• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade vecchia postazione per 2k

Pubblicità
Domanda magari stupida

Posso assemblare i componenti sulla mobo prima di inserirla nel case?
O meglio fare il contrario?

Eccomi
ho montato tutto tranne la 9070 che non è ancora arrivata
domanda
non ho abbastanza prese sata sullo mobo per collegare anche il quinto disco...
ci sono degli sdoppiatori?

inoltre sul mio case (alla fine ho preso il be quiet) c'è il regolatore della potenza della ventola sul case su 3 livelli

per sfruttarlo devo comprare un fan controller?

Ultima modifica da un moderatore:
non ho abbastanza prese sata sullo mobo per collegare anche il quinto disco
i chipset B850 e X870/X870 gestisocno 4 SATA, non puoi usare sdoppiatori, si tratta di connessioni 1:1, solo alcune costose schede X870E potrebbero avere 8 canali SATA
usa un case esterno (io ho questo, qui leggi la mia recensione); in alternativa l'Orico (cerca di evitare i case non alimentati)

Ciao
Grazie mille della risposta

Capito

Bhe a questo punto allora direi che il disco che non ha spazio nelle sata( un ssd crucial da 1tb ) lo tengo come disco di scorta

È l'ssd che uso per i giochi

E visto che nella mia scheda ci sono ancora 2 postazioni m2 libere faccio l'upgrade con qualche buon ssd per giocare
Certo spendo il doppio
Però almeno ho una soluzione pulita

Mi sembra una soluzione migliore no?

Si
Ho roba lavorativa e ho già il nas per backup di quei dischi come copia di sicurezza ulteriore
L'ssd sata invece lo uso solo ed esclusivamente per i giochi
Posso inserire m2 collegare un sata a quello copiare i dati e poi toglierlo e usarlo come ulteriore backup volendo

Oppure lo lascio come disco principale del vecchio PC per avere una postazione di scorta funzionante

Ciao a tutti ragazzi e scusate se mi intrufolo nella discussione, ma dato che praticamente ho lo stesso "problema" dell'autore del post, volevo un consiglio pratico.
Devo cambiare CPU, Mobo, e Ram.
Come Gpu ho una 5070ti che attualmente uso con un 5600x (bottleneck più di quanto immaginassi).
Secondo voi vale la pena svenarsi per un 9800x3d? Vorrei sfruttare a pieno carico la 5070ti e trovare la migliore soluzione. Utilizzo principale gaming in 2K. Grazie a tutti, spero di non aver violato alcun regolamento per l'intrusione nel post.

Ciao a tutti ragazzi e scusate se mi intrufolo nella discussione, ma dato che praticamente ho lo stesso "problema" dell'autore del post, volevo un consiglio pratico.
Devo cambiare CPU, Mobo, e Ram.
Come Gpu ho una 5070ti che attualmente uso con un 5600x (bottleneck più di quanto immaginassi).
Secondo voi vale la pena svenarsi per un 9800x3d? Vorrei sfruttare a pieno carico la 5070ti e trovare la migliore soluzione. Utilizzo principale gaming in 2K. Grazie a tutti, spero di non aver violato alcun regolamento per l'intrusione nel post.
Non cambierebbe molto.
Che impostazioni hai?
Quanto è questo bottlneck?

L'esempio più eclatante è su Warzone ( ma conosciamo i problemi del gioco ) dove la CPU lavora al 100% mentre la GPU al 25/30%.
In altri giochi dove la GPU è più impattante siamo mai sopra il 60% e i giochi funzionano decisamente meglio. In tutti gli fps non ho riscontrato alcuna differenza tra una 4070 e una 5070ti (mi aspettavo quantomeno un 15% di differenza).

Non ho capito se hai scritto qua perché anche tu hai una configurazione di partenza uguale alla mia oppure per un diverso argomento...

In ogni caso posta almeno la tua configurazione attuale così possono darti una mano più nel concreto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro