DOMANDA Upgrade VAIO PCG-5K2M SSD/RAM/S.O.

MrPepkins

Utente Attivo
180
7
CPU
Intel Core i7 2600k (overclock 4,5 GHZ) con cooler master hyper 612s
Scheda Madre
Asus P8P67PRO Rev 3.1
HDD
SSD Samsung 830 128GB/ SSD Intel 730 120GB/ WD Caviar Black 1TB / PakardBell 750gb HDD esterno
RAM
Corsair Venceance LowProfile 12GB 1600MHZ
GPU
nVidia Palit SuperJetstream GTX780 2GB
Audio
Integrata scheda madre
Monitor
Asus VS248H
PSU
Corsair Enthusiast TX750M
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro 64 bit
Ciao!ho un laptop VAIO PCG-5K2M che ha circa 4 anni e windows vista 32 bit:cav:. ha 3Gb di RAM 667MHZ DDR2, processore intel mobile core 2 duo T8100 da 2,1GHZ. Solo che ultimamente va parecchi lento e volevo sistemarlo senza spendere un migliaio di euri per uno nuovo (dato che a suo tempo l'ho pagato così). Il chipset se vi dovesse interessare è un intel PM965. Volevo metterci un SSD della samsung che a mio parere sono i migliori la serie 840 da 250GB :love: a non so se prendere la PRO o la normale. Inoltre volevo acquistare 2 slot di ram a 800mhz (200 pin) da 1,8V DDR2. So però che non costano poco e volevo chiedere a voi se vale la pena cambiarla, con 4 GB o magari 8GB se necessario! Infine volevo cambiare S.O. ma anche qui ho un dubbio tra windows 7 64bit e windows 8 64bit, perchè il pc sarebbe di mia sorella e forse con windows 8 non si trova ma so che è più fluido degli altri, se dite che ne vale la pena! Il non viene usato ne per giocare ne per programmi di grafica o quant'altro ma ultimamente ci mette 2 secoli ad accendersi e ogni programma gira molto lento! Anche se ho adeguatamente deframmentato e pulito con ccleaner!:asd:
Cosa ne dite??

Grazie (in anticipo):vv:
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Ciao!ho un laptop VAIO PCG-5K2M che ha circa 4 anni e windows vista 32 bit:cav:. ha 3Gb di RAM 667MHZ DDR2, processore intel mobile core 2 duo T8100 da 2,1GHZ. Solo che ultimamente va parecchi lento e volevo sistemarlo senza spendere un migliaio di euri per uno nuovo (dato che a suo tempo l'ho pagato così). Il chipset se vi dovesse interessare è un intel PM965. Volevo metterci un SSD della samsung che a mio parere sono i migliori la serie 840 da 250GB :love: a non so se prendere la PRO o la normale. Inoltre volevo acquistare 2 slot di ram a 800mhz (200 pin) da 1,8V DDR2. So però che non costano poco e volevo chiedere a voi se vale la pena cambiarla, con 4 GB o magari 8GB se necessario! Infine volevo cambiare S.O. ma anche qui ho un dubbio tra windows 7 64bit e windows 8 64bit, perchè il pc sarebbe di mia sorella e forse con windows 8 non si trova ma so che è più fluido degli altri, se dite che ne vale la pena! Il non viene usato ne per giocare ne per programmi di grafica o quant'altro ma ultimamente ci mette 2 secoli ad accendersi e ogni programma gira molto lento! Anche se ho adeguatamente deframmentato e pulito con ccleaner!:asd:
Cosa ne dite??

Grazie (in anticipo):vv:

Windows 8 è sicuramente più leggero,
per quanto riguarda la ram non credo ne valga la pena sinceramente, anche perché come hai detto non ne fai un'uso intensivo
e per l'SSD, lo trovo uno spreco al 100%. A mio parere è già tanto se il tuo PC ha il bus in sATA, figurati metterci un SSD sATA III, cioè la velocità sarebbe comunque molto molto bassa, quasi come quella di un'HDD.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
a non so se prendere la PRO o la normale
sono entrambi sprecati, ma il pro ti è assolutamente inutile
il tuo notebook al 99% è sata 2, quindi anche la versione non pro del 840 sarebbe molto limitata, ma comunque velocizzerebbe molto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!