DOMANDA Upgrade Workstation Per Editing Semi-pro

Eugenio Battaglini

Nuovo Utente
5
0
Salve, sono Eugenio da Roma e volevo chiedere un consiglio su come muovermi per "upgradare" la macchina con la quale faccio video editing, fotoritocco e motion graphics.
La mia configurazione attuale prevede:
- intel core i7 4790 @ 3.60Ghz
- 32Gb Ram ddr3 665Mhz
- Asrock h97 Pro5
- Nvidia Quadro 600
- 2xSSD 500gb + 2x hdd 1tb
- win 7 64 ultimate
- Native Instruments Audio Kontrol1

Ovviamente più passa il tempo, più cresco come videomaker, più cresce il mio business e di conseguenza cresce anche la mole di lavoro che delego alla workstation e sono arrivato al punto di necessitare di un Upgrade, ma diciamo che le finanze per il momento non mi assistono e quindi vorrei fare le cose a piccoli passi.
La domanda principale è: se cambiassi la scheda video e basta avrei dei miglioramenti sensibili? Che ne pensate della GTX 1070 8gb(500€ più o meno)? oppure della Nvidia Quadro k2200 4gb(stesso prezzo più o meno)?
Oppure mi consigliate di rimanere con la Quadro600 e magari rinnovare il pacchetto RAM - PROCESSORE - Sk Madre? Anche se credo che questa opzione sia decisamente molto più costosa.
32 Gb di ram possono andare o mi consigliate di arrivare almeno a 64?
Del S.O. ho sentito dire che Win10 si comporta bene per l'editing, ma sono un po' affezionato a 7, che ne pensate?

Vi ringrazio molto per il tempo che decidere di dedicarmi.
Ciao!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve, sono Eugenio da Roma e volevo chiedere un consiglio su come muovermi per "upgradare" la macchina con la quale faccio video editing, fotoritocco e motion graphics.
La mia configurazione attuale prevede:
- intel core i7 4790 @ 3.60Ghz
- 32Gb Ram ddr3 665Mhz
- Asrock h97 Pro5
- Nvidia Quadro 600
- 2xSSD 500gb + 2x hdd 1tb
- win 7 64 ultimate
- Native Instruments Audio Kontrol1

Ovviamente più passa il tempo, più cresco come videomaker, più cresce il mio business e di conseguenza cresce anche la mole di lavoro che delego alla workstation e sono arrivato al punto di necessitare di un Upgrade, ma diciamo che le finanze per il momento non mi assistono e quindi vorrei fare le cose a piccoli passi.
La domanda principale è: se cambiassi la scheda video e basta avrei dei miglioramenti sensibili? Che ne pensate della GTX 1070 8gb(500€ più o meno)? oppure della Nvidia Quadro k2200 4gb(stesso prezzo più o meno)?
Oppure mi consigliate di rimanere con la Quadro600 e magari rinnovare il pacchetto RAM - PROCESSORE - Sk Madre? Anche se credo che questa opzione sia decisamente molto più costosa.
32 Gb di ram possono andare o mi consigliate di arrivare almeno a 64?
Del S.O. ho sentito dire che Win10 si comporta bene per l'editing, ma sono un po' affezionato a 7, che ne pensate?

Vi ringrazio molto per il tempo che decidere di dedicarmi.
Ciao!

Ciao :)

La Quadro 600 è una scheda video di fascia molto bassa e monta pure le ram ddr3 che sono vecchie e lente.

Lascia perdere le Nvidia gtx che nel tuo caso sono completamente ma completamente inutili.
Le tue ram stanno andando a 1333 mhz. Il valore che vedi lo devi moltiplicare per 2.

Se fai poco rendering allora va bene la Cpu che hai. Se ne fai ti più devi passare una cpu che ha più core fisici e più thread e quindi cambiare schede madre e ram.
Invece il rendering 3d dipende dalla scheda video.

Aumentare la ram non aumenta la velocità e le prestazioni ma ha senso farlo solo se le ram che ti ha è al limite oppure è risicata. 64gb non ti servono.

Che monitor hai?
Che programmi usi?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ci sono le Nvidia Quadro serie M. La Nvidia Quadro K2200 è della serie precedente.
 

Eugenio Battaglini

Nuovo Utente
5
0
Ciao :)

La Quadro 600 è una scheda video di fascia molto bassa e monta pure le ram ddr3 che sono vecchie e lente.

Lascia perdere le Nvidia gtx che nel tuo caso sono completamente ma completamente inutili.
Le tue ram stanno andando a 1333 mhz. Il valore che vedi lo devi moltiplicare per 2.

Se fai poco rendering allora va bene la Cpu che hai. Se ne fai ti più devi passare una cpu che ha più core fisici e più thread e quindi cambiare schede madre e ram.
Invece il rendering 3d dipende dalla scheda video.

Aumentare la ram non aumenta la velocità e le prestazioni ma ha senso farlo solo se le ram che ti ha è al limite oppure è risicata. 64gb non ti servono.

Che monitor hai?
Che programmi usi?
Uso principalmente Premiere Pro / Speedgrade e AfterEffects per titolazioni e sigle. Di rendering 3d non ne faccio veramente mai. Diciamo che appena mi metto a fare un po' di color grading più spinto la macchina comincia a non starmi più dietro e lo devo fare un po' alla cieca(ovvero faccio le modifiche, renderizzo per minuti e minuti e poi ricontrollo e così via finchè non sono soddisfatto clip by clip).
Non mi è chiaro se mi stai consigliando di upgradare la Sk. Video o invece tutto il sistema CPU+MOTHERB+RAM.

Grazie mille della tua risposta!
 

Eugenio Battaglini

Nuovo Utente
5
0
Ho trovato questo articolo in cui si fanno dei test con PremierePro e AfterEffects utilizzando la Quadro k1200 e la M4000 a confronto e in più c'è anche un interessante confronto trail rendering con CPU e quello con GPU.
http://www.professional-workstation.com/technology/96-gpu/191-which-nvidia-quadro-for-adobe-video-2
Il risultato insomma è che, per quanto riguarda l'utilizzo in adobe premiere, non ci siano differenze sostanziali in tempo tra la k1200 e la m4000, nonostante invece le differenze di prezzo siano sostanziali.
Qualcuno saprebbe smontarmi questa tesi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!