Upgrade workstation modellazione 3D e rendering

Hakuro

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti, non scrivo da un po' di tempo anche se continuo a bazzicare sempre più spesso da queste parti.
Avevo intenzione di fare un upgrade della mia workstation che non verrà usata solo per quello scopo, ma anche per un po' di gaming, ma essenzialmente mi serve una buona macchina che non mi faccia perdere 2-3 ore per un paio di frame in animazione e che mi consentisse di poter lavorare ad un ritmo più serrato.
Detto ciò, più che un upgrade è una build totalmente nuova, in quanto non credo di riutilizzare nulla di quello che ho attualmente installato sulla mia macchina e -arrivando alla parte interessante- avevo pensato ad una configurazione di questo tipo:

MOBO: MSI MAG B550 TOMAHAWK
CPU: Ryzen 7 3700x (avevo pensato anche ad un 5 5600x -che non si trova- ma tendenzialmente mi fanno più gola i due core in più del 7 di vecchia generazione)
GPU: EVGA 3080 FTW3 ULTRAGAMING (Che purtroppo non posseggo, ma sono in lista di attesa)
RAM: VENGEANCE 32gb DDR4 3200 CL16 (Se avete qualche consiglio sono ben accetti, ho sempre usato vengeance e mi son sempre trovato bene, proprio per questo prenderei queste)
PSU: Silverstone strider platinum 850w - Corsair RM850x (non sono sicuro tra questi due, potreste darmi un opinione o qualche altra proposta? Poi, ci bastano 850? Sulla carta si, ma se poi in caso volessi fare un upgrade per doppia scheda mi converrebbe un 1000w vero?)
DISSIPATORE: Ecco, qua ho parecchie lacune e non ho la più pallide idea di come muovermi. Ho in un'altra build il Kraken X73 e mi sono trovato abbastanza bene, ma preferisco andare sul sicuro e affidarmi a qualcuno che ne capisce di più. Nell'altro PC dissipa un ryzen 9 3950x
CASE: Non sono in grado di scegliere i case, ogni volta che mi son cimentato mi sono ritrovato con dei blocchi con poco o niente airflow, pur montando tutte le ventole del mondo sia in entrata che in uscita. L'unica volta che mi è andata bene è stata quando ho chiesto aiuto qua, ma non vorrei prendere lo stesso. Mi potreste dare una mano?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,410
11,989
CPU: Ryzen 7 3700x (avevo pensato anche ad un 5 5600x -che non si trova- ma tendenzialmente mi fanno più gola i due core in più del 7 di vecchia generazione)
si trova intorno i 320€ su amazon
GPU: EVGA 3080 FTW3 ULTRAGAMING (Che purtroppo non posseggo, ma sono in lista di attesa)
senza una gpu, il pc sarebbe inutilizzabile con ryzen, puoi riutilizzare l'attuale?
PSU: Silverstone strider platinum 850w - Corsair RM850x (non sono sicuro tra questi due, potreste darmi un opinione o qualche altra proposta? Poi, ci bastano 850? Sulla carta si, ma se poi in caso volessi fare un upgrade per doppia scheda mi converrebbe un 1000w vero?)
devi calcolare un 200/250w per scheda opzionale e 850w per una 3080 + 5900x, il limite delle gpu su schede madri consumer è di due, con alcune schede madri si arriva a tre, ma su un bus ad 8x
ci sono altre marche e altri modelli, come be quiet e seasonic (se non ricordo male, gli strider, sono su questa piattaforma)
DISSIPATORE: Ecco, qua ho parecchie lacune e non ho la più pallide idea di come muovermi. Ho in un'altra build il Kraken X73 e mi sono trovato abbastanza bene, ma preferisco andare sul sicuro e affidarmi a qualcuno che ne capisce di più. Nell'altro PC dissipa un ryzen 9 3950x
è un top di gamma, ma ci sono altri meno appariscenti con prestazioni anche migliori, io consiglio sempre il fractal celsius C36 per configurazioni con threadripper, quindi molto più energivore delle normali cpu
CASE: Non sono in grado di scegliere i case, ogni volta che mi son cimentato mi sono ritrovato con dei blocchi con poco o niente airflow, pur montando tutte le ventole del mondo sia in entrata che in uscita. L'unica volta che mi è andata bene è stata quando ho chiesto aiuto qua, ma non vorrei prendere lo stesso. Mi potreste dare una mano?
lavoro = be quiet
c'è tutta la serie silent base 600 e 800, che oltre a montare ventole pure wings e silent wings (al pari delle noctua), dispongono di una struttura interamente modulare

di che budget disponi?
 

Hakuro

Nuovo Utente
15
0
Mi scuso per il ritardo nel rispondere ma solo ora ho trovato il tempo, seppur avessi visto già ieri la risposta. Comunque, vedo di rispondere punto per punto.

si trova intorno i 320€ su amazon
Sincero, non mi ero minimamente accorto pur avendolo cercato, starò diventando cieco. Quindi mi consigli il 5600x pur avendo 2 core in meno rispetto al 3700x?
senza una gpu, il pc sarebbe inutilizzabile con ryzen, puoi riutilizzare l'attuale?
Fortunatamente ho altri due pc più quello da cui scrivo in questo momento e potrei senza problemi tirar fuori la 1070ti da questo, in quanto non mi sembra il caso di tirar fuori le 2080ti dalle postazioni principali, quindi si, in caso il tempo allungasse davvero molto, potrei tranquillamente usufruirne ugualmente.
devi calcolare un 200/250w per scheda opzionale e 850w per una 3080 + 5900x, il limite delle gpu su schede madri consumer è di due, con alcune schede madri si arriva a tre, ma su un bus ad 8x
ci sono altre marche e altri modelli, come be quiet e seasonic (se non ricordo male, gli strider, sono su questa piattaforma)
Ok, quindi avevo inserito il silverstone perchè attualmente nelle altre due configurazioni ho due 1000w con cui mi trovo benissimo, ma se riuscissi a trovare qualcosa sullo stesso livello in prodotti seasonic o be quiet non mi cambierebbe molto, mentre per il corsair era solo per sentito dire, mai posseduto uno.
è un top di gamma, ma ci sono altri meno appariscenti con prestazioni anche migliori, io consiglio sempre il fractal celsius C36 per configurazioni con threadripper, quindi molto più energivore delle normali cpu
Del fractal celsius seppur per configurazioni con threadripper, non riesco a trovarlo da nessuna parte il C36, trovo solo l'S36. Come va per prestazioni?
lavoro = be quiet
c'è tutta la serie silent base 600 e 800, che oltre a montare ventole pure wings e silent wings (al pari delle noctua), dispongono di una struttura interamente modulare
Li ho cercati e per quanto possano essere ottimi prodotti, hanno una linea che non mi convince molto, per quanto sia per lavoro questo pc, mi piace che abbia un po' di brio all'interno, seppur anche solo dovuto dalle ventole, qualche consiglio?
di che budget disponi?
Sui 2500 per questa config, anche se non sarebbe male rimanere anche sotto.
Ti ringrazio infinitamente della pronta risposta seppur ci abbia messo molto abbastanza per risponderti.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,410
11,989
Sincero, non mi ero minimamente accorto pur avendolo cercato, starò diventando cieco. Quindi mi consigli il 5600x pur avendo 2 core in meno rispetto al 3700x?
il 5600x compensa la mancanza dei due core con le prestazioni in single core maggiori, non dico che sia migliore, ma se fai molto lavoro attivo e meno rendering, può essere migliore rispetto al 3700x
cinebench-multi.png

Ok, quindi avevo inserito il silverstone perchè attualmente nelle altre due configurazioni ho due 1000w con cui mi trovo benissimo, ma se riuscissi a trovare qualcosa sullo stesso livello in prodotti seasonic o be quiet non mi cambierebbe molto, mentre per il corsair era solo per sentito dire, mai posseduto uno.
parliamo di brand famosi e tutti di fascia alta e tutti sullo stesso livello
Del fractal celsius seppur per configurazioni con threadripper, non riesco a trovarlo da nessuna parte il C36, trovo solo l'S36. Come va per prestazioni?
errore mio, S36, per un 3700x o 5600x è abbastanza overkill, dato che preferisci qualche "brio", si può puntare ad un deepcool castle da 240mm
Li ho cercati e per quanto possano essere ottimi prodotti, hanno una linea che non mi convince molto, per quanto sia per lavoro questo pc, mi piace che abbia un po' di brio all'interno, seppur anche solo dovuto dalle ventole, qualche consiglio?
sono proprio le ventole che ti fregano, quelle RGB a meno di non spendere 20/30€ l'una, sono discrete a livello di prestazioni
Sui 2500 per questa config, anche se non sarebbe male rimanere anche sotto.
2500€ incluso 1000€ (è sono anche troppi) per la 3080?

CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€427.08 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool CASTLE 280EX 97.03 CFM Liquid CPU Cooler (€117.15 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) ATX AM4 Motherboard (€193.90 @ Amazon Italia) consigliata
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€178.90 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 4.0 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€169.89 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 801 ATX Mid Tower Case (€148.25 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair HX Platinum 1000 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€214.90 @ Corsair)
Total: €1450.07
 

Hakuro

Nuovo Utente
15
0
2500€ incluso 1000€ (è sono anche troppi) per la 3080?
Sisi, dal momento in cui mi son messo in attesa, il prezzo è bloccato e spenderei 780 euro + IVA.
Ovviamente sempre un po' di più del MSRP, ma le custom son sempre costate di più e comunque, è un prezzo che ritengo abbastanza accettabile.
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€427.08 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool CASTLE 280EX 97.03 CFM Liquid CPU Cooler (€117.15 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) ATX AM4 Motherboard (€193.90 @ Amazon Italia) consigliata
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€178.90 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 4.0 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€169.89 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 801 ATX Mid Tower Case (€148.25 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair HX Platinum 1000 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€214.90 @ Corsair)
Total: €1450.07

Ok, come storage potrei anche risparmiarci, visto ho altri 2 m2 messi a prendere polvere e che sostituisco o aggiungo solo in caso di necessità.
Per quanto riguarda il case, mi alletta molto il fatto che l'interno sia totalmente modulare, ma la linea non riesco a farmela piacere.
Cercando su Amazon mi è piaciuto molto il Corsair iCUE 5000X e dalle recensioni sembra anche ottimo, voi lo consigliate o risulterebbe sempre un blocco senza airflow?
Così per fare un idea, uno degli altri due pc è montato su un XPG Battle Cruiser, mentre l'altro (quello che ho scelto io e di cui mi son pentito) è un Empire Gaming Diamond.


Che software usi per renderizzare?
Dipende dal tipo di lavoro, comunque, generalmente utilizzo Blender e Daz3D
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Dipende dal tipo di lavoro, comunque, generalmente utilizzo Blender e Daz3D

Mai usato Daz3D, ma in teoria Blender è un "low-poly", quindi non dovrebbe essere troppo dispendioso a livello di triangoli e textures.
Resta il fatto che, forse, con devi puntare da una 3080 in su. A settembre dovrebbero uscire le Ti, o almeno così dicevano sul forum.
 

Hakuro

Nuovo Utente
15
0
Mai usato Daz3D, ma in teoria Blender è un "low-poly", quindi non dovrebbe essere troppo dispendioso a livello di triangoli e textures.
Resta il fatto che, forse, con devi puntare da una 3080 in su. A settembre dovrebbero uscire le Ti, o almeno così dicevano sul forum.
Si lo so, ne ho sentito parlare ieri in un video americano e ci avevo anche fatto un pensierino nell'attendere, il mio unico problema è che al 99% succederà la stessa tiritera che è successa con il lancio delle lisce e dovrei aspettare un'altro anno se non di più. E' solo quello che mi blocca.
Comunque, il lavoro su Blender è sicuramente meno dispendioso rispetto a Daz. Daz usa esclusivamente la gpu se si ha intenzione di usare l'IRAY di Nvidia (ovviamente solo con schede loro) a meno che, non si abbia intenzione di utilizzare la CPU, ma li bisogna attendere davvero tanto, ma tanto tempo anche per un singolo frame.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,410
11,989
Sisi, dal momento in cui mi son messo in attesa, il prezzo è bloccato e spenderei 780 euro + IVA.
se usi telegram, iscriviti a qualche gruppo delle offerte, ci sono poche schede alla settimana che escono a prezzi decenti, ma devi prenderle al volo
Ok, come storage potrei anche risparmiarci, visto ho altri 2 m2 messi a prendere polvere e che sostituisco o aggiungo solo in caso di necessità.
io ti ho inserito un PCIe 4.0, se hai degli M.2 ma su linee SATA, la velocità è notevolmente inferiore
Per quanto riguarda il case, mi alletta molto il fatto che l'interno sia totalmente modulare, ma la linea non riesco a farmela piacere.
Cercando su Amazon mi è piaciuto molto il Corsair iCUE 5000X e dalle recensioni sembra anche ottimo, voi lo consigliate o risulterebbe sempre un blocco senza airflow?
l'airflow è l'ultimo dei problemi se utilizzi un AIO, il frontale in mesh ha senso quando devi raffreddare direttamente la cpu con un dissipatore ad aria, l'AIO invece prende direttamente il calore e lo butta fuori mediante il radiatore, quindi le ventole frontali, anche se il pannello ne limita l'aria in entrata, è sufficiente a raffreddare GPU e mobo

insieme al case, devi prendere una ventola posteriore o una neutra se ti interessa solo la parte frontale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili