DOMANDA Upgrade vecchio minipc -> pc principale

Pubblicità

Il Sarto

Utente Attivo
Reazioni
456
Punteggio
82
Salve a tutti siccome sto cambiando casa e per problemi di spazi (e per il fatto che ho smesso di fare lavori per PES) sto vendendo il mio pc principale che è troppo "potente" per il mio utilizzo attuale e voglio fare un upgrade piccolo del mio minipc che attualmente uso per retrogaming saltuario (upgrade in merito a consumi/utilizzo minori).
Il seguente minipc monta

- Barebone Asrock Deskmini X300
- Ryzen 2200g
- 16gb ram singola stecca Gigastone
- Ssd Sata III 480gb Kioxia

Il minipc come vedete è moscietto, ma verrà utilizzato per lavori blandi casalinghi e editing amatoriale di foto; sono già in possesso di un Ryzen 5700g (non so se devo aggiornare bios) e mi hanno regalato 2 banchi di ram da 8gb a 3200mhz CL22 della Samsung.. l'unica spesa che andrei a fare sarebbe un dissipatore migliore in vista della nuova cpu ed ho individuato il Thermalright AXP90 da soli 36mm di altezza che dovrebbe calzare a pennello nel barebone e una pasta termica eventuale.

La domanda è questa è meglio aggiungere 8gb alla ram presente e quindi avere 24gb oppure sacrificare la quantità superiore per avere 16gb ma in dual channel?

Grazie.

Il grosso miglioramento lo avresti dalle memorie in dual channel, prima di tutto sulle prestazioni grafiche che attualmente sono castrate a livello di banda.

Ryzen 2200g e 5700g condividono la gpu, non avrai un boost grafico (oltre alla frequenza che potresti aumentare manualmente) se è quello che speri. Il miglioramento sarebbe solo lato cpu.
Puoi cambiare il dissi più che altro per la questione rumorosità ma non spingere troppo il 5700g, la sezione di alimentazione di un mini-pc che nasce per il 2200g tenderà a surriscaldarsi facilmente.

Grazie.
Nono il 5700g rimarrà stock e l'unico oc che farò sarà lato XMP.
Non gioco dal pc avendo già una Rog Ally z1 quindi non è il mio dilemma, ma sapere che 16gb dual channel renderà il pc più veloce è una buona notizia per le faccende quotidiane.
Sul sito parlano di CPU fino a 65w ma con il dissipatore nuovo da 120mm non dovrei avere troppi problemi.. al max se possibile castro il 5700g per farlo consumare meno..

E anzi ho anche il NVME che era installato sulla rog e che ora non uso. Potrei usare quello come storage principale e' un WD black SN770 da 512gb!

Per il 5700G devi aggiornare il BIOS che supporta la CPU dalla versione 1.70 meglio l'ultima 2.10

Pensavo siccome ho ancora anche il dissipatore originale del 5700g , il Wright Steath, per l'uso descritto puo' andare bene?

PS.

Quello che voglio fare per risparmiare spazio è di collegare il minipc allo smart tv usando magari una Logitech K400 per comandarlo dal divano visto che non avro' una postazione fissa. Altrimenti alternative alla suddetta tastiera?
Come TV ho Hisense 58" UHD 58A6CG

Ultima modifica:
siccome ho ancora anche il dissipatore originale del 5700g , il Wright Steath, per l'uso descritto puo' andare bene?
non essendo un uso intensivo potrebbe bastare, d'altra parte basta che controlli le temperature durante l'uso
visto che ce l'hai usalo, se ti accorgi che non va ne compri uno aftermarket

non essendo un uso intensivo potrebbe bastare, d'altra parte basta che controlli le temperature durante l'uso
visto che ce l'hai usalo, se ti accorgi che non va ne compri uno aftermarket
Perfetto grazie.

Invece se voglio bypassare l'uso del monitor ed usare la TV 4k per l'utilizzo del minipc (NON GIOCARE) si puo'?

tieni spento il monitor se ce l'hai collegato
per la TV basta che usi un cavo HDMI, ormai è standard su tutte le TV
No scusa. Nella nuova casa non ci sarà spazio per il monitor mi sono espresso male.
Quindi basta che attacco l'HDMI e accendo il minipc all'occorrenza.

Invece per il cavo serve qualche sigla in particolare?
La mia tv ha 3 uscite HDMI 2.0 stando al manuale....

Mentre tra queste 2 qual è meglio?

screenshot.webp

Invece per il cavo serve qualche sigla in particolare?
La mia tv ha 3 uscite HDMI 2.0 stando al manuale
ne prendi uno certifcato e andrà bene, anche se ipoteticamnte il mini-pc dovesse avere output video superiore la catena video si adegua allo stanrd più basso.
Mentre tra queste 2 qual è meglio?
non lo so qual è meglio, io ho la Logitech G400 Logitech K400 Plus e funziona bene su TV Samsung, l'altra non l'ho mai provata
EDIT
rettifico ho la K400 Plus, l'avevo recensita sul mio blog qui:

La K400 plus ce l'ho anch'io e funziona bene sia con la Firestick che con TV Sony. E' piccola

Perfetto aggiornamento bios 2.10 andato a buon fine. Pensavo di avere un po' di pasta termica per il cambio CPU ma ricordavo male. DOH!

Ma con il cambio cpu devo comperare una nuova key windows? Non è il prezzo pensavo fosse già registrata nella mobo?!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro