Upgrade vecchio pc, domande generali

Seb2020

Nuovo Utente
7
0
Ciao ragazzi, ho un Acer Aspire 5738zg del 2010 circa che non funziona più, non so effettivamente cosa va e cosa no, so solo che qualsiasi SO provo ad installare non si installa (problema di hdd?). L'unico che gira ma con grandi difficoltà è UBUNTU fin quando poi si pianta e non funziona più in nessun modo. Ora, il problema potrebbe essere l'hdd? In realtà avevo l'idea di dargli una rinfrescata generale e cambiare HDD con SSD, alimentatore, batteria, pasta termica (si surriscalda tantissimo), ram con dd2 (2gbx2) che sarebbe come l'originale e infine il processore. Cambiando queste cose dite che riesco ad avere un pc quantomeno funzionante? lo userei più che altro per navigare su internet e scaricare file di grandi dimensioni (per lavoro), niente di pesante come giochi o altro. Che dite? una sola domanda, se cambio il processore, la scheda madre? Come processore avevo pensato ad un AMD Athlon 3000G con grafica Radeon Vega 3 però non so se sia compatibile con la scheda madre o meno.
 

quizface

Utente Èlite
15,241
5,226
Ciao ragazzi, ho un Acer Aspire 5738zg del 2010 circa che non funziona più, non so effettivamente cosa va e cosa no, so solo che qualsiasi SO provo ad installare non si installa (problema di hdd?). L'unico che gira ma con grandi difficoltà è UBUNTU fin quando poi si pianta e non funziona più in nessun modo. Ora, il problema potrebbe essere l'hdd? In realtà avevo l'idea di dargli una rinfrescata generale e cambiare HDD con SSD, alimentatore, batteria, pasta termica (si surriscalda tantissimo), ram con dd2 (2gbx2) che sarebbe come l'originale e infine il processore. Cambiando queste cose dite che riesco ad avere un pc quantomeno funzionante? lo userei più che altro per navigare su internet e scaricare file di grandi dimensioni (per lavoro), niente di pesante come giochi o altro. Che dite? una sola domanda, se cambio il processore, la scheda madre? Come processore avevo pensato ad un AMD Athlon 3000G con grafica Radeon Vega 3 però non so se sia compatibile con la scheda madre o meno.
Leggi la risposta #18
Puoi mettere un Intel Core 2 Duo E8435 se in origine hai un Intel T4500
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Seb2020

Seb2020

Nuovo Utente
7
0
Grazie, però dovrei prenderne sempre uno comunque usato, a questo punto conviene tenermi il mio se non è in cattive condizioni, come posso verificare in che stato è? Il fatto che non gira nulla, potrebbe essere colpa del processore? In origine c'è un intel t4400
 

quizface

Utente Èlite
15,241
5,226
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Seb2020

Seb2020

Nuovo Utente
7
0
Si è un SATA. Si 4gb di Ram. Purtroppo neanche ubuntu gira più, praticamente è morto da una volta che mi cadde e si bloccò, lo formattai ma da allora non ha mai retto un sistema operativo, ubuntu lo regge per poco tempo e poi inizia a dare vari problemi. Provo a reinstallare Ubuntu e a lanciare CPU-X, come posso capire cosa va e non va dal programma? Oppure posso farlo da pc morto? Qualche avviabile da bios?
 
Ultima modifica:

Seb2020

Nuovo Utente
7
0
Va bene, grazie. Un'ultima domanda, volendo installare una versione di windows, per mantenere il sistema leggero, che versione potrei installare? Avevo dato uno sguardo a Windows 10 Enterprise che a quanto dicono sia leggero, o mi conviene Windows 7 (come era in origine)?
 

quizface

Utente Èlite
15,241
5,226
Va bene, grazie. Un'ultima domanda, volendo installare una versione di windows, per mantenere il sistema leggero, che versione potrei installare? Avevo dato uno sguardo a Windows 10 Enterprise che a quanto dicono sia leggero, o mi conviene Windows 7 (come era in origine)?
Monta Windows 10 Home 32 bit (visto sche hai solo 4 GB di RAM) o tieni Linux
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili