui dovrei andare a comprare un'altra ventola frontale e anche l'estrazione per altri 30 euro aggiuntivi ai 115 del case.
esteticamente mi sembra un mattone per esterni, non è possibile installare radiatori sul top e il prezzo normale è di 80€, quindi se ci spendi tanto, meglio un prodotto superiore
le ventole costano 8€, avendo un case aperto, la differenza delle temperature si sente tanto, puoi restare tranquillamente con 2 ventole
Per quanto riguarda la dissipazione ok, andrò per il Termalight, non sono un fan degli AIO
ho inserito il termalright per il buon rapporto prezzo prestazioni, salendo di prezzo salgono anche le prestazioni e la grandezza
per quanto riguarda le memorie non pensi sia necessario un upgrade dai 16GB ? A volte nell'utilizzo vedo tanta memoria utilizzata.
16Gb sono sufficienti nella maggior parte dei giochi, non l'ho inserito come aggiornamento perchè a breve usciranno i nuovi ryzen su DDR5 e l'attuale gen di intel e la futura supportano sia DDR4 (con frequenze maggiori) sia DDR5, se devi spendere soldi su un prodotto fra cpu/mobo/ram, tanto vale prendere in blocco una nuova piattaforma
 
  • Mi piace
Reazioni: JBandidos

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
esteticamente mi sembra un mattone per esterni, non è possibile installare radiatori sul top e il prezzo normale è di 80€, quindi se ci spendi tanto, meglio un prodotto superiore
le ventole costano 8€, avendo un case aperto, la differenza delle temperature si sente tanto, puoi restare tranquillamente con 2 ventole

ho inserito il termalright per il buon rapporto prezzo prestazioni, salendo di prezzo salgono anche le prestazioni e la grandezza

16Gb sono sufficienti nella maggior parte dei giochi, non l'ho inserito come aggiornamento perchè a breve usciranno i nuovi ryzen su DDR5 e l'attuale gen di intel e la futura supportano sia DDR4 (con frequenze maggiori) sia DDR5, se devi spendere soldi su un prodotto fra cpu/mobo/ram, tanto vale prendere in blocco una nuova piattaforma

Grazie gentilissimo.

Per le ventole penso che andrei a prendere le stesse del case (ML120 o SP120 nel case che ho indicato io), perche ho visto che questi case hanno il controller RGB con i plug a 3 pin di proprietà e non è possibile mettere ventole di altre marche se si vogliono sincronizzare le luci, le ventole Corsair a lievitazione magnetica stanno sui 15 euro l'una.

Per quanto riguarda le memorie ti ringrazio, in effetti se dovessi cambiare la CPU in futuro non avrebbe senso acquistare in questo momento altri due blocchi in DDR4.

Relativamente alla mobo stesso discorso delle memorie, non avevo letto che i nuovi Ryzen 7000 Raphael saranno a 5nm per cui non potrei utilizzare l'AsRock che ho inserito.

Grazie ancora per i consigli, mi hai evitato effettivamente delle spese inutili in ottica futura.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Per le ventole penso che andrei a prendere le stesse del case (ML120 o SP120 nel case che ho indicato io), perche ho visto che questi case hanno il controller RGB con i plug a 3 pin di proprietà e non è possibile mettere ventole di altre marche se si vogliono sincronizzare le luci, le ventole Corsair a lievitazione magnetica stanno sui 15 euro l'una.
quello con il controller è il 4000X RGB, i 4000D non hanno il controller proprietario, puoi metterci delle arctic P12, be quiet pure wings o redux di noctua e avere prestazioni anche migliori
Relativamente alla mobo stesso discorso delle memorie, non avevo letto che i nuovi Ryzen 7000 Raphael saranno a 5nm per cui non potrei utilizzare l'AsRock che ho inserito.
sono stati presentati ufficialmente questa notte
 

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
quello con il controller è il 4000X RGB, i 4000D non hanno il controller proprietario, puoi metterci delle arctic P12, be quiet pure wings o redux di noctua e avere prestazioni anche migliori

sono stati presentati ufficialmente questa notte
Grazie ancora mr_loco, ti disturbo per chiudere il cerchio.

Sto cercando un set di fan argb per completare il case, le ventole incluse non sono rgb e voglio che tutte siano rgb.

Devo quindi trovare un buon set di ventole, inizialmente almeno 3 più l'hub, posso lasciare l'estrazione con la ventola integrata per il momento e acquistare la quarta più avanti.

Onestamente non sto trovando delle buone offerte per un set completo con hub, ho trovato per il momento sempre le SP12 Corsair con hub che regola però soltanto l'rgb e non l'alimentazione, questo qua:


Purtroppo la mia Asus Prime B450M-II ha soltanto due connettori di alimentazione per le ventole (escludendo la CPU fan) per cui mi troverei a non poter nemmeno utilizzare la terza ma sopratutto avere tantissimi fili sulla scheda madre a rendere tutto molto confusionario.

Sapresti consigliarmi un set da 3 con hub che controlla alimentazione ed rgb? Grazie ancora
 

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
a quel punto valuta direttamente un 4000X, compreso di ventole e controller, come ventole fai prima a prendere ventole e controller separatamente
deepcool
deepcool
arctic
In realtà la situazione Corsair delle ventole è una bella fregatura perché anche il 4000x ha solo il node per l’rgb, per controllare alimentazione e velocità bisogna comprare un altro controller Corsair il “Commander” che vendono al modico prezzo di 60 euro.

Controllerò i link che mi hai suggerito, grazie.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili