DOMANDA Upgrade ULtrabook Tshiba U840-10N: SSD mSata o SSD SataIII normale

edl

Utente Attivo
41
4
Ciao
sono qui per chiedere consiglio per il mio ultrabook Toshiba U840-10N munito di un Raid tra SSD32gb(mSata) e HHD da 320gb. Poichè quest'ultimo mi dava probemi è stato testato e credo sia ad sostituire. Per caso ho dato un occhio alle sue caratteristiche e vedo che si tratta di un SataII da 5300Rpm. Ho pensato che magari per questioni di scorte di magazzino abbiano montato su, tuttavia mi è venuto il dubbio circa il tipo d'interfaccia. Per cui ho visto l'hardware dell'ultrabook: monta il chipset INTEL HM77 e CPU socket BGA1023 con un I5-3317U – AV8063801058002 – L3 3MB, Tutbo 2.6Ghz. Ho fatto un pò di fatica, ma son riuscito a risalire alle caratteristiche di questo chipset che mi prevede tra i 6 Sata anche due SataIII da 6 Gb/s. Ho fatto qualche test con un SSD installato al posto dell'HDD rotto (un vecchio SanDisk 6 Gb/s preso in prestito) e anche sulll'SSD sullo slot mSata. Ho usato due software diversi. Eccovi i risultati:
screenshot.1.jpg screenshot9web.jpg
screenshot10web.jpg screenshot8web.jpg
Ammetto la mia ignoranza. Non so bene cosa dicano questi risultati, ma mi viene il dubbio che l'interfaccia mSata sia Sata2 e l'altra, dov'era l'HDD, sia una SataIII. Mi domando però che fine abbia fatto l'altra interfaccia SataIII che prevede il chipset?
Ho comunque usato SiSoftware Sandra e mi dice che si tratta di un SataIII:
screenshot.11.jpg
Chiedo a voi di darmi una mano a capire meglio e la domanda è :

  1. compro un SSD mSata da 128gb (50€), installo su il OS cosi da avere lo slot libero per montare un altro HHD 2.5 un pò vecchiotto che già possiedo da 1Tb
    oppure
  2. compro un SSD attacco SataIII da almeno 250gb (90€) su cui installare il OS e che sostiusce l'HHD inefficente. in quetso caso penso che l'SSD da 32Gb mSata vada a fare la bella statuina

L'opzione 1 trovo sia comoda per poter avere anche una certa capienza senza star ad attaccare periferiche usb esterne.
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!