DOMANDA Upgrade vecchio laptop

romrom

Utente Attivo
395
17
come da titolo ho un vecchio Toshiba Equium L20 - 288 con celeron M360 a 1,4 Ghz che vorrei upgradare. Cosa consigliate come CPU per incrementare le prestazioni ? Grazie
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Dipende se la scheda madre supporta upgrade... Nei portatili non è come in ambiente desktop

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Sonatok

Utente Attivo
244
15
come da titolo ho un vecchio Toshiba Equium L20 - 288 con celeron M360 a 1,4 Ghz che vorrei upgradare. Cosa consigliate come CPU per incrementare le prestazioni ? Grazie

Lascia perdere,la spesa non vale minimamente l'impresa,il socket dovrebbe essere il PPGA478 o il H-PBGA479 e... mettendo anche il caso che tu recuperi la miglior CPU per quel socket e SPERANDO che sia compatibile,comunque otterresti prestazioni misere,ti basti pensare che anche un RYZEN 1200 (che si trova in giro sui 30 euro usato) sarebbe superiore più del 200% rispetto al miglior processore per quel socket.
Ergo ti conviene o costruirti un nuovo pc economico o comprare anche uno usato,anche se ha un 5 anni sulle spalle sarà miglior del tuo ''ipotetico'' upgrade! :brindiamo:

Se proprio vuoi stringere la cinghia e fare un upgrade (cosa che non consiglio) l'unica cosa che potresti fare per aumentarne l'usabilità sarebbe prendere un SSD,sempre se sia possibile in quanto ho paura che quel notebook non abbia neanche l'attacco SATA.:sisi:
 

romrom

Utente Attivo
395
17
si è vero quello che dite ma lo vorrei destinare a una casa di campagna dove basterebbe che si colleghi a internet per scaricare la posta e navigare e quindi anche nella configurazione di base attuale andrebbe bene ma magari spendendoci pochi € (acquistando in cina una CPU adatta) potrei renderlo piu veloce. Attualmente ho messo XP in dual boot con Linux e va abbastanza bene se trovassi una CPU adatta almeno dual core penso che mi riterrei soddisfatto...che ne dite?
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
dico che se vuoi spendere 2 lire fallo in un ssd; lato cpu cambierebbe proprio poco
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
dico che se vuoi spendere 2 lire fallo in un ssd; lato cpu cambierebbe proprio poco
Difatti... Magari guardare se è già al max come quantità di ram ed un ssd sempre che non abbia ancora i canali ide anziché sata

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Sonatok

Utente Attivo
244
15
si è vero quello che dite ma lo vorrei destinare a una casa di campagna dove basterebbe che si colleghi a internet per scaricare la posta e navigare e quindi anche nella configurazione di base attuale andrebbe bene ma magari spendendoci pochi € (acquistando in cina una CPU adatta) potrei renderlo piu veloce. Attualmente ho messo XP in dual boot con Linux e va abbastanza bene se trovassi una CPU adatta almeno dual core penso che mi riterrei soddisfatto...che ne dite?

Resto sempre dell'idea che non ne valga la pena...l'unico upgrade ''sensato'' sarebbe l'ssd che verrebbe sui 30 € + o -...mettimao il caso che tu trovi questa fantomatica CPU compatibile (al livello di socket e TDP,etc...) quanto potresti mai pagarla?immagino sui 20 no?
Ecco sui 50 euro sull'usato troveresti portatili molto migliori rispetto al tuo e magari anche leggermente aggiornabili (ram e ssd) in futuro...
Quindi ripeto a mio modo di vedere la spesa non vale l'impresa!:veach: poi naturalmente la decisione finale spetta a te eh...magari aspetta anche il parere di qualcun altro!
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Discussione spostata in sezione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili