• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade

Pubblicità

Timer86

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
57
Buonasera,

attualmente ho questa configurazione:

- MSI Tomahawk B450
- Amd Ryzen 5600X
- 32gb ram ddr4 3600mhz
- Deepcool Castle 240
- Nvidia GeForce RTX 3080
- Alim nzxt 750w 80+gold Questo

vorrei fare un upgrade, attualmente ho anche un pc di streaming per quello ma vorrei diciamo unificare il tutto e godermi performance maggiori.
Pensavo appunto ad un upgrade di ram motherboard, cpu avendo un budget di circa 500 euro.

dimenticavo, gioco in 1440p e il mio monitor è : LG 27GP850 UltraGear

Consigli?

Perfetto, domanda per le stream di gaming, per u ndiscorso di latenza, utilizzate schermo intero o schermo intero senza bordi per passare dalla live al gaming?

Altra domanda, lascio sempre il deepcool castle 240 che ha quasi 3 anni o cambio?

Perfetto, domanda per le stream di gaming, per u ndiscorso di latenza, utilizzate schermo intero o schermo intero senza bordi per passare dalla live al gaming?

Altra domanda, lascio sempre il deepcool castle 240 che ha quasi 3 anni o cambio?
devi capire che lo streaming viene gestito interamente dalla scheda video, quindi non ha alcun senso cambiare processore

Allora io ho sempre fatto streaming a schermo intero non senza bordi e non ho mai avuto problemi.
Le gpu nvidia hanno il codec nvenc che aiuta lo streaming.

Pero' chiaro che se vuole fare stream sulla stessa macchina non dico che con il 5600x non riesce ma con un 5800x3D riesce sicuramente meglio a gestire i carichi.

Il deepcool che hai va benissimo.
Diciamo che non conosco la tua macchina che usi per far stream, ma se la vendi e vendi il 5600x e compri il 5800x3D sicuramente rientri nella spesa senza problemi e hai fatto l'ultimo update disponibile per la tua piattaforma

ma non deve gestire nessun carico, lo streaming viene gestito quasi totalmente dalla scheda video

in realtà ho visto che quando gestivo tutto sul mio pc in confronto ad ora ci sono dai 30 ai 40fps di differenza. che in realtà non è poco. e ho provato tutte le piattaforme. Da twitch studio a oBS a streamlab

in realtà ho visto che quando gestivo tutto sul mio pc in confronto ad ora ci sono dai 30 ai 40fps di differenza. che in realtà non è poco. e ho provato tutte le piattaforme. Da twitch studio a oBS a streamlab
devi usare i codec nvenc

Qualcopsa ovviamente perdi ma dipende anche motlo dal tipo di overlay che usi

E'più una questione di ottimizzazione al momento di obs che altro, perhcè se usi piattaforma come experience li davvero hai pochissime perdite perchè vi è molta più ottimizzazione

Si è normale qualche fps lo si perde, sia che fai stream con la cpu (molto + pesante) sia che fai streaming con la gpu (nvidia codec nvec).
Ovviamente non farai mai le stesse performance che fai off stream.
Ed è per quello che i grossi streamer hanno sempre 2 pc.

@crimescene il problema che experience non ti fa personalizzare la stream, non ti cattura la webcam con i tuoi overlay etc etc quindi è normale che gira meglio.

Obs/ streamlabs etc sono molto + pesanti e personalizzabili quindi è normale fare degli fps in meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro